Cerca

Parco del Grassano: l’oasi naturalistica della Valle Telesina

parco del grassano

Nella Valle Telesina, a pochi chilometri da Telese Terme, il Parco del Grassano è uno dei più bei parchi naturalistici della Campania. 120.000 metri quadrati di verde ospitano un parco attrezzato per trascorrere delle piacevoli giornate in famiglia, immersi in un vero e proprio paradiso terrestre. Siamo a San Salvatore Telesino, nel Sannio, alle falde del Monte Pugliano, da cui nascono le sorgenti del Rio Grassano che da il nome al parco.

L’ecosistema del Parco del Grassano

Attraversato dal Rio Grassano, i colori delle sue acque sembrano quelli di una cartolina: dal turchese al verde smeraldo, sembra quasi di potercisi specchiare dentro. In queste gelide e limpidissime acque, vivono anatre, oche e lontre (noi le abbiamo viste sbucare dalle loro tane sotto alla terrazza del ristorante!), mentre le sponde del fiume sono ricche di tigli, salici, pioppi. Le acque del fiume sono ricche di piante igrofile che si vedono sul fondo, per quanto è trasparente l’acqua e sono proprio queste piante a dare tutte le meravigliose sfumature di verde e azzurro. Sembra una foresta acquatica!

Cosa fare al Parco del Grassano: area picnic

parco del grassano area picnic

Il Parco è attrezzato con tutto l’occorrente per trascorrere una giornata in totale relax, nella natura, facendo anche qualche attività. L’area picnic è molto grande ed è organizzata con tavoli e gazebo , a seconda del numero di persone occupanti. Ci sono delle strutture per poter fare dei barbecue, da condividere con gli altri ospiti del parco. L’occorrente per accendere un barbecue può essere portato da casa o acquistato sul posto, ma attenzione è assolutamente vietato l’utilizzo di materiale infiammabile come l’alcool. Per chi non volesse fare il picnic, c’è anche un’area bar e un ristorante.

Cosa fare al Parco del Grassano: le attività

parco del grassano canoa

Una delle attività più belle è sicuramente l’escursione in canoa che vi permetterà di attraversare le acque del fiume e immergervi completamente a contatto con la natura. E’ anche possibile fare delle piacevoli passeggiate lungo il Percorso delle Sorgenti, che costeggia un lato del fiume e non sarà difficile incontrare qualche oca che sta asciugando le sue ali al sole, perciò fate attenzione a non disturbarla! E se non volete perdervi nessun aspetto di questo bellissimo parco, potete sempre partecipare ad una delle tante visite guidate che permettono di esplorare la flora e la fauna del parco, conoscere la sua storia e le caratteristiche idro-geologiche delle acque. Il parco mette a disposizione anche dei pacchetti esperienza, se volete combinare più di un’attività.

Il Ristorante del Parco del Grassano

famiglia al ristorante

Ubicato sulle acque del fiume, potete scegliere di mangiare nelle sale interne oppure, come abbiamo fatto noi, sul terrazzo esterno che si affaccia sul fiume. Il ristorante propone piatti per tutti i gusti e soprattutto specialità del territorio sannita con prodotti a chilometro zero.

Informazioni utili per il Parco del Grassano:

  • l’accesso al parco è sempre gratuito 
  • le aree picnic sono a pagamento e sono le uniche aree in cui è possibile consumare cibo e bevande. Va prenotato on line il proprio tavolo o gazebo.
  • nei giorni festivi l’accesso al parco, qualora si è sprovvisti di prenotazione, è consentito solo dopo le 14:30.
  • orari d’accesso al parco:
    • dal martedì alla domenica dalle 9:30 fino alle 23:30.
    • il giovedì orario di chiusura 3:00 AM.
    • il mese di agosto aperti anche il lunedì.
  • orari d’accesso all’area picnic:
    • dal martedì alla domenica dalle 9:30 fino alle 18:30.
    • Picnic serale: dal martedì alla domenica dalle 18:30 alle 23:30 (ad esclusione del giovedì).
    • il mese di agosto aperti anche il lunedì.
  • contatti:
    • telefono 3356062115
    • email info@parcodelgrassano.it
    • info e prenotazioni: dal Martedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
  • Al parco è possibile portare anche i nostri amici a quattro zampe, con guinzaglio e paletta. 
  • il sito del Parco del Grassano 
  • Pagina Facebook

Cosa arrivare al Parco del Grassano

Il parco si trova in via Grassano 1, nel comune di San Salvatore Telesino, ed è raggiungibile attraverso la superstrada Benevento-Caianello, uscita Pugliano-Castelvenere

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*