Befana a Napoli con i bambini: cosa fare dal 5 al 7 Gennaio 2024

camino con calze

Arriva la Befana a Napoli !! Appuntamento come da tradizione in paizza Plebiscito la mattina di sabato 6 gennaio alle 11 con la befana dei vigili el fuoco. Ed ecco qualche idea  su cosa fare  con i bambini nel weekend dal 05 all’0 7 gennaio 2024.

La novità del 2024
On-line un’agenda degli eventi più snella e veloce.
L’agenda settimanale con molti più eventi selezionati da Viaggiapiccoli
divisi per argomenti e età dei bimbi
la trovi solo sulla TUA MAIl

Cosa fare alla Befana a Napoli 

Villaggio  della Befana a  piazza nel  Carmine Napoli

Se anche voi siete stati bambini che la notte prima della befana andavate a Piazza Mercato a Napoli per camminare tra le bancarelle ricche di giocattoli e dolciumi, sappiate che quest’anno torna la tradizione dell’epifania a Piazza Mercato!
La tradizionale festa della Befana durerà 3 giorni.

Dal 3 al 5 gennaio 2024 la 2da edizione della Villaggio del Giocattolo e della Calza Befana trasforma una delle piazze più antiche di Napoli in un regno di dolciumi e giochi, gli ingredienti per  “fare la calza”.

Alle ore 20.00 del 3 gennaio si tiene, nella Chiesa di San Eligio Maggiore, il concerto cel coro della città di Napoli diretto del Maestro Domenico Morelli. Durante la serata saranno donati i giocattoli nuovi raccolti da Asso. Gio. Ca. ai bambini del centro storico.

  • Quando: dal 3 al 5 gennaio , inaugurazione il 03 gennaio alle 18.30. Le bancarelle saranno aperte dalle 10 alle 22 il 3 e il 4, mentre il 5 fino a notte fonda
  • Dove: Piazza mercato e Piazza del Carmine, Napoli

Tra il 5 e il 6 gennaio, invece, la festa prosegue fino a ora inoltrata con la Notte Bianca. Un evento a ingresso libero che vede protagonista, alle 21.00, Enzo Gragnaniello in concerto.

Negli ultimi anni, l’amministrazione comunale insieme al comando provinciale dei vigili del fuoco, ha promosso il giorno 6 Gennaio, Il volo della Befana nell’antico Largo di Palazzo (piazza Plebiscito).

Ecco cosa troverete:
  • Villaggio della Befana
  • bancarelle di giocattoli e dolci
  • Concerto della notte bianca

Due appuntamenti a Città della Scienza

Aspettando la Befana – Notte al Museo  4 gennaio

Aspettando la Befana a Città della Scienza con La Notte al Museo, in programma giovedì 4 gennaio 2024. Tra scope, razzi, attesa e divertimento i bambini parteciperanno ad un divertentissimo laboratorio animato dal titolo “Alla ricerca della scopa perduta!” e a seguire al Science show/laboratorio “Razzi spaziali”. Tra un laboratorio e l’altro i bambini mangeranno una pizza o un hot dog con gli amichetti; dopo le attività previste, tutti a dormire all’interno del planetario per risvegliarsi al mattino per una ricca colazione assieme!
Per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni.

Arrivo bambini ore 20 del giovedì 4 gennaio
Ritiro bambini ore 8 del venerdì

I bambini dovranno portare: sacco a pelo, copertina, dentifricio e spazzolino da denti, pigiama, calzini antiscivolo o pantofole, torcia e borraccia

Per maggiori informazioni e prenotazioni:: tel. 081.7352.222 – Whatsapp 329 463 1667 – contact@cittadellascienza.i

 

Grande festa della Befana a Città della Scienza

Un’intera giornata all’insegna della scienza e del divertimento. Tra pipette, fogli di cera d’api, origami di carta, stecchini e facepainting divertiti con i tanti laboratori, esperimenti e SCIENCE SHOW per tutta la famiglia!

Nel laboratorio COLORIAMO LA BEFANA si potrà vivere ancora la magia di queste feste colorando e decorando i disegni della befana.

Con l’attività UNA BEFANA DI… CAFFÈ! con il caffè in chicchi si potranno realizzare collage e immagini e creare il Mosaico-Cafè a tema befana.

Il laboratorio interattivo di FACEPAINTING colorerà i volti dei piccoli visitatori con fatine, gnomi, folletti o piccole befane.

