Corsi per bambini con i Lego, con Bricks4Kidz Napoli si impara divertendosi

corsi lego con Briks4Kids, lavagna lego e pupazzetto

Giocare a scuola imparando si può. La scuola italiana si sta evolvendo sempre più velocemente e tra i banchi stanno arrivando tecniche innovative per l’apprendimento. Perché chi si diverte impara più velocemente. Idea base questa dei corsi per bambini di Bricks4Kidz Napoli, che si tengono nelle scuole dell’infanzia, scuola primaria e secondaria della Campania.

Il loro motto è:

“Corsi per bambini con i Lego, con Bricks4Kidz si impara divertendosi”

Ottobre, ripartono i corsi Bricks4Kidz a Napoli

E a ottobre, in sicurezza, ripartono finalmente anche i corsi di Bricks4Kidz a Napoli. Si comincia con due corsi dedicati ai bambini tra i sei e i 10 anni il venerdì e il sabato.

Ecco le novità

Viaggio nell’evoluzione:  per i bambini dai 6 ai 10 anni

In questo corso i bambini si trasformeranno in piccoli Darwin e partiranno alla scoperta delle isole Galapagos con una buona dose di mattoncini Lego®, aprendo una grande finestra sulle nostre origini e sulla nostra storia. Ripercorrendo il famosissimo viaggio del “padre dell’Evoluzione”, i bambini partiranno dalla costruzione di Beagle, la nave che portò Darwin a circumnavigare ampie zone del Sud America, realizzeranno fiori e alcuni animali esotici oggetto di analisi e studio di Darwin come il drago di komodo, gli uccelli, la tartaruga e la foca, per poi arrivare a riprodurre una sequenza di DNA.
Le lezioni inizieranno con una fase teorica durante la quale i tutor illustreranno i concetti chiave, insegnando così nuove nozioni. Successivamente passeranno alla fase vera e propria di costruzione, quella in cui i mattoncini Lego® prendono forma per andare a riprodurre i modellini messi a punto proprio per lo specifico modulo. Infine, c’è la fase del gioco, è proprio lì che grazie alla fantasia dei bambini i modellini creati prenderanno vita per viaggiare ed esplorare tutto ciò che si è appreso durante la lezione.

  • Quando: 8 lezioni – dal 24 ottobre, ogni sabato dalle ore 11:00 alla 12:00
  • Costo: 120 euro

“Follow your Career – Cosa farò da grande?”: per bambini dai 6 ai 10 anni

Un corso per scoprire il proprio talento.  Il corso seguirà la metodologia Bricks4Kidz “We learn, we build, we play” garantendo così una fase iniziale teorica in cui vengono raccontate le tematiche trattate con focus sui concetti nuovi da apprendere, una fase di costruzione durante la quale i mattoncini Lego diventano i protagonisti assoluti e danno forma a modellini esclusivi per il corso e una fase finale di gioco stimolando così alla prova la fantasia dei bambini.
Ogni giorno verrà approfndito un lavoro differente e i bambini costruiranno  i modelli Lego® legati alle diverse professioni: progetteremo ponti come una vero architetto o  imparando le leggi di Newton come un vero Fisico… studieranno la farfalle, i caterpillar e le libellule come un  entomologo, realizzeranno aerei e navicelle spaziali come solo un ingegnere aerospaziale farebbe.

  • Quando: 8 lezioni –al 23 ottobre, ogni venerdì dalle 15.00 alle 16.00
  • Costo: 120 euro

 

*In caso di sospensione eventualmente imposta per cause di forza maggiore dalle autorità competenti, nessuna lezione verrà persa.

La sede del Centro Bricks4Kidz per la Campania

La sede di Bricks4Kidz Campania è a Napoli, al Vomero, in via Scarlatti, all’interno dell’Istituto dei Salesiani. Qui si organizzano lezioni per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, ma anche eventi e incontri per le famiglie.

Il programma completo dei corsi di Bricks4Kidz Napoli per le scuole

Per ora sono ripartiti due corsi, ma il metodo importato dall’America propone quattro diversi corsi con i Lego, ognuno contraddistinto da un animale con grandi capacità: il coniglio, la volpe, il gufo (che ripartiranno a breve).

I corsi sono divisi per fasce d’età in modo che l’apprendimento sia mirato e i bambini possano implementare le loro competenze senza vivere l’apprendimento come uno sforzo. Che significa? Vi spieghiamo meglio.

Corsi per bambini dai 3 ai 5 anni con i Lego

mani bimbo mattoncini lego duplo

Per la scuola dell’infanzia c’è il percorso “Bunny”, per la fascia d’età che va dai 3 ai 5 anni.

Con Bricks4Kidz Napoli in cosa consistono le lezioni? Sono tutti moduli didattici singoli. Si parte da grandi tematiche vicine al mondo dei bambini come gli animali, la natura, il mondo quotidiano che ci circonda, la rappresentazione di sé oggettiva e soggettiva e da qui i bambini con i corsi con i mattoncini Lego,  il tatto, i colori, la creatività libera imparano le forme, i colori, le lettere e i numeri. Ogni modulo è dedicato alla costruzione di un modello diverso e all’acquisizione di una competenza specifica. I bambini imparano a collocare gli elementi in uno spazio e a coordinare la motricità fine della mano, competenze fondamentali per un passaggio dolce alle scuole elementari.

Per i bambini costruire qualcosa con le loro fantasia e le loro mani ( e poi magari anche distruggerla) è una conquista entusiasmante. Questo corso per la scuola dell’infanzia si basa sull’utilizzo di kit con i mattoncini DUPLO®. Le squadre di educatori di Briks4Kids Napoli svolgono i corsi nelle classi in orario pomeridiano o durante la mattina.

