Cerca

Category Archives: Caserta

fienile rosso con campo di zucche

Lo sapete che c’è un pezzettino d’America a Caserta? Per chi come noi è innamorato dell’autunno, di Halloween, dei colori caldi che dal bianco sfumato nell’arancione e nel marrone, il Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore è un luogo incantato. Qualsiasi età hai, 3 o 66 anni, qui c’è la zucca perfetta che ti aspetta. Se volete scoprire tutti i segreti e la tradizione del primo Pumpkin Patch d’Italia, leggete il nostro articolo e l’intervista a Emily, qui vi daremo qualche informazione pratica sul campo delle zucche perfette in provincia di Caserta.

casa con edera

A Caiazzo, in provincia di Caserta, c’è un parco botanico e faunistico dove gli amanti della natura possono passeggiare tra piante e fiori esotici e incontrare fenicotteri rosa, gru coronate e tanti altri animali che vivono in libertà, in ampi spazi, all’interno del parco. Siamo a San Bartolomeo – casa in campagna, una tenuta di circa 50.000 mq, nato per ospitare eventi e ricevimenti (noi abbiamo festeggiato il nostro matrimonio proprio qui, 13 anni or sono!) dove è possibile gustare i piatti della chef Rosanna Marziale, famosa per la sua palla di mozzarella ripiena di tagliolini al basilico.

Oggi però vi parleremo di una manifestazione botanica che si tiene proprio qui e che è giunta ormai alla sua XII edizione, bloccata per due anni a causa della pandemia.

Stiamo parlando del “Festival del Verde – Giardini del Volturno

bambino campo di papaveri

Ormai manca davvero poco…. e nonostante il ritorno del freddo nelle prime due settimane di marzo, la primavera ha davvero voglia di arrivare. La primavera è la stagione ideale per visitare alcuni luoghi, ancora non presi d’assalto come in estate e soprattutto con temperature decisamente più piacevoli rispetto alla calura estiva o al freddo dell’inverno.

Abbiamo perciò preparato per voi una lista di idee su cosa fare con i bambini in Campania in primavera.

A teatro con mamma e papà” è la nuova rassegna di  appuntamenti domenicali per le famiglie, a cura della compagnia teatrale “La Mansarda Teatro dell’Orco“, compagnia di teatro per le nuove generazioni ”con la direzione artistica di Roberta Sandias e con la partecipazione di numerose Compagnie di Teatro di rilevanza nazionale.

FAGGETA PArco d'amore Matese

Per noi, abituati al caldo di Napoli, andare al Parco del Matese è un po’ come andare in “montagna”. Amiamo il Lago del Matese in inverno con la neve, nelle stagioni più calde per il clima temperato e d’autunno per l’esplosione di colori. Quest’anno, a caccia del foliage in Campania, abbiamo scoperto il sentiero della faggeta di parco d’Amore sul Lago del Matese: un sentiero facile, adatto a tutti, e super scenografico.