Parchi avventura in Campania

I Parchi Avventura sono il nuovo modo di conoscere la natura e se stessi attraverso percorsi tra alberi, altezze, trekking e mountain bike. Divertimento e adrenalina per tutta la famiglia e in tutta sicurezza!

Valle Dell’Avventura

  • Dove: Valle Dell’oRSO – Via Giovanni XXIII, 52/54, 80059 Torre del Greco NA
  • Periodo: aperti solo il weekend
  • Attività: Un insolito scenario per un parco avventura. Una pineta anziché un bosco, tanta aria e luce, un parco con tutti i servizi e comfort necessari per garantire ad adulti e bambini una permanenza assolutamente confortevole. 15.000 mq di pineta, circa 200 alberi di pino e di questi, ben 60 si sono prestati ad ospitare le “stazioni dell’avventura”. Arrampicate, ponti tibetani, passerelle, reti verticali, liane, tronchi oscillanti e divertentissime tirolesi. Ad ognuno il suo percorso… Si sceglie in base al proprio coraggio,ma si gioca sempre in maniera SICURA ed INTELLIGENTE.
    Il parco offre sette percorsi di crescente difficoltà, per tutte le età:per bambini da 100 a 140 cm di altezza due percorsi, giallo ed arancione, che arrivano al massimo a 2,5 mt di altezza. Per i ragazzi/adulti con altezza maggiore di 140 cm tre percorsi, verde, blu e rosso, che vanno fino a 7 mt di altezza dal suolo.
    Il Bar, il self service e l’area pic-nic renderanno sempre piacevole la vostra permanenza nel parco
  • Info e contatti: Telefono: 081 847 3942 e info@valleorso.it https://www.valleorso.it/

Montevergine

  • Dove: Via Selva dei Preti, 83014 Ospedaletto D’alpinolo AV
  • Periodo: Il martedì e giovedì solo su prenotazione
  • Attività: Un luogo attrezzato con percorsi acrobatici tra gli alberi, immerso nella natura, ideale per trascorrere un giorno all’aria aperta e vivere emozioni uniche! I percorsi acrobatici sono realizzati mediante passaggi aerei tra gli alberi, posti a varie altezze grazie a piattaforme in legno sospese ed elementi di percorso come, ponti tibetani, teleferiche, corde, reti e passerelle, che permettono il passaggio da un albero all’altro. Il grado di difficoltà di ogni percorso è definito dall’altezza e dalla stabilità dei giochi, ed esiste un livello appropriato per qualsiasi persona. Puoi sostare sulle piattaforme per riposare e godere della diversa prospettiva, ascoltare il vento tra le chiome, scivolare appeso alla carrucola, vivendo l’emozione del vuoto e dell’altezza. La sicurezza è da sempre il nostro punto forte, grazie alla Linea Vita Continua, che permette all’utente di compiere l’intero percorso rimanendo SEMPRE ATTACCATO al cavo di sicurezza e rende impossibile sganciarsi involontariamente. Prima di iniziare i percorsi acrobatici è necessario indossare l’apposito equipaggiamento (caschi, longe, imbragature, moschettoni e carrucole ) e seguire attentamente il briefing nelle apposite aree di pratica: una breve lezione teorico-pratica condotta da personale specializzato. Il nostro personale, qualificato e formato con specifici corsi per Operatori di Parchi Avventura e soccorso in altezza, sarà sempre disponibile ad assistervi in caso di difficoltà. Tutte le strutture sono realizzate nel pieno rispetto delle piante e del loro habitat osservando rigorosamente la normativa europea UNI EN 15567, che definisce i requisiti di sicurezza dei percorsi acrobatici e dei loro componenti e i requisiti di gestione necessari per assicurare un appropriato livello di sicurezza nell’utilizzo di tali attrezzature. Per i bambini e i più giovani il percorso avventura è un gioco, e come il gioco è una attività altamente motivante e nello stesso tempo formativa ed educativa che coinvolge equilibrio, padronanza di sé, responsabilizzazione, autonomia, superamento dei propri limiti. Per gli adulti il Parco Avventura rappresenta al contempo uno sport ricreativo e impegnativo e la realizzazione di un sogno di bambino : arrampicarsi ed evolvere tra gli alberi.
    L’accesso al parco è gratuito, mentre l’acquisto del biglietto comprende l’accesso ai percorsi del parco avventura, l’attrezzatura di sicurezza (DPI) composta da imbragatura, casco, doppia longe con moschettoni, briefing con l’istruttore su un percorso dimostrativo e l’assistenza “dal basso” durante le attività. Dog Friendly  gli amici a 4 zampe sono sempre benvenuti!
  • Info e contatti: Tavolo pic nic per 6 persone 15 euro; 1 percorso 7 euro; prova 2 euro. Telefono 3462885218 http://www.parcoavventuramontevergine.it/

