Cerca

Fiabe di primavera all’Orto Botanico di Napoli con I Teatrini

attori teatro

Portare i bambini a teatro, si sa, è un’esperienza decisamente arricchente: vedere con i proprio occhi un racconto, magari una fiaba rappresentata sulla scena, attraverso la danza, la gestualità e la musica può davvero arricchire il bagaglio culturale e formativo di un bambino. Noi amiamo molto il teatro, quell’odore particolare delle poltrone, la luce fioca dei corridoi, il foyer…ma ora che si avvicina la primavera abbiamo anche voglia di stare all’aria aperta, di respirare, di sentire il sole tiepido sul viso…e poter fare tutto ciò, assistendo anche ad uno spettacolo teatrale all’aperto, magari tra le piante esotiche e i vialetti alberati di un bellissimo orto botanico, è la soluzione perfetta per coniugare la voglia di stare all’aperto con quella di andare a teatro!

Ed ecco che tornano le Fiabe di primavera all’Orto Botanico di Napoli, a cura della compagnia teatrale de I Teatrini. L’Orto Botanico di Napoli si trasforma in un luogo da favola dove andranno in scena le più belle favole di Andersen, Collodi, Fedro, Esopo.

5 i titoli selezionati tra i capolavori dei maggiori autori della letteratura universale per l’infanzia e la gioventù.

Ecco il programma dal 02 Aprile al 29 Maggio

 

Fiabe di primavera all’Orto Botanico di Napoli: il programma

 

L’ALBERO DEL SOLE di Giovanna Facciolo, da Hans Christian Andersen

L’orto botanico diventa teatro di questa bellissima fiaba e i bambini andranno in cerca della Fiaba, che ormai sembra essere stata dimenticata.

  • Quando: Sabato 02 e Domenica 03 Aprile ore 11:00 – Domenica 10 Aprile ore 11:00
  • età consigliata: 5-10 anni

 

GLI ALBERI DI PINOCCHIO di Giovanna Facciolo, da Collodi

Inseguirete Pinocchio lungo il suo rocambolesco tentativo di diventare un ragazzino giudizioso. Con lui vivrete gli incontri fondamentali della sua movimentata storia: il Grillo Parlante, Mangiafuoco, Il Gatto e La Volpe, Lucignolo nel Paese dei Balocchi, sotto lo sguardo sempre vigile della Fata Turchina.

  • Quando: Sabato 23 e Domenica 24 Aprile ore 11:00 – Domenica 30 Aprile ore 11:00
  • età consigliata: 5-10 anni

 

STORIA DI UN ALBERO E DI UN BAMBINO di Giovanna Facciolo, da Shel Silverstein

È la storia di un albero e della sua generosità. Del suo amore per un bambino, amico e compagno di giochi, che continuerà ad amare nel tempo, senza riserve, come un grande
genitore, seguendo le tappe della sua vita, dall’infanzia alla vecchiaia, ognuna segnata da urgenze e richieste differenti, sempre più grandi e impellenti. Storia di un albero e di un bambino, parla ai bambini e ai genitori della preziosità del legame che esiste tra l’uomo e la natura, di quanto sia importante riconoscerlo e coltivarlo, per tutelare l’equilibrio della vita e la felicità di
ognuno.

  • Quando: Sabato 07 e Domenica 08 Maggio ore 11:00 e 17:00 (in occasione di Planta) – Sabato 21 e Domenica 22 Maggio ore 11:00 – Sabato 28 e Domenica 29 Maggio ore 11:00
  • età consigliata: 3-8 anni

 

LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA di Giovanna Facciolo, da Fedro, Esopo, La Fontaine

Ai piedi di un bellissimo ulivo, prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti conosciamo sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva, La volpe e la Cicogna, Il Lupo e l’Agnello, La volpe e il Corvo, La Cicala e la Formica, La Lepre e la Tartaruga. Ogni favola è come un’immagine semplice, comprensibile in ogni luogo e in ogni tempo e quasi sempre traducibile in un proverbio: c’è il furbo, l’ingenuo, il potente prepotente, l’umile, l’ipocrita adulatore, lo sciocco, il previdente, l’arrogante, il presuntuoso, l’innocente. Per tutti c’è una morale che ci insegna a destreggiarci nella vita. Semplici storie per maschere e tamburi, scaltri riflessi di vizi e di virtù, pillole di saggezza quotidiana e morali universali per grandi e bambini.

  • Quando: Sabato 14 e Domenica 15 Maggio ore 11:00
  • età consigliata 3-8 anni

 

CON LE ALI DI PETER di Giovanna Facciolo, da James Matthew Barrie

In volo con Peter Pan per attraversare l’Orto Botanico di Napoli che questa volta diventerà  l’Orto-che-non-c’è, “… dove si può rimanere bambini per sempre e divertirsi un sacco!”

  • Quando: Sabato 14 Maggio – Sabato 21 Maggio – Sabato 28 Maggio ore 11:00
  • età consigliata 5-10 anni

 

Info utili sulle Fiabe di primavera all’Orto Botanico di Napoli

  • Biglietto unico per adulti e bambini: festivi  8€, feriali  7€

La prenotazione è obbligatoria

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*