Corsi per bambini dai 6 ai 10 anni con i Lego

lego

Per la scuola primaria c’è il percorso “Fox”, parliamo della fascia d’età che va dai 6 ai 10 anni.

In questi corsi per i bambini delle scuole elementari c’è un uso misto dei mattoncini e delle parti tecniche LEGO, in questo modo si possono affrontare e approfondire in maniera pratica le tematiche affrontate in classe. Quali? Per esempio, costruire da soli un pannello solare, una turbina eolica, uno shuttle, un dinosauro. Si spazia dalle scienze, alla storia, alla matematica e si impara sempre giocando e creando. Il bambino diventa protagonista dell’apprendimento.

I docenti in questo modo potranno approfondire le materie curriculari sfruttando i corsi Lego come moduli di approfondimento Stem. Per questi corsi vengono utilizzati dei Kit specifici ( con modelli non in commercio) che permettono la realizzazione di 160 modelli Lego diversi.

Il project kit garantisce un apprendimento pratico e un’esperienza costruttiva focalizzata sui concetti STEM che incoraggia il ragionamento critico, la creatività, le capacità organizzative, la risoluzione dei problemi e, non secondaria, il lavoro di squadra.

L’apprendimento attraverso l’azione soprattutto per le materie scientifiche aiuta i bambini alla memorizzazione senza sforzo. Perché? Perché i bambini diventano piccoli astronauti, o ingeneri, esplorano lo spazio, viaggiano nel tempo tornando alla preistoria , inventano macchine innovative, sempre con un’attenzione particolare alla tutela dell’Ambiente e al rispetto celle fonti energetiche

La base dei corsi è il ragionamento matematico e la competenza scientifica. I bambini che potenziano la comprensione di scienza matematica, tecnologia, ingegneria e matematica, non solo sono più predisposti ad acquisire nuove competenze di tipo scientifico, ma anche conoscenze propedeutiche alla robotica e alla programmazione

Corsi per ragazzi dagli 11 ai 14 anni con i Lego

programmazione LEGO EV3 Mindstorms

Per la scuola secondaria c’è il percorso “Owl”, dedicato agli studenti delle scuole medie della Campania, dagli 11 anni ai 14 anni.

Queste lezioni puntano tutto sulla robotica, con l’utilizzo dei kit di programmazione LEGO EV3 Mindstorms. Grazie alla flessibilità delle tradizionali costruzioni LEGO® e alle infinite  potenzialità del mattoncino EV3, i ragazzi possono indagare e approfondire i concetti base ( e non solo) della robotica ed apprenderanno le basi della programmazione, in modo facile, naturale ed intuitivo.

È davvero il corso che stimolerà i ragazzi a ragionare e a mettere alla prova le proprie abilità logiche. Passo dopo passo sperimenteranno sempre più costruzioni e programmazioni più complesse Gli studenti imparano il confronto tra apri, la rielaborazione condivisa, il metodo di lavoro, oltre alle competenze di tecnologia, robotica e coding.

Laboratori scolastici Bricks4Kidz Napoli

Laboratori scolastici Bricks4Kidz Napoli

Briks4Kids Napoli propone alle scuola di Napoli, Caserta, Salerno anche dei laboratori per consolidare in modo interattivo e attraverso l’esperienza del gioco il programma scolastico.

Il laboratorio Lego crea un vero e propeio team di lavoro: kit e mattoncini Lego al centro si parte dal confronto, gli studenti in gruppo decidono cosa progettare e come progettarlo. I bambini son o i protagonisti.

I tutor Bricks4Kidz Napoli forniscono tutto il necessario per la lezione, tra cui i mattoncini LEGO®, le istruzioni per la costruzione dei modelli, le presentazioni power-point da proiettare in classe e le schede di sintesi da portare a casa. I ragazzi ci mettono la creatività.

Ma quali materie possono approfondire con i corsi Lego? Tutte le materie scientifiche. Grazie a questi corsi  gli alunni della scuola primaria e secondaria della Campania possono approfondire  le leggi del moto, lo spazio, la robotica, le invenzioni, l’esplorazione del mondo, la flora, la fauna, la storia, l’architettura.

I laboratori sono guidati dai Tutor, ma ogni lezione si tiene in stretto coordinamento  con gli insegnanti, adattando i nostri programmi e le modalità delle lezioni in base alle loro esigenze.

Il centro Bricks4Kidz a Napoli e le materie STEM

Per questi corsi si parte da un materiale didattico, colorato, divertente ed evergreen: parliamo dei mattoncini Lego. Grazie a un metodo creativo, alla stimolazione di vista, tatto, udito e intuizione creativa Bricks4Kidz propone a bambini, famiglie e scuole un metodo di apprendimento dinamico.

L’obiettivo è far apprendere a bambini  e ragazzi nozioni chiave sulle materie S.T.E.M. (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in maniera naturale e piacevole. Così dalla scuola dell’infanzia alla robotica, i bambini imparano a imparare, costruire e divertirsi.

Come partecipare  un corso Lego Bricks4Kidz in Campania

Le squadre di educatori Bricks4Kidz Napoli sono già operative in scuole di Napoli, Caserta e Salerno, pubbliche e private, con corsi in orari pomeridiani e durante le ore curriculari.

Un dettaglio importante da tener presente: i percorsi Bricks4Kidz, per poter raggiungere gli obiettivi formativi prefissati, devono avere un respiro ampio e coprire un arco temporale almeno biennale. Per questa ragione ogni percorso è strutturato in modo tale da contenere al suo interno diversi corsi tematici (detti moduli), ciascuno ispirato ad un determinato argomento. I moduli sono poi ulteriormente suddivisi in unità didattiche, ciascuna dedicata alla costruzione di un modello diverso.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X