Scuola all’aperto a Napoli, nasce la Ludonatura alla Vigna di San Martino

vigna con vista sul Vesuvio

Imparare, giocare e sperimentare con la natura. Una ludoteca all’aria aperte nel cuore di Napoli, in corso Vittorio Emanuele. Si chiama “Ludonatura”, ed è l’idea dell’associazione “Piedi per la Terra “ che propone un percorso annuale di attività in campagna e in fattoria, per bambini e bambine presso il Centro per la Cultura Ecologica Vigna San Martino, in corso vittorio Emanuele 340.

In questo 2020 in cui abbiamo tanto desiderato spazi aperti, la Ludonatura è un luogo dove accrescere e rafforzare la relazione bambino/natura.  Come? Attraverso il gioco i bambini e le bambine esplorano, osservano e scoprono nuove forme di conoscenza ampliando le proprie capacità  e innamorandosi del nostro pianeta.

Cosa c’è alla Vigna di San Martino

Alla Vigna di San Martino, oltre ai filari di vite, ci sono orti e animali da cortile: l’asino, le galline, le papere.

In un ambiente sicuro e all’aperto, ma con la comodità di essere in città, i bambini possono coprire la vita in fattoria, piantare un seme e vederlo crescere, finché non diventa una pianta… e magari vedere una lattuga che spunta dalla terra e non già imbustata, tagliata e lavata nel banco frigo del supermercato.

Giocando si parlerà di alimentazione, clima, rispetto dell’ambiente, piante e animali. Una scuola all’aperto con il cielo come soffitto e la terra come pavimento.

A chi è rivolto il corso alla Vigna di San Martino?

È  rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni.

Quando è aperta la Lodonatura di Napoli?

Si inizia il 24 settembre

Il martedì e giovedì mattina dalle 10 alle 13

Il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18

 

orto

Il programma potrebbe subire variazioni in conseguenza dell’organizzazione della scuola, e l’associazione Piedi per la Terra, invita i genitori a “fare proposte per  strutturare insieme gli icnontri,  per meglio rispondere alle problematiche della gestione scolastica dovute alla situazione sanitaria”.

 

  • Pe informazioni: 338. 5621757 o 3204650485
  • Mail: piediperlaterra@gmail.com

 

Piccoli consigli se portate i bambini alla Vigna di San Martino

  • Vestiteli sempre comodi e con abiti che si possono sporcare.
  • Preferite scarpe chiuse.
  • Nello zainetto mettete un cappellino, crema solare e una grande borraccia di acqua fresca.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X