Cerca

Category Archives: Caserta

casa con edera

A Caiazzo, in provincia di Caserta, c’è un parco botanico e faunistico dove gli amanti della natura possono passeggiare tra piante e fiori esotici e incontrare fenicotteri rosa, gru coronate e tanti altri animali che vivono in libertà, in ampi spazi, all’interno del parco. Siamo a San Bartolomeo – casa in campagna, una tenuta di circa 50.000 mq, nato per ospitare eventi e ricevimenti (noi abbiamo festeggiato il nostro matrimonio proprio qui, 13 anni or sono!) dove è possibile gustare i piatti della chef Rosanna Marziale, famosa per la sua palla di mozzarella ripiena di tagliolini al basilico.

Oggi però vi parleremo di una manifestazione botanica che si tiene proprio qui e che è giunta ormai alla sua XIII edizione.

Stiamo parlando del “Festival del Verde – Giardini del Volturno

castello castel morrone

Una passeggiata nella storia, tra fichi d’india e profumo di pino: è il trekking al monte Castello di Castel Morrone. Una passeggiata che si arrampica dolcemente su una collina  (420 m s.l.m),  punto di osservazione unico: dalla sua cima lo sguardo spazia senza ostacoli a 360 gradi dal massiccio del Matese, alle più profonde valli che si incuneano verso il Sannio, si vede anche il Volturno che scorre verso Capua.

fienile rosso con campo di zucche

Lo sapete che c’è un pezzettino d’America a Caserta? Per chi come noi è innamorato dell’autunno, di Halloween, dei colori caldi che dal bianco sfumato nell’arancione e nel marrone, il Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore è un luogo incantato. Qualsiasi età hai, 3 o 66 anni, qui c’è la zucca perfetta che ti aspetta. Se volete scoprire tutti i segreti e la tradizione del primo Pumpkin Patch d’Italia, leggete il nostro articolo e l’intervista a Emily, qui vi daremo qualche informazione pratica sul campo delle zucche perfette in provincia di Caserta, che quest’anno apre dal 23 settembre al 1 novembre 2023.

A teatro con mamma e papà” è la nuova rassegna di  appuntamenti domenicali per le famiglie, a cura della compagnia teatrale “La Mansarda Teatro dell’Orco“, compagnia di teatro per le nuove generazioni ”con la direzione artistica di Roberta Sandias e con la partecipazione di numerose Compagnie di Teatro di rilevanza nazionale.

FAGGETA PArco d'amore Matese

Per noi, abituati al caldo di Napoli, andare al Parco del Matese è un po’ come andare in “montagna”. Amiamo il Lago del Matese in inverno con la neve, nelle stagioni più calde per il clima temperato e d’autunno per l’esplosione di colori. Quest’anno, a caccia del foliage in Campania, abbiamo scoperto il sentiero della faggeta di parco d’Amore sul Lago del Matese: un sentiero facile, adatto a tutti, e super scenografico.