E ancora in UNA STELLA DI STECCHINI con una manciata di stecchini, una pipetta, un po’ d’acqua si potranno trasformare stecchette di legno in una bellissima stella.

Il laboratorio CANDELE IN FESTA permetterà di realizzare candele in vera cera d’api e ancora con BORBONE KIDS BEFANA EDITION si potranno trasformare le nuove e riciclabili capsule del caffè in alluminio Borbone in colorati addobbi Natalizi da appendere all’albero.

Il laboratorio LA SCIENZA DEGLI ORIGAMI svelerà la matematica e la geometria che si nasconde “nell’arte di piegare fogli di carta”. Con CATAPULTIAMO… LA BEFANA si scoprirà il funzionamento della catapulta costruendone una a partire da materiali da riciclo.

GIOCHI DEL PASSATO è invece una piccola mostra interattiva di exhibit in legno che permetterà a grandi e bambini di riscoprire i giochi che hanno animato l’infanzia dei nostri nonni… per giocare divertendosi insieme.

LA BEFANA E LE STELLE. INSEGUENDO UNA SCOPA VOLANTE NELLA GALASSIA sarà un avvincente racconto sulle tracce della Befana per scoprire qualcosa di più sull’Universo e il mondo dell’astronomia.

Infine nel science show EPIFANIA: LA CHIMICA SVELATA i comunicatori de Le Nuvole scienza, in un susseguirsi di spettacolari reazioni chimiche, sveleranno i misteri della più affascinante tra le scienze.

  • Quando: sabato 6 gennaio dalle 10 alle 17
  • Dove: Città della Scienza  Via Coroglio, 57
  • Per maggiori info e programma visita il nostro sito web www.cittadellascienza.it

Caccia al tesoro al Museo Filangieri

Caccia al tesoro della Befana al Museo Filangieri
“La Befana vien di notte
Con le scarpe tutte rotte
Ha nascosto tutti i doni
Per tanti bambini buoni”
Il 7 gennaio 2024 i bambini e le famiglie  sono invitati nella splendida cornice del Museo Filangieri con un divertente Caccia al tesoro della Befana. L’attività è dedicata ai bambini dai 5 anni ai 10 anni
  • Quando.  Domenica 7 Gennaio – Ore 10:30
  • Dove: Museo Filangieri, via Duomo 288
  • Adatto ai bimbi dai 5 ai 10 anni
La quota è di 12 euro a bambino comprensivo di ticket di ingresso al museo, visita teatralizzata e premi.
I genitori accompagnatori pagano solo il ticket di ingresso di 5 euro.
Da Gennaio la prenotazione sarà valida solo dopo il versamento di un acconto di 5 euro a bambino (pagabili tramite link online con metodo Nexi) per garantire una buona organizzazione tra lo staff dell’associazione e le diverse strutture ospitanti.
L’evento partirà con un minimo di 10 bambini partecipanti (in caso di mancato raggiungimento del numero minimo l’acconto sarà rimborsato)
  • PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3511995125 (tramite whatsapp sarà inviato il link di acconto

GiocanDaDom: la Befana vien dal mare

Siete pronti per l’ultimo evento delle vacanze di Natale al Museo Darwin-Dohrn?! Caccia alla Befana tra indovinelli e prove da superare.
  • Quando: venerdì  05 gennaio 2024 dalle 11:00 alle 13:00
  • Dove: Museo Darwin-Dohrn, Villa Comunale di Napoli
  • dai 6 ai 12 anni
    Acquisto esclusivamente online su: https://dadom.okticket.it/it/biglietti
  • Info e prenotazione: biglietteria@fondazionedohrn.it 0815833642 specificando data e fascia oraria di interesse, numero di partecipanti (gli eventi sono suddivisi per età) e recapito telefonico.

Tilt

Dai creatori di ALIS, già applaudito da oltre 300.000 spettatori, LE CIRQUE TOP PERFORMERS, la più importante compagnia d’Europa con i migliori artisti al mondo del circo contemporaneo, presenta il nuovo show TILT.

Non è necessario chiudere gli occhi per immaginare di vivere un’avventura incredibile! TILT sarà una fantastica sorpresa, un’esperienza vera e indimenticabile. Uno spettacolo unico ed emozionante con un cast internazionale di eccellenza formato da 25 artisti, in scena con numeri aerei e a terra che incantano e tengono con il fiato sospeso.

