Ogni volta che bisogna prendere un mezzo di trasporto con i bambini noi mamme siamo sempre un po’ terrorizzate: come affronterà il viaggio? Come lo intrattengo? Darà fastidio agli altri passeggeri? Preoccupazioni comuni. Ed ecco che la giovanissima Ceo di Alilauro, Maria Celeste Alilauro, manager, ma anche giovane mamma, ha usato il suo know-how di manager e mamma per mettere a punto il viaggio “We are Alilauro kids”, un viaggio in mare a misura di bambini.
Così per le famiglie viaggiare sui traghetti e aliscafi per le isole del Golfo di Napoli, per la Costiera Amalfitana e isole Eolie sarà più facile (Tutte le Informazioni sulle linee e gli orari).
Noi lo abbiamo testato sulla linea Napoli-Sorrento, per arrivare a Positano. Trentacinque minuti di traversata perfetti. E anche sul collegamento Sorrento-Positano abbiamo continuato a usare il kit giochi con un bimbo inglese che non voleva più togliersi la corona con i pesci dalla testa.
We are Alilauro kids : un kit da disegno e una corona
Quando siamo andati a Londra e abbiamo fatto il giro del Tamigi i bambini all’ingresso della nave hanno trovato un kit con una mappa del percorso da colorare e pastelli, ci è sembrata un’idea carina e molto semplice. Molte compagnie aeree sui viaggi lunghi danno ai bimbi il kit di accoglienza e in molti ristoranti, soprattutto quelli anglosassoni e del Nord Europa, ma quando si pensa a un viaggio in traghetto si pensa a uno spostamento breve in cui non c’è bisogno di intrattenere i bambini e invece no.
Ecco che Alilauro per i bambini ha pensato a un piccolo quadernetto con animai da colorare e kit di pastelli e a una corona con gli animali del mare. “L’idea è nata – dice Maria Celeste Alilauro- per far sentire i piccoli a bordo delle nostre navi piccoli re e piccole regine del mare”.
Nel kit c’era una spilletta, che i bambini si sono appuntanti con orgoglio: “Mamma, facciamo parte dell’equipaggio”.
A volte sono strani i percorsi mentali dei bimbi e le cose che li fanno contenti sono quelle che meno ci aspettiamo. La spilletta per noi è stata un successo.
We are Alilauro kids: il diploma del mare
Nel kit per i piccoli viaggiatori c’è anche un diploma con il battesimo del mare, che può essere firmato e timbrato al comandante.
E sulle navi Alilauro si può conoscere il comandante
Con l’ausilio del personale i bambini possono vedere anche come funziona la sala di comando e fare domande al comandante.
Nel nostro viaggio Napoli Sorrento per Giulia e Enrico entrare nella sala dei comandi è stata un’esperienza bellissima. Hanno fatto tantissime domande al comandante Fulvio Starace, che ha risposto con ironia e dolcezza, e alla fine del viaggio con grande solennità ha firmato e timbrato i loro diplomi.
Giulia per ringraziarlo gli ha cantato una canzone e gli ha regalato anche un disegno. Non riuscivamo a portarla via, si è seduta anche sulla sedia del secondo pilota.
A bordo delle navi Alilauro anche i fasciatoi per i bebè
Ad Alilauro questa nuova iniziativa la chiamano “l’angolo dei piccoli” e hanno tante idee per farla crescere.
Il kit da disegno è solo l’inizio, su alcune navi della flotta è stato montato anche il fasciatoio e presto sarà su tutte .
“Da mamma so che è vero che i passaggi in traghetto o aliscafo sono veloci – dice Maria Celeste Alilauro – Ma anche che i bambini hanno bisogno di essere cambiati nei momenti meno opportuni… perciò trovare un fasciatoio su una nave è una coccola, un’ attenzione verso tutte le mamme e i papà che scelgono di viaggiare con noi”
Il biglietto per i bambini sulle navi Alilauro
I bambini sulle navi Alilauro viaggiano gratis fino ai 4 anni
Sulle navi Alilauro i bambini viaggiano gratis fino ai 4 anni e poi c’è una riduzione sul biglietto fino ai 12 anni.