Valle Dell’Irno

  • Dove: Via Monticello, 84081 Baronissi SA
  • Periodo: tutti i giorni periodo estivo
  • Attività: Il Parco Avventura Valle dell’Irno ha sede a Baronissi. È il luogo ideale per divertirsi in mezzo alla natura. È adatto a famiglie, scolaresche, gruppi organizzati, campi estivi ed eventi. All’interno del parco è presente un’area pic nic attrezzata ed un area ristoro. Nella stagione invernale e primaverile è aperto dalle 10:30 al tramonto, il sabato, la domenica ed i festivi; nella stagione estiva(dal 15 giugno al 15 settembre) è aperto dalle 10:00 alle 20:00, tutti i giorni. Il parco si riserva di chiudere senza preavviso in caso di maltempo. Per vivere un’emozione adrenalinica tra carrucole, liane, teleferiche e ponti tibetani immersi in uno scenario naturale, nel cuore di Baronissi. Terzo Parco Avventura realizzato nella Regione Campania. All’interno dell’impianto sono previsti due percorsi con diversi livelli di difficoltà differenziati per colore per regalare un’esperienza diversa ed entusiasmante divertendosi in tutta sicurezza: verde e blu.
    Tutti i percorsi sono effettuati con idonea e regolamentare attrezzatura protettiva fornita.
    La struttura è gestita dalla cooperativa sociale Lavorirno di Baronissi con un team di istruttori/soccorritori regolarmente certificati ed addestrati a seguire passo passo l’avventuriero, pronto ad aiutare nei momenti di difficoltà e timore. Prossimamente l’impianto si amplierà con la presenza di una parete verticale per le arrampicate. Area ristoro, pic nic, gonfiabili.
  • Info e contatti: Telefono 328 872 6535 o lavorirno@gmail.com http://www.parcoavventurairno.it/

Il Pettirosso

  • Dove: Via Pietramara, Via San Gregorio, 83042 Atripalda AV
  • Periodo: tutti i giorni periodo estivo
  • Attività: Completamente immerso nella natura, il parco avventura Il Pettirosso si trova all’interno del Parco Pubblico San Gregorio, una pineta di circa 11.000 metri quadrati. Percorsi fino a 15 metri di altezza. Durante tutto l’anno il parco è aperto su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone per team building aziendali, gruppi scolastici, campi estivi, scout, parrocchie, feste di compleanno. I mesi primaverili sono in genere dedicati alle scuole, con programmi appositamente studiati che propongono, oltre il percorso, anche passeggiate didattiche e stage ambientali.
  • Info e contatti: Telefono 388 250 6792 e info@parcoavventurapettirosso.it http://parcoavventurapettirosso.it/

Ponte Tibetano – Pro Loco Laviano

  • Dove: Ponte Tibetano Proloco Laviano
  • Periodo: periodo estivo
  • Attività:  Incontra i tuoi personaggi preferiti La Palestra dei Supereroi – allenati per diventare un Superboy o una Supergirl! Sfida tra Supereroi SUPERHEROES LAB – costruisci il tuo braccialetto del potere- Attraversa il ponte da vero supereroe e ricevi il diploma di coraggio PERCORSI ORE 10.30/11.30 16.00/17.00/18.00/19.00. PACCHETTO FAMILY € 25 (PER NUCLEO FAMILIARE DA 3 O 4 PERSONE)
  • Info e contatti: Info e prenotazioni 081/8678369 – Whatsapp 327/2540679

