Le fattorie didattiche in Campania: tra orto, natura e animali

bambina con animali da cortile

Dopo una settimana tra lavoro, casa e scuola tutta la famiglia ha bisogno di una gita all’aria aperta. E se ci sono piccoli animali da cortile o qualche attività campagnola da fare, i bambini sono ancora più contenti. Ecco una selezione di Fattorie Didattiche, orti e giardini in Campania  che offrono attività con animali e a contatto con la natura.

Non è un elenco completo di tutte le fattorie didattiche presenti in Campania, ma di quelle che abbiamo provato personalmente o ci hanno consigliato alcuni amici. Se conoscete qualche fattoria didattica valida e non presente nell’elenco segnalatecela.

Le fattorie didattiche a Napoli e provincia

Le fattorie didattiche a Benevento e provincia

Le fattorie didattiche a Salerno e provincia

Le fattorie didattiche a Caserta e provincia

Le fattorie didattiche a Avellino e provincia


Le fattorie didattiche a Napoli e provincia

Fattoria Crisommola – Pollena Trocchia (Na)

Ai piedi del Monte Somma, Fattoria Crisommola è una fattoria didattica e un ecoparco  con ampi spazi verdi, area giochi per bambini, possibilità di fare picnic e feste di compleanno.
La fattoria propone eventi e laboratori per famiglie che comprendono anche la visita guidata della fattoria con merenda, durante la quale i bambini conosceranno tantissime curiosità sul mondo della fattoria, toccando con le loro manine pulcini , galline , conigli… potranno dare da mangiare alle capre e ai maialini e imparare a riconoscere le erbe aromatiche. Tra settembre e ottobre viene organizzata anche la vendemmia, che prevede la partecipazione attiva dei bambini, dal taglio dell’uva alla pigiatura, fino alla spremitura con macchinari agricoli antichi e moderni. La fattoria ha da poco inaugurato un percorso sensoriale a piedi nudi e un eco parco , con tantissimo spazio per poter trascorrere piacevoli giornate , anche per un picnic.

  • Dove: Piazza Donizetti 14 Pollena Trocchia 80040 Napoli
  • Info: Nario 331/795 1429 pagina Facebook Fattoria Crisommola

Fattoria didattica La cinciallegra – Pollena Trocchia (Na)

Percorsi didattici dedicati ai bambini di tutte le età, in un’armonica atmosfera rurale alla riscoperta delle tradizioni agricole ed artigianali di un tempo. Qui potrete dare da mangiare agli animali della fattoria e partecipare a tante attività di tipo contadino (seminare e piantare, prendersi cura dell’orto). In autunno organizzano anche la vendemmia. La fattoria offre anche un interessante pacchetto di campi estivi e invernali, durante le pause scolastiche. I bambini avranno la possibilità di vivere la campagna e fare attività e laboratori didattici all’aria aperta e a contatto con la natura. Se volete festeggiare un compleanno, anche qui è possibile organizzare una bellissima festa a tema contadino, con i giochi di una volta (tiro alla fune, la bella lavanderina, corsa coi sacchi).

L’Orto Conviviale – Sant’Anastasia (Na)

L’Orto Conviviale è un’azienda agricola biologica , sita a Sant’Anastasia (Na).
Una casa in campagna, circondata da una terra coltivata con amore e in maniera rigorosamente biologica, è diventato un punto di incontro non solo per l’acquisto dei loro prodotti, ma anche per la condivisione di momenti di convivialità. L’orto conviviale, infatti, organizza spesso laboratori didattici a tema (il mondo delle api, come si fa il formaggio, la raccolta delle albicocche, la raccolta dei piselli e tanto altro ancora) per diffondere l’amore e il rispetto per la terra, per i prodotti che essa ci offre , senza doverla necessariamente sfruttare e rovinare. Non ci sono animali di allevamento ma troverete sempre i cani e i gatti di famiglia che vivono nella tenuta! In primavera, se siete fortunati, potrete correre in un immenso campo di papaveri e margherite! Una casetta dei libri condivisi vi premetterà di leggere dei libri insieme ai vostri bambini.
  • Dove: Via Masseria Macedonia 16 80048 Sant’Anastasia, Campania
  • Info: L’orto conviviale
  • Info per l’acquisto dei prodotti: 3472638605 Miriam

