Un parco giochi al Madre di Napoli

museo madre napoli

Una giostra in un museo? Sì, una giostra artistica dove giocare insieme e rimanere da soli. Apre un  parco giochi al museo Madre: una giostra d’arte, un carosello  di sculture interattive. Vi abbiamo parlato del progetto Madre Factory 2020, dei laboratori gratuiti che durano fino a settembre e delle bellissime sculture interattive, ora al Madre di Napoli arriva la giostra di Temitayo Ogunbiyi, con un titolo già poetico: Giocherai nel quotidiano, correndo / You will play in the everyday, running.

Per realizzarla Temitayo Ogunbiyi si è ispirata all’intreccio delle viti che vede da casa, alle tecniche di acconciatura nigeriana e al groviglio di strade che da Lagos, città d’origine dell’artista, portano a Napoli.

I bambini si divertiranno a correre e giocare nel giardino che accoglie la scultura, ma impareranno anche a prendersi cura della natura con insegnamenti di botanica indispensabili per far capire ai più piccoli l’importanza di tutelare un patrimonio collettivo.

Infatti, l’artista ha pensato ad un particolare workshop intitolato “Piantare e piantare l’amore”, con una selezione di piante ed erbe che crescono a Napoli e a Lagos. Nell’area giardino i bambini non solo pianteranno ma dipingeranno anche degli stencil su vasi in terracotta. Le forme degli stencil indicheranno la segnaletica da seguire nel parco giochi e i simboli del distanziamento sociale.

giostra al madre
Giocherai nel quotidiano, correndo / You will play in the everyday, running – installazione di Temitayo Ogunbiyi al Madre di Napoli. Ph. Tommaso Vitiello

L’idea è nata durante il periodo di lockdown e l’installazione sarà aperta al pubblico fino al 2 novembre 2020 permettendo a bambini, ragazzi e famiglie di divertirsi nel rispetto delle norme di sicurezza.

Informazioni utili per visitare la giostra di Temitayo Ogunbiyi

  • Aperta dall’8 luglio 2020 al 2 novembre 2020
  • Lunedì e da mercoledì a sabato dalle 10 alle 19.30; domenica dalle 10 alle 20; chiusura: martedì
  • Indirizzo: Museo Madre, via Settembrini, 79, Napoli
  • Costo dei biglietti: intero: € 4.00; ridotto: € 2.00
  • www.madrenapoli.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X