Atelier Piccoli Stilisti: arriva a Napoli la scuola di moda e cucito per bambini e ragazzi

Atelier Piccoli Stilisti Napoli

“La ragione taglia e divide sempre con un paio di forbici. Il cuore cuce le cose insieme e le unisce come un ago. Il sarto usa entrambi”. Questa citazione di Mata  Amritanandamayi mi aiuta a descrivere perfettamente il lavoro artigianale e didattico di Maria, la nostra stilista , fondatrice di una Scuola di Moda per giovani stilisti: Atelier dei piccoli stilisti a Napoli.

I workshop a Napoli a Marzo  2024

Torna a Napoli la scuola di moda e cucito più cool del momento!

Cosa hanno in comune la bambola di Stitch e i vestiti di un vecchio armadio? UPCYCLING!!! Se vi state chiedendo cosa significhi questa parola la risposta è: Il futuro della moda! Oltre ad essere un fattore ecologico, UPCYCLING è un modo alternativo di usare vecchie stoffe, vecchi abiti o maglie bucate per poter ricreare un nuovo stile, dare una nuova vita…magari anche mixandole!
Due temi diversi in base alla fascia di età, dalla iconica bambola di Stitch per i più piccini a capi da inventare per i grandi.
Un fine settimana tutto da re-inventare insieme.

Quando: 2 marzo 2024

Scegli il tuo turno:
Gruppo 5-9 anni
ore 11.00 – 13.00 o in alternativa ore 17.00 – 19.00
Gruppo 10-13 anni
ore 14.30 – 16.30

Costo: 35 euro
N.B.
– I materiali sono inclusi e saranno forniti da Atelier Piccoli Stilisti.
– Ogni partecipante porterà a casa quanto creato.
– È necessaria la prenotazione, i posti sono limitati

Info e prenotazioni: info@atelierpiccolistilisti.com – whatsapp 349.2945004

Atelier Piccoli Stilisti: scuola di moda e cucito

La scuola di moda Atelier Piccoli Stilisti , ideata Maria Villirillo, da nasce a Roma con il sogno di avvicinare al mondo della moda bambini e ragazzi. Una scuola di stile, creatività, in cui si crea con la testa e si fa con le mani. Da due anni la scuola di moda una volta al mese si trasferisce anche a Napoli, presso la sede di Via dei Mille , nel cuore di Chiaia a Napoli.

Maria Villirillo non è solo una stilista, è una vera educatrice perché oltre ad insegnare l’antica arte della sartoria insegna ai suoi piccoli aiutanti cosa vuol dire avere pazienza, come sviluppare un progetto e portarlo a termine, infondendo in questi ultimi un forte senso di  autostima .

Non c’è nulla di più gratificante per un bambino che vedersi realizzato tra le mani qualcosa di proprio.

Maria si diploma all’Istituto Italiano di Moda di Roma, lavora da subito come Stilista per una nota casa di moda occupandosi del settore accessori e design, poi le varie vicissitudini della vita la portano a reinventarsi e a cercare un nuovo focus per la sua vita professionale e personale.

Trova nuovi stimoli lavorativi e creativi nei suoi ricordi d’infanzia, ricordando le giornate semplici trascorse in compagnia della sua dolce mamma Pia che le insegnava con amore e precisione come tagliare e cucire trasformando semplici pezzi di stoffa in vestiti e accessori, come riciclare le stoffe dando loro una seconda vita.

Semplici gesti che spingono Maria a voler condividere  questa sua passione-lavoro anche con altre persone e chi meglio dei bambini che rappresentano il futuro, come una tela da dipingere.

I corsi di Maria sono un vero toccasana per i nostri bambini, maschi e femmine.

Sarà una mia riflessione, ma è stata una vera palestra di “Pensiero computazionale”: fare un progetto, eseguirlo, portarlo a termine…senza usare computer, formule matematiche o supporti tecnologici, ma con la stoffa, ago, filo e tanta creatività

I workshop di moda e cucito a Napoli: due appuntamenti al mese con Atelier piccoli stilisti

A Napoli, anche se non c’è la scuola, Mary ha organizzato delle giornate formative con dei workshop dedicati. I bambini entreranno in un vero laboratorio creativo e tra nastri, fili colorati, bottoni, paillettes e materiali vari daranno vita alle loro creazioni.

Ci saranno due workshop differenti, in base all’età.

Durante il workshop impareranno alcune tecniche base di cucito a mano, applicazioni di bottoni, nastri e decorazioni e che metteranno subito in pratica per realizzare un qualcosa  fatto con le proprie mani.

La nostra esperienza a un laboratorio di Atelier Piccoli stilisti a Napoli

Romeo, sette anni, si è sentito subito a suo agio a lavorare con tante bambine e la cosa più bella è stata anche quella di condividere la sua creazione con la bimba che le era accanto che ha conosciuto durante il laboratorio .

Filo,  ago e pazienza hanno trasformato un pezzo di stoffa in un  bellissimo portapastelli confezionato a mano che potrà utilizzare.

Maria sceglie attentamente i materiali da proporre durante i laboratori e in modo attento e scrupoloso spiega ogni tecnica e dettaglio ai suoi piccoli aiutanti per poter svolgere il loro lavoretto.

Ho notato che tutti i bambini, grazie a questo metodo didattico riescono a completare il proprio lavoretto portando a casa un bellissimo ed originalissimo accessorio, ogni volta sempre diverso.

Neanche terminano le ore trascorse in sua compagnia che già i bambini chiedono quando ci sarà il prossimo laboratorio e il tema scelto.

Maria ci ha spoilerato che prossimamente ci saranno laboratori su Super Mario, Barbie e i tanto attesi lavoretti di Natale.

Quanto costa partecipare al workshop di Atelier piccoli stilisti

Il costo di un workshop per i nuovi iscritti è €35.

I materiali sono inclusi e saranno forniti da Atelier piccoli stilisti.

Inoltre ogni partecipante porterà a casa quanto creato.

Dove si terrà il workshop di Atelier piccoli stilisti a Napoli

Appuntamento in via Dei Mille, 16 Napoli , ma è necessaria la prenotazione, perchè i posti sono limitati. La durata è di due ore e trenta, i genitori possono lasciare i bambini, fare una passeggiata nella bellissima via dei mille e tornare a prenderli alla fine del corso.

Maria tiene corsi di : Workshop moda e cucito; corsi doposcuola; fashion party, fashion Camp, workshop mamma-figlio, fashion Online, laboratori spot.

 

Età bambini: dai 5 ai 12 anni circa

Tutte le info le trovi sul sito

Per prenotare scrivi a WhatsApp 3492945004 o  info@atelierpiccolistilisti.com

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Viaggiapiccoli

Questo si chiuderà in 100 secondi