Liberamente ispirato al film capolavoro Ready Player One di Steven Spielberg, TILT rilegge il mondo virtuale e offre al pubblico una meravigliosa interpretazione dei valori del mondo reale.

Quando: dal  2 al 7 gennaio
Dove: Teatro Bellini, Napoli
PRENOTA I BIGLIETTI

Peter Pan al Teatro dei Piccoli

Peter Pan ovvero l’isola dei bambini sperduti.

  • Quando: sabato 6 gennaio e domenica 7 gennaio Ore 11:00-12.30
  • Dove: Teatro dei Piccoli , Napoli
  • Prezzo: 8€ tutti
  • Età consigliata: dai 3 anni
  • info e prenotazioni:
    327 0795871 o 333 3542754 (anche whatsapp) 081 18903126 – info@teatrodeipiccoli.it

A Edenlandia le Befane in trampoli

La Befana arriva sui trampoli all’Edenlandia. L’appuntamento è per sabato 6 gennaio 2024 dalle 12 alle 13. Nel pomeriggio, alle 15, spettacolo di illusionismo di Giacomago, mentre alle 16 spazio alla musica e al ballo con la baby dance.

  • Quando: sabato 6 gennaio
  • Dove: Edenlandia
  • Ingresso gratuito

La Befana in Reggia a Portici

Distribuzione di calze ai bambini nel giorno dell’Epifania nel Chiostro di Sant’Antonio per salutare le feste natalizie

  • Quando: 6 gennaio
  • Dove. reggia di Portici

Arriva la Befana al Parco a Portici

Il 6 gennaio presso Terra del Sole Cooperativa Sociale a Portici ci sarà un grande evento dedicato alla Befana.
Questo il programma:  Incontro con la Befana, Tombolata a premi, Caccia alle caramelle, Lotteria dell’Epifania, Spettacolo Artista di Strada, Giochi e balli in arena.
Quando: 6 gennaio ore 10:30
Dove: Cooperativa Terra del Sole, Via delle Madonnelle a San Pietro 7c-11 , Portici
Costo: a bambino euro 15, adulto gratis. Nel costo sono compresi due ticket per lotteria e cartella per Tombolata
Acquisto ticket:
– Il giovedì presso Terra del Sole a Portici dalle ore 16.30 alle 19.00
– fino a venerdi presso La Chiocciola a Portici dalle 8.00 alle 13.00
– Presso la struttura il giorno dell’evento al botteghino (fino ad esaurimento ticket)
– Per informazioni inviare whatsapp al 3334584565 – 333 4121161

Fuga dal Museo a Gallerie d’Italia

Le Gallerie d’Italia offrono un’avventura interattiva per i bambini il prossimo 6 gennaio. In “Fuga dal Museo”, i partecipanti sono coinvolti in un gioco di ruolo che li porta a risolvere enigmi e rompicapi, per una giornata di divertimento educativo.

  • Quando: 6 gennaio 2024, ore 11:30.
  • Costo: 4€, prenotazione obbligatoria.
  • Luogo: Galleria d’Italia, Palazzo Zevallos, Via Toledo, Napoli.

Epifania al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Perché non festeggiare l’Epifania al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa? Un luogo incantevole perfetto per famiglie e bambini. Dopo il successo dei mercatini di Natale, l’evento si trasforma per accogliere la Befana fino al 7 gennaio.

Il museo diventa ancora una volta un palcoscenico per spettacoli a tema favole, con la parata delle scope e tante attività interattive. I bambini potranno scrivere letterine alla Befana, costruire la loro calza della fortuna e partecipare alla Caccia al Golden Ticket.

Il 6 e 7 gennaio, i mercatini saranno animati da una parata a tema Disney con 30 personaggi e un musical ispirato al film “Encanto”. Inoltre ci sarà un’area food con prodotti tipici campani e musica live.

  • Data: 3-7 gennaio 2024
  • Luogo: Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Napoli
  • Attrazioni: Spettacoli, parate, mercatini, area food
  • Costo: Intero: € 8,00 / 12,00 | Ridotto (3-12 anni): € 6,00  | 0-2 anni – diversamente abili: ingresso gratuito
  • Promo Famiglia: 24€ ( 2 interi + 2 ridotti)* promozione valida solo nei giorni feriali
  • Contatti: sito internet

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Viaggiapiccoli

Questo si chiuderà in 100 secondi