Cerca

Category Archives: Avellino

santuario di montevergine con i bambini

Se sei campano, almeno una volta nella vita avrai sentito l’espressione “a juta a montevergine”, un vero e proprio viaggio (rigorosamente a piedi) fino al Santuario della Madonna Nera di Montevergine, la Mamma Schiavona.

Arrivare al Santuario di Montevergine può essere davvero un viaggio, spirituale di sicuro, ma anche fisico, visto che se volete raggiungerla in macchina vi aspettano 20 tornanti che fanno rabbrividire a guardali già solo da google maps. Noi abbiamo optato per un’alternativa, comoda e veloce: la salita in funicolare!

Bambina vendemmia

È arrivato l’autunno. E si raccoglie l’uva, ormai dolce e matura. In campagna la vendemmia è il momento più atteso. È un momento magico. Tra le vigne arrivano, amici, vicini, parenti. Si lavora insieme, dall’alba al tramonto. Guanti, forbici, cassette. Le mani si inzuppano di succo d’uva e dopo un po’ cominciano a fare male, come la schiena. Ma si va avanti… e ci si aiuta l’uno l’altro. Il lavoro di un anno deve essere raccolto e trasformato. Ci vuole concentrazione. Ci vuole lavoro di squadra. Noi siamo andati alla Tenuta Cavalier Pepe: la vendemmia con i bambini è stata un’esperienza meravigliosa.

Viaggiapiccoli

Questo si chiuderà in 100 secondi