Cerca

Category Archives: Salerno

gole del calore

All’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, c’è uno dei posti più incontaminati del Cilento, una vera perla incastonata tra le sponde del fiume Calore. Oggi vi portiamo alle Gole del Calore dove, oltre a poter godere della natura incontaminata con un picnic, è possibile fare una passeggiata fino al ponte medievale e una traversata su un pedalò o in canoa.

bambino campo di papaveri

Ormai manca davvero poco…. e nonostante il ritorno del freddo nelle prime due settimane di marzo, la primavera ha davvero voglia di arrivare. La primavera è la stagione ideale per visitare alcuni luoghi, ancora non presi d’assalto come in estate e soprattutto con temperature decisamente più piacevoli rispetto alla calura estiva o al freddo dell’inverno.

Abbiamo perciò preparato per voi una lista di idee su cosa fare con i bambini in Campania in primavera.

Certosa di Padula

Avevo visto la Certosa di Padula da ragazzina e ne avevo un ricordo meraviglioso, un luogo fuori dal tempo, un po’ magico….e aihmè un po’ fuori dai soliti intinerari turistici, perciò non facile da raggiungere. Perciò, quando con i bambini siamo stati a Palinuro, ho subito organizzato una gita a una delle più grandi certose d’Europa. E devo dire che, se anche i piccoli  sono partiti con il piede sbagliato ( “Mamma, che noia un monastero”) , poi ne sono rimasti affascinati. Ecco perché una gita alla Certosa di Padula con i bambini è super consigliata.

bufala

A spasso tra le bufale! La strada per raggiungere alcuni luoghi del Cilento è costellata di caseifici dove poter gustare non solo la famosa mozzarella di bufala di Battipaglia ma tantissimi altri prodotti a base di latte di bufala , come yogurt, budini, gelati e gustosissime creme spalmabili. Il tour della Bufala corre lungo la strada che conduce a Capaccio – Paestum.

 

Quante volte il tuo bambino ti ha chiesto:  “Andiamo in campeggio? Dormiamo in tenda?”. Ma non è così facile, comprare una tenda, organizzare il viaggio… però ora c’è la soluzione, vuoi passare una magica notte in campeggio con tuo figlio? Ecco  all’Oasi Fiume Alento la notte in tenda e il picnic sotto le stelle. Appuntamento estate 2022.