Cerca

Category Archives: Oasi e Parchi

aree picnic campania

La Campania è ricca di boschi e parchi naturalistici, molto spesso attrezzati con apposite aree picnic. Noi siamo amanti della natura e ci adattiamo facilmente anche stendendo un telo sull’erba e mangiando un panino a terra, ma abbiamo preparato per voi una lista di aree picnic all’interno di boschi e parchi della Campania, più o meno attrezzati, per poter fare un bel picnic in famiglia con i bambini.

gole del calore

All’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, c’è uno dei posti più incontaminati del Cilento, una vera perla incastonata tra le sponde del fiume Calore. Oggi vi portiamo alle Gole del Calore dove, oltre a poter godere della natura incontaminata con un picnic, è possibile fare una passeggiata fino al ponte medievale e una traversata su un pedalò o in canoa.

parco del grassano

Nella Valle Telesina, a pochi chilometri da Telese Terme, il Parco del Grassano è uno dei più bei parchi naturalistici della Campania. 120.000 metri quadrati di verde ospitano un parco attrezzato per trascorrere delle piacevoli giornate in famiglia, immersi in un vero e proprio paradiso terrestre. Siamo a San Salvatore Telesino, nel Sannio, alle falde del Monte Pugliano, da cui nascono le sorgenti del Rio Grassano che da il nome al parco.

foresta Roccarainola

Vieni con noi alla scoperta di un luogo fatato! La Campania è più notoriamente conosciuta per le sue bellezze marine  e per la sua costiera che è diventata famosa in tutto il mondo. Eppure la Campania è la regione del sud con la più elevata superficie forestale e con la percentuale più alta di parchi, riserve nazionali e regionali. Ma sapevi che in Campania esistono anche le foreste? Seguici alla scoperta della foresta di Roccarainola, nell’omonima cittadina, che si trova vicino Nola (Na)

 

Quante volte il tuo bambino ti ha chiesto:  “Andiamo in campeggio? Dormiamo in tenda?”. Ma non è così facile, comprare una tenda, organizzare il viaggio… però ora c’è la soluzione, vuoi passare una magica notte in campeggio con tuo figlio? Ecco  all’Oasi Fiume Alento la notte in tenda e il picnic sotto le stelle. Appuntamento estate 2022.

bambino all'oasi fiumara

Cerchi un’idea per una gita al fresco, nella natura  e con tanti animali per far giocare i bambini? L’Oasi La Fiumara, un bioparco di 60.000 metri quadri, di cui 15.000 di area faunistica,  nel cuore del Cilento, nella vallata della “Fiumara di Santa Lucia”, un affluente del fiume Alento, tra i comuni di Lustra e Sessa Cilento (località Felittopiano), che ospita numerose specie di animali autoctoni ed esotici, soprattutto volatili, che vivono come se fossero in completa libertà.

parco cirillo viaggiapiccoli

Volete uscire dalla bolla della città e per un pomeriggio respirare l’aria quieta e tranquilla dei Campi flegrei con i bambini? Se volete un consiglio fate una fuga a Bacoli, direzione Parco Cerillo, potrete fare un ottimo pic-nic, giocare all’aria aperta nello spazio degli orti urbani e fermarvi anche con i bambini alla biblioteca comunale, che ha spazi all’aperto e una bellissima sala dedicata ai piccoli lettori.