Cerca

Agripark – la fattoria urbana educativa alle pendici del Vesuvio

agripark fattoria urbana

All’ombra del Gigante buono, come amiamo definire noi napoletani il Vesuvio, sorge una piccola realtà locale, una fattoria urbana educativa, Agripark. Siamo esattamente a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, in uno dei comuni più  densamente popolati di tutta Italia, che da un lato guarda il Vesuvio e dall’altro guarda il mare.

Agripark : una fattoria educativa in centro città

E’ alquanto difficile immaginare che nel cuore di una città cosi densamente popolata, possa esserci una fattoria con degli animali. Si è soliti trovare queste realtà in campagna, o comunque in zone decentrate , vista l’esigenza di avere degli spazi appropriati per la gestione degli animali. Invece Carmen Marano e la sua famiglia sono riusciti a creare una piccola oasi felice, dove animali, terra, alberi, orti e il maestoso Vesuvio alle spalle convivono in un perfetto stato di armonia. L’impressione che si ha entrando in questa city farm è proprio quella di entrare in un piccolo terreno di campagna, con gli animali da fattoria e un grande prato verde lungo il quale si sviluppano ben 16 orti in affitto.

Gli animali della fattoria Agripark

All’interno della fattoria c’è un piccolo allevamento di cavallini shetland, i tenerissimi pony tanto amati dai bambini. Troverete galli e galline di varie razze, coniglietti morbidissimi, una coppia di pavoni, un tacchino un pò imbronciato che vive insieme al suo compagno di giochi, un emù, e poi tante caprette (quando siamo stati in visita qui, erano appena nate e mio figlio ha voluto trascorrere gran parte del tempo proprio con loro per dargli da mangiare, anche se sembravano più interessate al latte della mamma!). Questi animali hanno una propria recinzione, ma quando la fattoria è libera dai visitatori, vivono in totale libertà e in perfetta armonia tra di loro, come in una vera fattoria di campagna.

I progetti dell’Agripark, fattoria urbana educativa

Carmen è davvero un fiume in piena nel mostrarmi tutte le attività e le idee che ha realizzato in questa fattoria. Mi spiega così i vari progetti in cui ha investito tutto il suo tempo, per creare qualcosa di solido, ma soprattutto qualcosa che lasci un segno nelle persone che passano da qui. Potrà sembrare scontato per chi vive in campagna conoscere la differenza tra un gallo e una gallina, o tra una papera e un’oca…ma la verità è che i bambini di oggi, in particolare quelli che vivono in città, a volte non sanno nemmeno com’è fatta una gallina! Avere una fattoria all’interno di un centro urbano è davvero una preziosa opportunità per avvicinare i più piccini al mondo degli animali e imparare a rispettarli nel loro ambiente.

Adotta una gallina

Quello che per noi adulti può sembrare ormai un lontano ricordo (io vivevo in campagna e avevamo una gallina, perciò mangiare uova fresche era per me una cosa normale), i bambini di oggi a volte neanche sanno da dove viene l’uovo che stanno mangiando. Ad Agripark, è possibile adottare una gallina, che vive e cresce in maniera del tutto naturale nella fattoria, così da poter avere le proprie uova fresche e venire a ritirarle in fattoria. Vi verrà consegnato un coupon con delle caselline, in cui verranno segnate tutte le volte che verrete a ritirare le vostre uova fresche.

Orti in affitto

La fattoria Agripark offre la possibilità di fittare un pezzo di terreno per l’autoproduzione delle proprie verdure di stagione. Quando siamo venuti in visita alla fattoria io e mio figlio, abbiamo visto una famiglia con un bimbo piccolo, di 3 anni, che entrava nel proprio orto con una cassetta per raccogliere i frutti della propria semina. Ed è stato davvero bellissimo vedere questo momento di grande convivialità, vedere il bambino sporcarsi le mani con la terra e raccogliere le verdure insieme alla mamma e al papà. Se non si ha a disposizione un giardino a casa, l’orto in affitto è un’ottima soluzione per non rinunciare a avere delle verdure di stagione, creando anche cosi dei momenti di condivisione con la propria famiglia.