Eremo dei Camaldoli – Visciano – Nola (Na)

 

E’ una congregazione di missionari che portano avanti l’antica tradizione dei monaci di coltivare campi per il proprio sostentamento. E’ un luogo spirituale nel quale poter ritrovare pace e tranquillità e godere del cinguettio degli uccelli e del bel panorama che si vede dalla terrazza dell’eremo. Attualmente l’Eremo si estende su un territorio di circa 10 ettari ed è un’azienda agricola le cui principali coltivazioni riguardano le olive, le noci, le nocciole, le ciliegie, gli agrumi e gli ortaggi oltre alla produzione di vino (piedirosso, aglianico, falanghina)  e di miele. Inoltre è stata realizzata anche una fattoria didattica, un ostello e nell’erboristeria dell’Eremo sono acquistabili tutti i prodotti. Per accedere è necessario contattare per chiedere la disponibilità.

  • Dove: Eremo S.Maria degli Angeli – 80030 – Visciano (NA)
  • Info: 081 8299216

Tenuta Melofioccolo – Posillipo (Na)

Una finestra sulla natura nel cuore della città di Napoli, sulla collina di Posillipo,  con orti, erbe aromatiche e animali da cortile. I bambini possono interagire con gli animali della fattoria, imparando a prendersene cura, dalle galline agli asini, dai pavoni alle pecore. La tenuta organizza percorsi didattici con merenda.

– attività per famiglie nel weekend , per bimbi dai 2 agli 8 anni
– attività durante la settimana, di visita della fattoria e laboratori creativi a contatto con la natura.
– attività pomeridiane
– campi estivi

La visita è strutturata in diverse fasi:
-Accoglienza in fattoria: presentazione del personale della tenuta e breve visita esplorativa delle varie aree della fattoria.
-Percorso scelto: si entrerà nel vivo della didattica seguendo il percorso formativo precedentemente concordato a scelta tra:
Dal fiore al frutto: passeggiata nel frutteto per spiegare il concetto base della nascita di una pianta
Orticolando: i bambini verranno coinvolti nel processo di semina
Il giardino delle essenze: visita nel giardino delle essenze aromatiche e delle piante officinali
Il fantastico mondo delle api (questo percorso prevede un costo differente): i bambini impareranno come le api costruiscono la loro casa e come avviene la produzione del miele, oltre a prelevare personalmente il miele da gustare.
Il mondo animale
Percorso sensoriale 
(ideato per i bimbi dai 18 mesi ai 4 anni)

 

Fattoria Ilarità – Napoli

In piena città, una fattoria didattica con capre, coniglietti, pony , asinelli e maialini. Tutte le attività sono volte a riportare i bambini a contatto con la natura e a far conoscere loro i vari ecosistemi e le loro funzioni. Il tour delle stalle con il giro sul Pony e un “must!”
Inoltre è prevista la merenda e un laboratorio didattico. Per ridurre la produzione di rifiuti in plastica ,viene richiesto ai bambini di portare con sé ,per la merenda ,un piatto ed un bicchiere in plastica non monouso

 

Il Giardino dell’Orco – Pozzuoli (Na)

L’azienda agricola e agrituristica, a conduzione familiare,  nel cuore dei Campi Flegrei, dista 5 chilometri dal centro urbano di Pozzuoli, si estende su una superficie di circa 3 ettari.

Qui vi troverete immersi nella natura incontaminata della Campania Felix, a pochi passi da altri luoghi bellissimi da poter visitare (Le terme di Baia, gli scavi di Cuma, il Lago d’Averno per esempio). Il Giardino dell’orco propone attività didattiche per bambini, laboratori naturali ispirati all’educazione ambientale, e offre la possibilità di trascorrere delle piacevolissime giornate, magari organizzando un picnic. Nella tenuta, ci sono infatti tavoli e panche e aree attrezzate con barbecue. I bambini possono correre e giocare liberi, visitare l’orto, le arnie, e partecipare a laboratori organizzati da Ludobus Artingioco. Il Giardino dell’Orco è particolarmente attento all’ambiente: all’ ingresso viene fornito un cestino da pic-nic che dovrà essere restituito all’ uscita che contiene posate, tovagliolini, piatti, bicchieri in materiale biodegradabile. Qualsiasi rifiuto non compostabile (plastica e indifferenziata) deve essere portato via dai visitatori.
Qui potrete anche acquistare i prodotti dell’orto, coltivati in maniera assolutamente biologica. Se volete invece festeggiare il compleanno all’aperto, Il Giardino dell’Orco propone:

  • La festa GiocORTO format a marchio AgriGriochiAmo per giocare con l’ orto e la stagionalità e far diventare tutti dei piccoli contadini per un giorno nel nostro orto sinergico.
  • La festa “Giochi di campagna”, con corsa dei sacchi, tiro alla fune, caccia al tesoro e tanto altro ancora.
  • La festa Caccia al tesoro naturalistica con erbario e orto in cucina: una festa con una caccia al tesoro alla ricerca di erbe spontanee con la realizzazione di un erbario e realizzazione di focaccine alle verdure
  • Dove: Via Lago d’Averno SX 9/A (Pozzuoli)
  • Info: tel 081 8688006 cell 3924476982 email info@ilgiardinodellorco.it
  • Costo d’ingresso: 10 euro adulti e 6 euro i bimbi comprensivi di attività e materiali
    Il costo comprende: ingresso area pic-nic, brace, carbonella, piatto, bicchiere e posata, uso del frigo, parcheggio e attività didattica per i bimbi.
    Il giardino è aperto dalle ore 11.00. E’ obbligatoria la prenotazione.

Agripark – Fattoria educativa e city farm  – San Giorgio a Cremano (Na)

agripark fattoria urbana

Agripark è un’ azienda agricola in città, un vera City Farm alle falde del Vesuvio. Una fattoria urbana il cui obiettivo principale sono le attività educative per grandi e piccini. Qui potrete fare diverse attività: musicoterapia, corsi di lingue straniere (Inglese, spagnolo, cinese), coltivare l’orto, movimento emozionale, book club, un piccolo allevamento di  cavalli di razza Shetland e tanti altri laboratori. Agripark offre anche la possibilità di fittare un orto per realizzare il proprio orto personale. E’ possibile acquistare i prodotti dell’orto su prenotazione e adottare una gallina, che vi darà uova fresche che potrete ritirare in sede. Se volete festeggiare un agricompleanno a tema fattoria, questo è il posto perfetto!

  • Dove: Via Patacca n 6 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli
  • Info: 392/800 4255 – Agriparkcityfarm

 

La Fattoria Horses – equitazione – San Sebastiano al Vesuvio (Na)

L’Azienda offre lezioni di monta Western, monta all’inglese, avvicinamento al cavallo, lezioni per diversamente abili, lezioni per sport equestri (Team penning, barrel, gimkana ) e uno spazio grande nel verde dove passeggiare con la famiglia.

  • Dove: Via Fellapane, 80056 San Sebastiano al Vesuvio, Napoli
  • Info: 349/5192577 – horseslafattoria

Terra del Sole Cooperativa Sociale

La cooperativa Terra del Sole nasce per valorizzare il territorio, favorire l’inclusione lavorativa attraverso l’agricoltura sociale e le attività correlate. Tra i servizi offerti:

  • Prodotti a km 0
  • Orto didattico
  • Fattorie didattiche
  • Area picnic
  • Eventi e feste private
  • Dove: Via delle Madonnelle a S. Pietro, 7c – 11, Portici (Na)
  • Info: cooperativaterradelsole@gmail.com Terra del sole


Le fattorie didattiche a Benevento e provincia

La Fattoria di Biancaneve e i Sette Nani – Agriturismo – Sant’Agata de’ Goti (Bn)

