panariello

 

Nelle nostre passeggiate alla scoperta di Napoli abbiamo trovato un piccolo gioiello antico, il Casale di Santo Strato o,  come lo chiamano a Napoli, semplicemente “Il Casale di Posillipo“, piccolo borgo a pianta triangolare di fine Settecento, che ha conservato la sua struttura originale: con stradine strette e grandi ville.  Una passeggiata nel passato, tra casette colorate, edicole votive, silenzi e profumo di limoni.

Salita portanova

 

Una  delle nostre passioni è il trekking urbano e Napoli per questo è un’ottima palestra a cielo aperto.  Si parte dalle scale di Napoli , faticose, panoramiche, perfette per tagliare la città dalla collina al mare, con viste mozzafiato e piccoli borghi antichi, dove il tempo sembra essersi fermato. Una delle passeggiate più scenografiche è Salita Villanova, porta da metà via Manzoni (a 500 metri dal Fatebenefratelli) a metà via Posillipo (trecento metri più giù di piazza San Luigi) e  se si continua si arriva  a mare, tanto da toccarlo. Un trekking Urbano facile e super panoramico. Bellissimo da fare in primavera e autunno.

parco cirillo viaggiapiccoli

 

Volete uscire dalla bolla della città e per un pomeriggio respirare l’aria quieta e tranquilla dei Campi flegrei con i bambini? Se volete un consiglio fate una fuga a Bacoli, direzione Parco Cerillo, potrete fare un ottimo pic-nic, giocare all’aria aperta nello spazio degli orti urbani e fermarvi anche con i bambini alla biblioteca comunale, che ha spazi all’aperto e una bellissima sala dedicata ai piccoli lettori.

casina vanvitelliana mamma figlia

 

Una gita perfetta per far giocare i bambini all’aperto e facile per chi parte da Napoli è una gita a Bacoli. L’itinerario prevede: la casina Vanvitelliana e il frutteto Borbonico. Potere trascorrere l’intera giornata in un posto da favola. Anche perché questa casina ha un segreto che piacerà molto ai bambini. Seguiteci, vi raccontiamo tutto.

famiglia trekking

 

Che de dite di una passeggiata attorno a un cratere? Il trekking sul Monte Nuovo con i bambini è facile, suggestivo e con un panorama mozzafiato. Come sapete, andiamo sempre a caccia di sentieri facili per bambini a Napoli e in Campania e una nostra mamma guida Aige, ci ha consigliato l’oasi Naturalistica al Monte Nuovo, perché è una passeggiata protetta dal vento e  adattissima alle famiglie. L’abbiamo provata. Ecco il racconto del nostro  trekking al Monte Nuovo con i bambini, con picnic sul Lago di Averno.

piscina mirabilis

 

Maestosa, misteriosa , una “cattedrale sotterranea”, alta 15 metri (come un palazzo di cinque piani): la Piscina Mirabilis è il più grandioso serbatoio o cisterna romana di acqua potabile mai conosciuto. Eppure, questo gioiello del parco Archeologico dei Campi Flegerei è tanto bella quanto poco conosciuto e visitato. Se organizzate una gita tra Bacoli e Miseno dovete prevedere una tappa a questo gioiello archeologico. O magari potete proprio organizzare una gita dedicata a Miseno, la Dragonara e la piscina Mirabilis. Sono tre mete imperdibili.

1 2 3 7
X