Cerca

Category Archives: Benevento

baita nel sannio

Il Sannio era anticamente una regione del Sud Italia che aveva dei confini poco definiti, che si estendevano tra Molise, Campania e Abruzzo.

Era un territorio abitato dai Sanniti, antico popolo guerriero e mercenario. Sono ancora molte le tracce che possiamo ritrovare nella nostra regione legate a questo popolo, in particolare nei borghi.

Oggi vi proponiamo diversi itinerari per conoscere questa zona della Campania che, oltre ad essere ricca di storia, è anche circondata da una natura incontaminata. Se volete trascorrere un weekend nel Sannio con i bambini, state leggendo l’articolo giusto.

bambino parco del taburno

Quante volte pensiamo che i nostri figli passino troppo tempo chiusi in casa (se pensiamo agli ultimi due anni poi…), troppo tempo davanti a schermi e device e magari li impegniamo in 1000 attività extrascolastiche, pensando che questo riempia la loro giornata e gli dia una qualche forma di insegnamento diversa da quella che ricevono a scuola? Come mamma di un bambino di 6 anni, mi sono chiesta cosa potesse davvero dare un valore aggiunto alla sua vita, senza dovermi barcamenare tra le mille attività che si vogliono a tutti i costi proporre ai bambini figli. E la risposta è arrivata dalla cosa più semplice e soprattutto più accessibile al mondo da tutti: la natura.

fiume grassano

Nella Valle Telesina, a pochi chilometri da Telese Terme, il Parco del Grassano è uno dei più bei parchi naturalistici della Campania. 120.000 metri quadrati di verde ospitano un parco attrezzato per trascorrere delle piacevoli giornate in famiglia, immersi in un vero e proprio paradiso terrestre. Siamo a San Salvatore Telesino, nel Sannio, alle falde del Monte Pugliano, da cui nascono le sorgenti del Rio Grassano che da il nome al parco.

Viaggiapiccoli

Questo si chiuderà in 100 secondi