La Fattoria di Biancaneve e i Sette Nani è a conduzione familiare e si estende a pochi centinaia di metri dal centro storico di Sant’Agata de’ Goti (BN), affacciandosi in posizione panoramica su uno dei borghi medievali più belli d’Italia. I cinque ettari su cui si espande l’azienda sono coltivati ad indirizzo: frutticolo, olivicolo, viticolo, e cerealicolo, seguendo le norme dell’agricoltura integrata. Nella fattoria vi accoglieranno Antonio e Antonietta, l’uno agrotecnico e l’altra operatrice d’infanzia. Numerosi sono i percorsi didattici volti a valorizzare il modello alimentare mediterraneo e i prodotti locali per la riscoperta del gusto degli antichi sapori delle nostre terre. I percorsi didattici, prevedono passeggiate in aperta campagna durante le quali si potranno incontrare simpatici animaletti, profumi del forno a legna che sforna pane, torte, biscotti, pizza o taralli. L’azienda possiede ampio spazio verde per attività ricreative nonché ampie aree adibite ad attività didattiche e laboratori ed una esposizione di alcuni attrezzi agricoli utilizzati nel passato. La fattoria di biancaneve e i sette nani prevede la realizzazione di numerosi prodotti senza glutine: marmellate, conserve, pane, pizza, biscotti, crostate, torte, taralli, pasta fresca (cavatelli, pettole e fagioli e tagliatelle) e dolci tipici della nostra cultura contadina.

Percorsi Didattici 1) I sapori dell’orto 2) Lavorazione e trasformazione della mela annurca 3) Coltivazione e trasformazione: ciliegie, pesche, albicocche e susine 4) Raccolta e molitura delle olive 5) Coltivazione del grano e trasformazione in farina La fattoria, su prenotazione, accoglie le scuole nonchè le famiglie che vogliano far scoprire ai loro bimbi le meraviglie della natura, l’origine di ciò che mangiamo e gli antichi sapori.

Azienda Agrituristica di Fiore – Morcone (Bn)

L’azienda Agrituristica di Fiore propone una prima colazione con pane e olio, burro e marmellate  (durante la colazioni i bambini saranno sensibilizzati sulle caratteristiche organolettiche dell’olio e sull’argomento “dieta mediterranea”, visita agli allevamenti aziendali, percorso didattico dal latte al formaggio, visita al museo di arte contadina con presentazione del percorso della filatura e tessitura, pranzo (pennette al pomodoro fresco o pasta preparata dai bambini, secondo con contorno, frutta o dolce, bevanda inclusa). Intrattenimento al parco giochi. Dalle 9 del mattino alle  15.30 .

C’è ristorante e parco giochi.

  • Dove: Contrada Coste Località Galli (morcone- benevento)
  • Info: Tel. +39 0824 95128 info@agriturismodifiore.it Agriturismo-Di-Fiore

Fattoria La Cinta (Benevento)

E’ una casa di campagna – agriturismo con un’ampia piscina, un capanno in pietra con vetrate munito di forno a legna, un gazebo polifunzionale e un’aula didattica multimediale indipendente che accoglie fino a 50 persone. Dopo la cantina, ci sono le voliere e le arnie delle api, ci sono i laboratori del formaggio, il molino in pietra, la stalla con i suoi asini (Rosina, Peppina, Silvia, Marinella), le pecore, la capra Chiara, il cavallo Stellina, il maiale di Cinta senese Pallina, il maialino nano vietnamita Laura e la palestra per le pratiche di pet therapy.
L’agriturismo organizza anche attività come vendemmia e passeggiate con gli asini nei dintorni della fattoria. Il nome La Cinta deriva dal fatto che i maiali allevati sono di razza Cinta Senese.

  • Dove: contrada San Vitale 82100 Benevento (BN)
  • Info: Telefono 330 812870 fattorialacinta


Le fattorie didattiche a Salerno e provincia

La nuova fattoria Mennella – Serre- (Sa)

L’azienda agricola e di trasformazione, a conduzione familiare, è situata ai piedi del massiccio degli Alburni, tra i corsi del fiume Sele e del fiume Calore. Distante 4 chilometri dal centro di Serre, si estende su una superficie di circa 1 ettaro. L’ordinamento produttivo, a indirizzo olivicolo, frutticolo e orticolo, è condotto secondo le tecniche dell’agricoltura convenzionale. In azienda, inoltre, vengono allevate caprette, maialini e animali da cortile (conigli, galline).