Valle dell’Orso

  • Dove: Via Giovanni XXIII, 54, 80059 Torre del Greco NA
  • Periodo: tutti i giorni periodo estivo
  • Attività: Ai confini del Parco Nazionale del Vesuvio sorge Valle dell’Orso, immersa nel verde delle pinete che caratterizzano quest’area, incastonata nella suggestiva cornice che si estende tra le pendici del vulcano partenopeo e un tratto di mare segnato all’orizzonte dall’incantevole isola di Capri. Piscine, acquascivoli, spuzzi d’acqua e puro divertimento per momenti di sana allegria. Un insolito scenario per un Parco Avventura. Una pineta anziché un bosco, aria di collina e luce, servizi e comfort a portata di mano per garantire ad adulti, bambini, anziani e neonati una piacevole permanenza. Tra una liana ed un ponte in cima ai pini, gli adulti saranno catturati da una veduta mozzafiato ed i più piccini dalla vicinanza del parco acquatico più frizzante del centro sud. Circa 200 alberi di pino, ben 60 si sono prestati ad ospitare le “stazioni dell’avventura”, arrampicate, passerelle, reti verticali, tronchi oscillanti e divertentissime tirolesi… ad ognuno il suo percorso, sceglierete in base al vostro coraggio. Ricordate che a Valle dell’Orso si gioca sempre in maniera prudente ed intelligente, per il resto… lasciate spazio al divertimento!
  • Info e contatti: Telefono 081 847 5752 o info@valledellorso.it

Camposauro

  • Dove: località Serre del Campo – 82038, Vitulano BN
  • Periodo: tutti i giorni periodo estivo
  • Attività: il parco avventura è un parco destinato al divertimento di bambini ed adulti: emozioni e adrenalina allo stato puro.
  • Info e contatti: Telefono 391 136 0520 o parcocamposauro@gmail.com

Ischia Adventure Park

  • Dove: Pineta di, 80070 Barano D’ischia NA
  • Periodo: tutti i giorni periodo estivo
  • Attività: il parco più grande del sud Italia. L’attività del Parco Avventura consiste nell’affrontare giochi sospesi tra gli alberi, camminando tra passerelle, ponti tibetani e tunnel tirolesi mozzafiato, il tutto nella massima sicurezza e con l’assistenza del personale qualificato. I partecipanti, dopo aver indossato l’attrezzatura di sicurezza (imbrago, longes, carrucola, casco e guanti), seguiranno una spiegazione sulle tecniche di percorrenza da parte degli operatori e, sotto la loro guida, affronteranno i vari percorsi suddivisi in base ai livelli di difficoltà. Percorsi in bici, trekking e attività finalizzate all’educazione per lo sport e per la vita.
  • Info e contatti: Telefono 331 380 3883 o info@ischiadventurepark.it

Piano della croce

  • Dove: Piani della croce 84070 Rofrano, Campania
  • Periodo: tutti i giorni periodo estivo
  • Attività: Situato nel cuore del Parco Nazionale Cilento,all’interno di un bosco secolare.Offre un immersione nella natura a 360°. Vieni a vivere una nuova esperienza. Il parco Avventura Piano Della Croce è situato alle pendici del Monte Centaurino, in un bosco di cerro caratteristico. Il ricco popolamento dei Cerri sui terrazzi del Piano della Croce ha consentito di realizzare il Parco Avventura, un importante area attrezzata, arricchita da una baita.
    L’area del parco è caratterizzata da una forte presenza anche di ontani e castagni, all’interno di esso c’è un area dove potersi sdraiare sul prato e vivere a pieno il contatto con “madre terra”. Oppure imparare nel nostro orto dimostrativo le tecniche di coltivazione che venivano usate dai nostri nonni. Il Parco grazie alla sua altitudine (850 m SLM) e alla presenza di molti alberi dà ai visitatori refrigerio nei periodi di caldo torrido. L’aria del Parco Avventura è immensa. Pic-Nic, trekking, orticoltura e tante attività da svolgere insieme.
  • Info e contatti: Telefono 340 705 7991 o cooperativaruffium@gmail.com

Feudo del Monaco

  • Dove: località feudo del monaco 84030 Casalbuono, Campania
  • Periodo: tutti i giorni periodo estivo
  • Attività: I bambini sono stimolati a percorrere i giochi rimanendo in equilibrio e imparando a fidarsi di se stessi e delle attrezzature in dotazione. Sistemi innovativi come il COUDOU PRO estremamente sicuro. Durante il percorso il bambino non deve mai staccarsi dalla linea vita con un sistema adeguato. Ogni bambino per affrontare i giochi deve organizzarsi i movimenti stimolando la propria fantasia e la manualità richiesta per proseguire.
  • Info e contatti: Telefono 3481702626 o info@altaquotatrekking.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X