Cerca

Category Archives: Trekking

gole del calore

All’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, c’è uno dei posti più incontaminati del Cilento, una vera perla incastonata tra le sponde del fiume Calore. Oggi vi portiamo alle Gole del Calore dove, oltre a poter godere della natura incontaminata con un picnic, è possibile fare una passeggiata fino al ponte medievale e una traversata su un pedalò o in canoa.

bambino parco del taburno

Quante volte pensiamo che i nostri figli passino troppo tempo chiusi in casa (se pensiamo agli ultimi due anni poi…), troppo tempo davanti a schermi e device e magari li impegniamo in 1000 attività extrascolastiche, pensando che questo riempia la loro giornata e gli dia una qualche forma di insegnamento diversa da quella che ricevono a scuola? Come mamma di un bambino di 6 anni, mi sono chiesta cosa potesse davvero dare un valore aggiunto alla sua vita, senza dovermi barcamenare tra le mille attività che si vogliono a tutti i costi proporre ai bambini figli. E la risposta è arrivata dalla cosa più semplice e soprattutto più accessibile al mondo da tutti: la natura.

mamma e figlio

Avete mai camminato su un fiume di lava spenta? Oggi vi portiamo alla scoperta del sentiero 9 Fiume di Lava, uno dei più facili da percorrere sul Vesuvio insieme ai bambini.

Il Vesuvio è per noi napoletani come uno di famiglia. Quando parli di Napoli non puoi fare a meno di nominarlo e di andarne orgoglioso, e gli si dovrebbe portare più rispetto di quello che gli è stato riservato purtroppo in passato. Noi ne andiamo orgogliosi e lo vediamo come un grande papà che dall’alto ci protegge (che paradosso!)

FAGGETA PArco d'amore Matese

Per noi, abituati al caldo di Napoli, andare al Parco del Matese è un po’ come andare in “montagna”. Amiamo il Lago del Matese in inverno con la neve, nelle stagioni più calde per il clima temperato e d’autunno per l’esplosione di colori. Quest’anno, a caccia del foliage in Campania, abbiamo scoperto il sentiero della faggeta di parco d’Amore sul Lago del Matese: un sentiero facile, adatto a tutti, e super scenografico.

foresta Roccarainola

Vieni con noi alla scoperta di un luogo fatato! La Campania è più notoriamente conosciuta per le sue bellezze marine  e per la sua costiera che è diventata famosa in tutto il mondo. Eppure la Campania è la regione del sud con la più elevata superficie forestale e con la percentuale più alta di parchi, riserve nazionali e regionali. Ma sapevi che in Campania esistono anche le foreste? Seguici alla scoperta della foresta di Roccarainola, nell’omonima cittadina, che si trova vicino Nola (Na)

Valle delle ferriere

Abbiamo scoperto un paradiso: cascate, piante preistoriche, antichi mulini, profumo di limoni e ruscelli. Una passeggiata facile e adatta alle famiglie.  Dove? Tra Ravello ed Amalfi. Quando si pensa ad Amalfi si pensa subito al mare, al Duomo e alle spiagge: invece c’è un tesoro nascosto da scoprire: la riserva naturale di Valle delle Ferriere.

Trekking eremo camaldoli napoli

Ritrovare il silenzio, la pace interiore, un contatto diretto con la natura e se stessi. Una bellissima gita di primavera può essere quella all’Eremo dei Camaldoli a Napoli, se amate camminare come noi c’è il sentiero dei Monaci o se avete bambini piccoli, potete comodamente arrivarci in auto. Ecco tutte le informazioni per una gita di famiglia all’Eremo dei Camaldoli, tra vigneti, antiche masserie a scorci mozzafiato sulla città di Napoli e il Golfo.