Ricomincio dai Libri: la fiera dei libri campana a misura di bambini

Lo diciamo con forza: questa nona edizione di Ricomincio dai Libri – dedicata al centenario dalla nascita di Italo Calvino – ci è piaciuta moltissimo! E lo diciamo da privilegiati perché abbiamo vissuto questa grande fiera della cultura e del libro a Napoli dal di dentro, in parte come protagonisti, in parte come osservatori, in parte come fruitori. Dobbiamo dire che, nonostante la mattina del sabato sia stata molto movimentata per questioni climatiche (qualcuno di voi forse ricorderà la bomba d’acqua che è caduta su Napoli il 23 settembre?!?!), per il resto è stato un evento pieno di interessanti opportunità, grandi autori, attività per grandi e piccoli e incontri, reading e presentazioni al livello di grandi fiere nazionali e internazionali.

Ricomincio dai libri all’Archivio di Stato

E poi è stata l’occasione per i visitatori di immergersi nella stupefacente realtà dell’Archivio di Stato di Napoli che ha aperto i suoi battenti alla cittadinanza, a grandi e piccini, e ha lasciato a bocca aperta chiunque per la magnificenza dei locali, degli immensi affreschi, delle rifiniture antiche, della manutenzione quasi perfetta e, lo diciamo ancora con ammirazione, di tutti i faldoni antichi conservati, carte che risalgono a centinaia di anni fa e che sono ancora lì conservate e ben visibili a tutti.

Ricomincio dai Libri

Un patrimonio storico e culturale di enorme pregio e che era sconosciuto ai più. Sicuramente a noi che siamo rimasti a guardare affascinati i soffitti delle grandi sale (sembrava di stare in un film di Harry Potter!), il grande cortile con alberi e piante intrecciati (abbiamo pensato per un attimo di essere tra le pagine del Giardino Segreto di Frances Hodgson Burnett), il giardino con il grande platano (che, come in tutte le storie di elfi, fate, folletti e boschi incantati che si rispettano, è diventato il Grande Platano, il vecchio saggio ai cui piedi si raccontano storie meravigliose), e poi lo splendido colonnato bianco del grande atrio centrale al secondo piano, che l’ha fatta da padrone perché è stato il centro vivo del passaggio di tutti, protagonisti e fruitori.

Ricomincio dai libri: il programma per i bambini

Ma concentriamoci sul programma per bambini e famiglie.

Venerdì 22 settembre è stato dedicato soprattutto agli incontri con le scuole: moltissime le classi che si sono avvicendate a presentazioni, reading, attività e laboratori, molti di cui erano di scrittura creativa, disegno e illustrazione con il progetto Humanhero, persino l’ agricultura è arrivata sotto il grande platano, con un’attività di orto in città. La grande Sala dei Catasti era gremita per Titti Marrone che ha presentato il suo Meglio non sapere. Tre bambini nella Shoah, edizione Feltrinelli. L’autore più atteso è stato senz’altro Enrico Galiano, docente, scrittore e influencer, seguitissimo sui social da adulti e ragazzi, che ha presentato il suo “Geografia di un dolore perfetto” edizioni Garzanti. Nel pomeriggio ancora reading, laboratori di scrittura creativa e l’ultimo appuntamento per bambini con la musica del Tumpa. In tanti momenti della giornata le instancabili lettrici dell’Associazione Tells Italy hanno intrattenuto i bambini con letture di albi illustrati.

Sabato 23 settembre il diluvio ha imperversato nell’ora iniziale della fiera, ma nonostante tutto, si sono riuscite a portare avanti tante  attività per bambini e ragazzi. Mentre la pioggia torrenziale cadeva imperterrita sull’Archivio di Stato, abbiamo infatti assistito ai primi incontri della mattina, due belissimi Kamishibai, il teatro d’immagini di origine giapponese: il racconto per bambini “Provvidenza, buona speranza” di Matilde Serao, a cura della maestra Simona Antonietta Marrocco, e “Chi rom…e chi no”, l’albo edito dalla Marotta&Cafiero, a cura dell’associazione omonima. Finita la bufera, emergenza rientrata, Ricomincio dai Libri ha ripreso vita con le attività previste per tutto il giorno, tra cui i due incontri con le due autrici più attese dai ragazzi , Viola Ardone (Grande Meraviglia, edizioni Einaudi) e Rosella Postorino (Mi limitavo ad amare te, edizioni Feltrinelli), e un laboratorio di letture per i più piccini in lingua inglese. Anche sabato le lettrici dell’Associazione Tells Italy sono state presenti con le loro letture per tutti i bambini.

Domenica 24 settembre, ultimo giorno di fiera e tantissime attività per bambini tra cui lo yoga, un laboratorio di fumetto ispirato alle leggende di Napoli, il laboratorio creativo ispirato alle storie del libro “Favolette“, il progetto editoriale di beneficenza a cura della Fondazione Giancarlo Siani Onlus edito da Feltrinelli, un incontro con l’autrice e illustratrice Giusy Acunzo, la presentazione del libro Napoli torna campione! I gol del terzo scudetto di Anna Trieste e quella del gioco Spaccanapoli. Una storia azzurra, il libro Fango e cenere. Le quattro giornate di Napoli a fumetti a cura della Scuola Italiana di Comix. E come autori abbiamo amato Matteo Bussola con lo splendido Un buon posto in cui fermarsi (edito da Einaudi). Ma soprattutto questa giornata è stata davvero speciale per il nostro primo evento in una fiera letteraria: Scoprire la città con i bambini: presentazione della nostra Guida di Napoli per bambini con giochi e attività per i più piccoli firmata dallo staff di Campania Viaggiapiccoli!

Ricomincio dai Libri IX edizione è stato un evento che abbiamo apprezzato tanto per la varietà di attività e proposte per bambini e ragazzi, e soprattutto perché si è svolto in un luogo meraviglioso, e questo ci ha dato la possibilità di scoprire il lato bello della nostra Napoli, quello della cultura, della storia, dell’arte, che spesso vengono oscurate da notizie e avvenimenti che invece vorremmo non leggere mai.

Ci vediamo il prossimo maggio, con lo spin-off di Ricomincio dai Libri (ovvero Ricomincio dalle Storie) dedicato alle storie per bambini e per ragazzi, e a settembre 2024 con la decima edizione di questa fiera dei libri che abbiamo trovato davvero perfetta per i più piccoli.

 

 

foto ufficiali credits: @Angelo Orefice per Ricomincio dai Libri

Info: Sito ufficiale

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Viaggiapiccoli

Questo si chiuderà in 100 secondi