Cerca

Category Archives: Caserta

casa con edera

A Caiazzo, in provincia di Caserta, c’è un parco botanico e faunistico dove gli amanti della natura possono passeggiare tra piante e fiori esotici e incontrare fenicotteri rosa, gru coronate e tanti altri animali che vivono in libertà, in ampi spazi, all’interno del parco. Siamo a San Bartolomeo – casa in campagna, una tenuta di circa 50.000 mq, nato per ospitare eventi e ricevimenti (noi abbiamo festeggiato il nostro matrimonio proprio qui, 13 anni or sono!) dove è possibile gustare i piatti della chef Rosanna Marziale, famosa per la sua palla di mozzarella ripiena di tagliolini al basilico.

Oggi però vi parleremo di una manifestazione botanica che si tiene proprio qui e che è giunta ormai alla sua XII edizione, bloccata per due anni a causa della pandemia.

Stiamo parlando del “Festival del Verde – Giardini del Volturno

bambino campo di papaveri

Ormai manca davvero poco…. e nonostante il ritorno del freddo nelle prime due settimane di marzo, la primavera ha davvero voglia di arrivare. La primavera è la stagione ideale per visitare alcuni luoghi, ancora non presi d’assalto come in estate e soprattutto con temperature decisamente più piacevoli rispetto alla calura estiva o al freddo dell’inverno.

Abbiamo perciò preparato per voi una lista di idee su cosa fare con i bambini in Campania in primavera.

A teatro con mamma e papà” è la nuova rassegna di  appuntamenti domenicali per le famiglie, a cura della compagnia teatrale “La Mansarda Teatro dell’Orco“, compagnia di teatro per le nuove generazioni ”con la direzione artistica di Roberta Sandias e con la partecipazione di numerose Compagnie di Teatro di rilevanza nazionale.

FAGGETA PArco d'amore Matese

Per noi, abituati al caldo di Napoli, andare al Parco del Matese è un po’ come andare in “montagna”. Amiamo il Lago del Matese in inverno con la neve, nelle stagioni più calde per il clima temperato e d’autunno per l’esplosione di colori. Quest’anno, a caccia del foliage in Campania, abbiamo scoperto il sentiero della faggeta di parco d’Amore sul Lago del Matese: un sentiero facile, adatto a tutti, e super scenografico.

croce piano di razzano viaggiapiccoli

 

Ci piace camminare nella natura, perderci nel nulla, trovare sempre nuovi sentieri, non solo quelli famosi. In una delle nostre ultime gite, nel territorio di Caserta, abbiamo scoperto il sentiero che porta alla della Croce di Razzano, abbiamo pranzato nella piccola e accogliente piazzetta della chiesa di San Filippo e scoperto il borgo di Curti.