Il Pollaio Magico

Ma Agripark non è una semplice fattoria didattica. Nel luglio 2021 è diventata anche parco tematico, grazie al suo pollaio magico. All’interno della fattoria, infatti, ci sono molti avicoli ornamentali le cui uova sono colorate, come l’Araucana brasiliana che fa uova azzurre, oppure la Marans che fa uova color cioccolato, o ancora la Legbar dalle uova verdi.
Il pollaio magico nasce come favola scritta dalla stessa Carmen e illustrata da Viviana Hutter, storyteller per l’infanzia: è un piccolo libricino illustrato che viene consegnato ai bambini in visita alla fattoria, che racconta la storia del Re Rubino, il gallo, e la Regina Perla, una splendida gallina turchina, che vivono nel loro regno insieme a tanti amici. La storia è un invito all’azione da parte dei bambini, ai quali viene chiesto di interagire con i personaggi della storia e di rispondere alle domande che gli vengono fatte. Dalla storia del Pollaio Magico, nasce una vera e propria caccia al tesoro alla ricerca dell’uovo perduto.

Laboratori Agrigiochiamo

cartellone fattoria

Agripark fa parte del circuito Agrigiochiamo, un’associazione che si occupa di didattica ed educazione agroalimentare attraverso la realizzazione di kit e pannelli didattici con lo scopo di sensibilizzare le famiglie, gli enti e le scuole sulle tematiche ambientali. I bambini che vengono in visita alla fattoria, che sia attraverso le scuole o attraverso le proprie famiglie, hanno la possibilità di imparare cosa significa vivere in armonia con la natura e con gli animali, rispettandoli e mai forzando la loro produttività. Spiegare la differenza tra allevamento intensivo e allevamento all’aria aperta, la differenza tra una schiusa con mamma chioccia anziché in incubatrice, seguire il ciclo di vita dell’uovo, fino alla nascita dei pulcini sono tutte esperienze formative che i bambini apprendono giocando.

Agripak: eventi , agricompleanni e campi estivi

La Fattoria organizza nei fine settimana degli eventi a tema, avvalendosi anche di collaboratori esperti, come per esempio Scienza Semplice, che noi abbiamo conosciuto in occasione di un laboratorio di entomologia, in cui mio figlio ha potuto conoscere da vicino alcuni insetti molto particolari (come la mantide religiosa, o il millepiedi gigante). Di recente anche Vesuvio Natura da Esplorare, che abbiamo conosciuto durante un family trekking al Fiume di Lava ha organizzato un laboratorio sui vulcani.
Nella formula dei laboratori, è sempre inclusa anche una merenda per i bambini, oltre alla possibilità di visitare la fattoria e conoscere gli animali.

Agripark organizza anche delle feste a tema, che siano compleanni o anche comunioni. Baby party, giochi di campagna, festa Giocorto e tante altre belle iniziative per una festa davvero diversa dal normale.

In estate invece si organizzano campi estivi in fattoria, con tantissime attività a tema, a contatto con la natura e con gli animali. Per info sulle feste e sui campi estivi, chiedere a Carmen 392 8004255.

Un’altra cosa molto interessante è la festa di fine anno: un modo diverso per festeggiare la fine dell’anno scolastico con tante attività agro-didattiche.

 

Info utili su Agripark

  • Dove si trova: Via Patacca 8 80046 San Giorgio a Cremano (Na)
  • Contatti: Carmen Marano 392 800 4255 sito web Agriparkcityfarm mail infoagripark@tiscali.it
  • Info su eventi e laboratori: tutti gli eventi vengono pubblicati tramite la pagina Facebook della fattoria e vengono inseriti sempre anche nella nostra agenda del weekend.

Pasqua e Pasquetta ad Agripark

Anche in occasione della Pasqua, Agripark organizza due giorni all’insegna della natura e del divertimento

locandina

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*