Il Cavaliere dei Conti – Albori – Vietri sul Mare (Sa)

L’agriturismo Il Cavaliere dei Conti è iscritto all’Albo regionale delle Fattorie didattiche. L’agriturismo Il Cavaliere dei Conti non è solo il luogo ideale per un soggiorno all’insegna del relax, ma consente ai propri ospiti di riscoprire l’amore per la natura e vivere un’entusiasmante avventura a contatto con gli animali. La passione dei proprietari per i cavalli è una delle caratteristiche che rendono unico il soggiorno presso Il Cavaliere dei Conti. Il loro Staff vi accompagnerà in piacevoli escursioni a cavallo, di breve e media durata, alla scoperta dei sentieri più belli della zona, e in attività di equitazione e di trekking. Chi preferisce le escursioni a piedi può visitare i luoghi affascinanti del borgo e percorrere le antiche contrade godendo di panorami inimmaginabili. Si organizzano anche cooking class dove potrete divertirvi cimentandovi in cucina, sotto la guida dello Chef, per imparare a creare i piatti tipici del posto e un  lemon tour, una piacevole visita guidata fra i terrazzamenti del limoneto

Tenuta Vannulo – Capaccio – Paestum (Sa)

E’ un’azienda agricola biologica a conduzione familiare inserita all’interno di una bellissima circondata dal verde.
Qui potrete visitare da vicino l’allevamento delle bufale. E’ possibile anche prenotare una visita guidata, che consente di godere appieno dell’esperienza dalla visita alle stalle alla degustazione di prodotti caseari, che potrete acquistare.  Leggi anche il nostro tour delle bufale qui Tour delle bufale

  • Dove: Via Galileo Galilei, 101 c.da Vannulo , 84047 Capaccio Paestum (SA)
  • Info: vannulo uffici: +39 0828 727894

Fattoria Didattica Le Parisien – Montecorvino Pugliano (Sa)

Le Parisien è in grado di organizzare percorsi formativi per intrattenere bambini e ragazzi. Questi potranno così avere un diretto contatto con piante ed animali e riscoprire, realisticamente, quelle che erano le tradizioni agricole e di vita dei nostri nonni. Potranno partecipare ai lavori di semina, raccolta e trasformazione dei prodotti. Potranno cogliere il profumo delle erbe, del fieno tagliato e della pizza appena sfornata, fatta con le loro mani. Impareranno così a riconoscere i vari sapori e gli odori del cibo divertendosi e facendo lavori di gruppo.

Le Domeniche dalle ore 10:30 alle ore 12:30 si svolgono attività per bambini nella splendida fattoria didattica con giro su carretto con l’asinello

Azienda Agricola Cannavacciuolo – Fattoria Didattica -Angri (Sa)

Attraverso la vita in fattoria insegnano ai bimbi e ai genitori il contatto con la natura e con gli animali. Corsi di equitazione, spazio per fare i compiti all’aria aperta, parco giochi e tanti animali!
La Fattoria comprende un piccolo maneggio, ricoveri per ovini, suini e asini, un pollaio con galline, oche, anatre e una serra per far conoscere ai bambini la tecnica che fare crescere le piante fuori dal suolo. La fattoria si propone inoltre di far conoscere l’azienda e le sue attività di semina, raccolto, invasatura e preparazione di prodotti tipici:
– attività di gioco di gruppo
– utilizzo dei sensi per conoscere e preparare i prodotti
– degustare i prodotti tipici preparati in azienda


Le fattorie didattiche a Caserta e provincia

La Posta vecchia Francolise (CE)

L’azienda agricola, a conduzione familiare, si trova la via Appia e la via Falerna nel comune di Francolise, a breve distanza dal centro abitato e a i chilometro dai resti di alcune ville romane dell’antica Cales, si estende su una superficie di circa 6 ettari.

C’è un allevamento di equini da competizione, bovini, suini e animali di bassa corte (pollame, anatre, conigli).
Per i piccolissimi dai 3 ai 6 anni:  percorsi  sulla conoscenza sensoriale, i frutti della terra, l’alternarsi delle stagioni, gli animali da cortile e tanto altro.
Per i piccoli dai 6 ai 10 anni:  percorsi che  si soffermano sul riconoscimento delle piante e le loro proprietà, l’ulivo e la vite ed i loro prodotti, la scuderia e tanto altro.
Per i ragazzi dai 10 ai 13 anni:  percorsi che  si soffermano sul lavoro stagionale, l’alimentazione sana e naturale, il grande amico della civiltà ovvero il cavallo e tanto altro.

  • Dove: località Francolise, Via Appia, km 187
  • Info: telefono 3334162020 – 3382288612, e-mail info@lapostavecchia.it Lapostavecchia

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Viaggiapiccoli

Questo si chiuderà in 100 secondi