
Arriva a Salerno un’importante iniziativa che mira a promuovere le pari opportunità e a ridurre le disuguaglianze. Nasce “Don’t stop the game”, un progetto finanziato dalla Regione Campania, che trasformerà la città di Salerno in una ludoteca a cielo aperto.

Fuori piove. Eduardo è in una fase esplorativa che a confronto Indiana Jones è Pupo. La sorella lo segue ma non è agile come lui e finiamo sempre in pianti disperati.
Oggi la giornata non finisce più. Saranno anche i dentini che stanno uscendo ma oggi Eduardo e Beatrice sono nervosissimi. Abbiamo fatto le costruzioni, abbiamo ballato, sfogliato un paio di libri, giocato con la palla ma nulla… oggi sono scatenati. E allora ci è venuta l’idea: perchè non partiamo? Abbiamo trasformato la vasca in una barca e il salotto nel mar Mediterraneo.

Ve li ricordate gli spettacoli di marionette o i Puppets? Una scrittrice per bambini e un medico, con l’aiuto di un’illustratrice, hanno creato un canale YouTube per imparare il corpo umano giocando. Un vero e proprio programma, dal fascino anni ’80, senza effetti speciali, ma con contenuti importanti, presentati in maniera semplice e come un gioco. Stiamo parlando di Funny Bio Stories e le avventure di Jack il globulo rosso.

Divertenti, colorate e sempre allegre, oggi vi presentiamo…Ole e Ilvia! Due pagliacce napoletane amate da moltissime mamme e che divertono tanti bambini con spettacoli colorati e coinvolgenti.
Noi le abbiamo incontrate e vi raccontiamo tutti i loro segreti: dal primo incontro nelle aule di veterinaria alla loro trasformazione in pagliacci. Far ridere è un grandissimo dono e Ole e Ilvia, con la loro generosità di mamme, lo utilizzano per far divertire tutti, anche i bambini meno fortunati. Con i loro progetti benefici hanno trasformato questo dono in impegno. Ma non vogliamo svelarvi troppo…

La Reggia di Caserta è sempre stata particolarmente affascinante per i bambini, per i suoi Appartamenti Reali, ricchi di arredi sfarzosi, e per i vasti giardini che la circondano, con fontane e cascate. E un luogo così suggestivo non poteva che accogliere i piccoli a braccia aperte, con visite guidate e attività dedicate proprio a loro.
#ReggiaKids è la nuova iniziativa per bambini promossa dalla Reggia di Caserta.

I bambini sono i benvenuti al Teatro di San Carlo di Napoli. Durante l’anno ci sono tante iniziative che coinvolgono insegnanti, genitori e bambini con laboratori e attività che rientrano nel progetto chiamato Educational. In questo periodo, non potendo aprire le porte del teatro ai bambini, gli organizzatori hanno trasformato alcune di queste attività in appuntamenti online, pubblicando sulla pagina YouTube dei video del Teatro San Carlo per i bambini.

Canzoni per sorridere e per immaginare mondi fantastici. E auguri di Pasqua in rima. Ecco la nuova iniziativa del Maestro Ivan dedicata ai bambini e alle famiglie .

Le librerie per bambini a Napoli sono luoghi di ritrovo e laboratori di creatività. Sono avamposti di fantasia da frequentare, difendere e amare. I librai, quasi tutti indipendenti e coraggiosi, hanno creato piccoli nidi di carta accoglienti e colorati.