LIBRO APERTO – il Festival della Letteratura per ragazzi torna a Baronissi (Sa)

murale volpe baronissi parco della rinascita

Segnatevi queste date: 09-10-11 giugno 2023. A Baronissi, in provincia di Salerno, torna con la II edizione LIBRO APERTO, il Festival della Letteratura per ragazzi. Una rassegna che vede protagonisti la cultura e i ragazzi appassionati di lettura e letteratura. 3 giorni all’insegna di libri, attività e laboratori completamente gratuiti.

Libro Aperto: l’idea di un Festival della Letteratura per ragazzi

 

L’idea di organizzare un Festival in cui dare spazio ai giovani lettori nasce dalla Direttrice Artistica Angela Albarano, Event Manager e Docente di Italiano e Storia nella scuola secondaria di primo e secondo grado, che ha unito le sue due  grandi passioni, l’amore per la letteratura e per i grandi eventi culturali in questo progetto. A patrocinare il Festival c’è il Comune di Baronissi , in provincia di Salerno (nominato nel 2018  dal MiBAC  “Città che legge”), con la collaborazione dell’Associazione Libro Aperto.
Bambini e ragazzi di varie fasce d’età, dai 6 ai 13 anni, diventano attori protagonisti nella selezione e valutazione di alcuni dei capolavori dello scenario letterario italiano.

Libro Aperto: il concorso

2500 sono i libri donati a più di 35 istituti scolastici, i cui giurati, ragazzi e ragazze dai 7 ai 18 anni, dovranno scegliere e premiare l’autore preferito di questa seconda edizione.

Novità di questa seconda edizione la sezione speciale “sport e letteratura” ideata da Aurelio Viscusi di Wave Tribe e quella dedicata alla poesia ideata da Maria Concetta Dragonetto dell’Associazione Impronte Poetiche.

 

Libro Aperto: letture e laboratori gratuiti per tutte le età

Durante questi tre giorni, le principali piazze del comune accoglieranno i laboratori e le attività per tutta la famiglia. Un invito a tutta la cittadinanza a partecipare con le proprie famiglie a questo bellissimo evento che sa di cultura, di spensieratezza e di voglia di coinvolgere l’intera comunità ad un progetto di crescita culturale.

I laboratori, realizzati in collaborazione con librai, associazioni, illustratori, artisti e case editrici, saranno di diverse tipologie e per tutte le fasce d’età.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!

 

Libro Aperto: le location

La manifestazione si terrà in 4 location

  • Villa Comunale di Baronissi
  • Parco Olimpia
  • Parco della Rinascita
  • Sala consiliare del Comune

Libro Aperto: il programma del 09-10-11 giugno

Tutti gli eventi sono gratuiti ed è possibile prenotarsi a prenotazioni@libroapertofestival.it

Puoi consultare tutto il programma del Festival qui 

Info utili per partecipare

Consigliamo di prenotare la propria partecipazione inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@libroapertofestival.it specificando per quali laboratori ed il numero di partecipanti.

La partecipazione è gratuita

 

I Murales di Baronissi

Se decidete di venire a questa manifestazione, non perdetevi i murales del Parco della Rinascita : un lungo muro su cui street artists nazionali e internazionali disegnano la loro arte ogni anno a fine luglio, in occasione dell’ Overline jam Baronissi, il cui intento è quello di promuovere la cultura Hip Hop, come momento di aggregazione, condivisione, cultura e creatività.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Viaggiapiccoli

Questo si chiuderà in 100 secondi