Cerca

Primavera – cosa fare con i bambini in Campania

bambino campo di papaveri

Ormai manca davvero poco…. e nonostante il ritorno del freddo nelle prime due settimane di marzo, la primavera ha davvero voglia di arrivare. La primavera è la stagione ideale per visitare alcuni luoghi, ancora non presi d’assalto come in estate e soprattutto con temperature decisamente più piacevoli rispetto alla calura estiva o al freddo dell’inverno.

Abbiamo perciò preparato per voi una lista di idee su cosa fare con i bambini in Campania in primavera.

Cosa troverai in questo articolo su Primavera – cosa fare con i bambini in Campania

Picnic nei boschi e parchi naturalistici della Campania
Passeggiata sul sentiero dei mulini a Conca della Campania
Visita alle fattorie didattiche
Passeggiata nei parchi pubblici di Napoli
Passeggiata sul Vesuvio
Visita ai borghi più belli della Campania
Caccia ai murales
Family Trekking


Picnic nei boschi e parchi naturalistici della Campania

tavolo picnic foresta roccarainola

Primavera per noi vuol dire essenzialmente iniziare ad assaporare le giornate che si allungano, le temperature che si alzano lentamente, i fiori  che iniziano a sbocciare e i prati che tornano verdi. Noi preferiamo di gran lunga un picnic all’aria aperta ad un pranzo al ristorante perciò abbiamo preparato per voi una lista di aree picnic in Campania che in primavera ancora non vengono prese d’assalto (in estate potreste trovare maggiore affluenza). Verificate sempre le riaperture, perchè non sempre avvengono nello stesso periodo.

I nostri boschi preferiti per un picnic in primavera con i bambini sono:

 


Passeggiata sul sentiero dei mulini a Conca della Campania

cascata conca della campania

Meta perfetta per una passeggiata primaverile, Conca della Campania ha una bellissima cascata, che ha il massimo della sua potenza fino alla primavera. Se ci andate in estate , il rischio che sia asciutta è molto elevato. Dopo una piacevole passeggiata lungo il sentiero dei mulini, potete fermarvi per una colazione al sacco in un’area attrezzata con un paio di tavoli e panche in legno. A parte questo, però non ci sono altri servizi. Leggi la nostra esperienza a Conca della Campania Gita alla cascata di Conca della Campania

 


Visita alle fattorie didattiche della Campania

asino in fattoria

In Campania ci sono tantissime fattorie didattiche dove è possibile trascorrere delle piacevoli mattinate o anche intere giornate, facendo anche un picnic. Spesso queste fattorie offrono laboratori didattici naturalistici e vendita di prodotti a km 0. Nel nostro articolo trovi la nostra selezione. Fattorie Didattiche in Campania – la nostra selezione


Passeggiata nei parchi pubblici di Napoli

orto botanico napoli

A Napoli sono tanti i parchi pubblici dove poter trascorrere  una mattinata di primavera con i bambini in piena libertà. Dall’orto botanico, dove soprattutto in primavera vengono organizzate manifestazioni con laboratori didattici e spettacoli teatrali per bambini, al Bosco di Capodimonte in piena città, che sia per una semplice passeggiata, per un picnic, per una corsa in bici, perché non sfruttare i parchi pubblici?  Leggi la nostra mappa di tutti i parchi pubblici di Napoli.

Qui trovi tutta la lista dei parchi pubblici di Napoli La mappa dei parchi di Napoli


Passeggiata sul Vesuvio

fiume di lava picnic

Noi lo abbiamo visitato in autunno e in inverno, ma il periodo migliore per andare sul Vesuvio è sicuramente la primavera. Non solo per le temperature decisamente più gradevoli ma anche perché tutta la flora tipica del Vesuvio inizia a sbocciare e a colorare il grigio della pietra lavica: il lilla, il viola e il rosa delle orchidee selvatiche, il giallo delle ginestre, il bianco dell’elicriso. Potreste organizzare una vera e propria caccia al tesoro in veste botanica con i bambini:

  • portatevi un blocknotes per creare un piccolo erbolario del Vesuvio
  • Scaricate l’app Plantsnap sul telefonino: è un’app che vi indica il nome della pianta o del fiore che inquadrata.
  • Annotate sul blocknotes tutti i fiori e tutte le piante che trovate, facendoli anche disegnare ai bambini (attenzione a non strappare nessuna pianta o fiore!!! Siete in un parco nazionale e ci sono molte piante considerate protette!)

Se decidete di fare il Sentiero 9 – Fiume di Lava, potete anche fare un bel picnic perchè ci sono dei tavoli e panche in legno.


Visita ai borghi più belli della Campania

Caserta vecchia viaggiapiccoli

Una passeggiata primaverile tra i borghi più belli della Campania è sicuramente da mettere in agenda. D’estate potrebbe far troppo caldo, o potrebbero essere mete troppo affollate, soprattutto se scegliete la costiera amalfitana. La primavera è la stagione perfetta. Noi vi consigliamo: 


Caccia ai murales

San Potito sannitico ingresso paese

In Campania ci sono tanti piccoli borghi dove la street art ha ridato vita e valorizzato le stradine di questi piccoli paesi. Ma non solo borghi…i murales hanno invaso anche gli spazi urbani e a Napoli e provincia ci sono interi quartieri dove i muri hanno preso vita. Segnatevi su un foglio quali sono i murales che i bambini devono trovare e organizzate una caccia ai murales. Ecco la lista dei paesi con i murales in Campania


Family Trekking

bambina che fa trekking

Noi adoriamo fare passeggiate in natura, in luoghi che siano poco conosciuti e che conservino ancora la loro naturale bellezza incontaminata. Sul blog trovate un’intera sezione sezione dedicata agli amanti del trekking, ma anche a chi ha voglia di iniziare a praticarlo. Fare trekking non vuol dire necessariamente salire sulla vetta di una montagna: esistono tanti sentieri facili, percorribili con bambini senza particolari difficoltà. Pensate, anche in città è possibile fare un trekking urbano!

Ecco la lista dei nostri family trekking preferiti:

Orto della Regina – trekking facile con i bambini a Roccamonfina: un sentiero facilissimo, nel cuore del parco regionale di Roccamonfina che porterà alla scoperta di un misterioso monumento megalitico.

Sentiero dei Monaci, passeggiata da Soccavo all’Eremo dei Camaldoli Napoli: un trekking urbano che vi porterà in cima ad uno dei posti più in alto della città di Napoli, da cui poter ammirare un panorama mozzafiato.

Il sentiero del mirto, trekking facile a Castel Morrone : un altro trekking a misura di bambini tra i cespugli di mirto e piante di fichi a Castel Morrone, in provincia di Caserta.

Scopri tutti i nostri Family Trekking in Campania qui Family Trekking

 

Se sei arrivato alla fine di questo articolo e ti è piaciuto, aiutaci a condividerlo su Facebook. Clicca sull’icona di facebook e condividi!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.