Cerca

Category Archives: Napoli

ciclopedonale fusaro

 

Per chi vuole fare un trekking facile e rilassante è l’ideale. E per chi vuole fare una passeggiata i lungo il lago con i bambini (anche usando il passeggino) è perfetta, è la ciclopedonale del lago Fusaro. Ci sono due percorsi. Il primo  percorso va dal Parco Vanvitelliano al Parco Quarantenario lungo la sponda Ovest del lago. E da giugno del 2023, l’amministrazione comunale di Bacoli, ha completato i lavori anche del nuovo tratto  dalla Casina Vanvitelliana alle grotte dell’Acqua, una passeggiata di 600 metri, verso Nord.

Scoprire Napoli e dintorni non è mai stato così divertente per i nostri bambini! Si, perché portarli a spasso per una città, o in visita ad un museo o una chiesa, potrebbe risultare noioso, soprattutto per i più piccoli. Se invece la visita viene trasformata in un gioco, per esempio con una caccia al tesoro o con un mistero da risolvere, se i bambini si trasformano in piccoli archeologici per andare alla scoperta dei luoghi nascosti di una città, allora il successo è assicurato. I bambini impareranno divertendosi, conosceranno la storia, si avvicineranno all’arte e creeranno il loro bagaglio culturale. Rita Laurenzano organizza visite guidate per bambini a Napoli e in Campania, tutte pensate appositamente per un pubblico curioso come quello dei bambini.

Atelier Piccoli Stilisti Napoli

“La ragione taglia e divide sempre con un paio di forbici. Il cuore cuce le cose insieme e le unisce come un ago. Il sarto usa entrambi”. Questa citazione di Mata  Amritanandamayi mi aiuta a descrivere perfettamente il lavoro artigianale e didattico di Maria, la nostra stilista , fondatrice di una Scuola di Moda per giovani stilisti: Atelier dei piccoli stilisti a Napoli.

Lo diciamo con forza: questa nona edizione di Ricomincio dai Libri – dedicata al centenario dalla nascita di Italo Calvino – ci è piaciuta moltissimo! E lo diciamo da privilegiati perché abbiamo vissuto questa grande fiera della cultura e del libro a Napoli dal di dentro, in parte come protagonisti, in parte come osservatori, in parte come fruitori. Dobbiamo dire che, nonostante la mattina del sabato sia stata molto movimentata per questioni climatiche (qualcuno di voi forse ricorderà la bomba d’acqua che è caduta su Napoli il 23 settembre?!?!), per il resto è stato un evento pieno di interessanti opportunità, grandi autori, attività per grandi e piccoli e incontri, reading e presentazioni al livello di grandi fiere nazionali e internazionali.

Love Museum Napoli

Imparare l’amore da piccoli e innamorarsi dell’amore senza limiti, confini, pregiudizi. Una mostra può diventare un trampolino per i sentimenti? Finalmente arriva anche in Italia il format di successo internazionale “Love Museum”.  E indovinate qual e la prima tappa?  Non poteva non essere Napoli che è per antonomasia la città dell’amore, dell’innovazione e motore propulsore di tendenze. Il Love Museum è il Museo dell’Amore Universale, lo stesso amore che può avere diverse forme ed espressioni.

Museo illusioni Napoli

Ingannare i sensi è un divertimento. Imparare è frutto di scoperta, inganno e stupore. In una ex chiesa (che riapre per questa occasione) è stata allestita una mostra unica: rudimenti di fisica, applicazioni scientifiche e impianti scenici per ingannare la mente e divertirsi con la distorsione della realtà. Quando entri nella Chiesa delle Crocelle ai Mannesi, nel cuore del centro storico, il senso di contrasto è fortissimo. Ed è l’inizio perfetto per visitare il Museo delle Illusioni di Napoli. Un’esperienza sensoriale… ed educativa, in percorso in cui storia e scienza si fondono e quando esci in testa frullano mille domande.

Bricks4Kidz Napoli

“Come vorrei che mio figlio si appassionasse alla matematica e alle materie scientifiche”. Quale genitore non ha mai pronunciato questa frase?  Per i ragazzi amanti dei Lego finalmente sono iniziati i nuovi corsi Bricks4Kidz  di Napoli che si tengono a Napoli presso Istituto Salesiano Sacro Cuore , in Via Scarlatti, 29 in una sede dedicata. Romeo anche quest’anno ha iniziato un nuovo percorso di Bricks4Kidz con tema “Avventure di Ingegneria” dove avrà la possibilità di costruire giocando insieme ad altri bambini, ponti, macchine ed edifici sotto la guida di tutor professionisti Lego.

parco sommerso di Baia tour in barca

“Nullus in orbe sinus Baiis praelucet amoenis” (“nulla al mondo è più splendente dell”ameno golfo di Baia”), da una storica citazione di Orazio posta su una lapide all’ingresso del Parco Archeologico delle Terme di Baia ha inizio oggi la nostra visita al Parco sommerso di Baia a Napoli. Un tour del Parco Archeologico di Baia, con una barca con il pavimento trasparente, una gita al mare con “i superpoteri”, si può giuardare il fondale marino, ammirare dal mare il castello di Baia e fare un viaggio nel tempo, all’epoca degli antichi romani.

planta orto botanico napoli

Torna la mostra più attesa della primavera, in uno dei luoghi più verdi del cuore di Napoli. Stiamo parlando di Planta, il giardino e non solo… la mostra mercato che si tiene ogni anno a maggio all’Orto Botanico di Napoli. Bimbi in Planta è il programma della mostra dedicato alle famiglie e ai bambini e noi vi parleremo proprio di questo.

1 2 3 8