Regali artigianali made in Napoli per Natale

 

Non c’è cosa più bella dell’atmosfera del Natale e dei regali. Quest’anno quando dobbiamo scegliere un regalo per la nostra famiglia scegliamo i prodotti  di artigianato, sosteniamo i lavoratori autonomi napoletani.  Questi regali saranno un caldo abbraccio.  Ecco una lista di idee di regali artigianali made in Napoli per Natale.

Amore e fortuna in barattolo, ma non solo…

Se ci dovessero chiedere cosa desideriamo per questo Natale, credo che molti di noi riponderebbero “amore” e moltissimi: “Un po’ di fortuna per l’anno che viene”.

Ed ecco un regalo perfetto per amici o per le nonne, i mariti, le zie: amore e fortuna in barattolo. L’idea super originale è di @marina_neapolitanartisan. Un piccolo dono prezioso, un agurio.

Nel suo  post facebook Marina scrive: “Vi capita mai di dare “per scontata” la presenza di qualcuno nel vostro cuore? Di essere arrivati al punto in cui è talmente naturale pensare che qualcuno sia nel nostro cuore, che faccia parte della nostra vita da non credere che sia necessario dirglielo? Forse per questo Natale  potremmo regalarci il tempo di dire a tutti quelli che sono occupano il nostro cuore, che si, quello spazio è proprio loro”. Crediamo che non ci sia pensiero più bello.

Se contatatte Marina su Facebbok o  su instagram (la trocate come @neapolitanartisan) potrete trovare tanti regalini fatti con amore. Bellissimi anche i portatovaglioli di Natale e il set di casette per decorare la tavola.

Calendari e scatole “RiBelle”

Per un Natale un po’ più colorato (e per una scrivania più organizzata!) l’eshop di Giovanna Ballirano è il posto dove scatenarsi con gli acquisti: ogni oggetto è una piccola gioia.

Trovate delle box che sono un vero inno ai sensi:  sono la fusione di carta, buste, fogli ad odori e profumi. Lasciatevi trasportare dalle percezioni, annusate, toccate, sentite la bellezza di questo mondo, oltre la vista.  Lasciatevi contagiare dalla creatività e non vergognatevene.

Il progetto “Per un anno RiBelle”, a cui è dedicata la linea di cartoleria 2021, è un lavoro inclusivo, senza etichette, senza icone, senza paletti, senza pregiudizi, basato sul rispetto.
Mi piacerebbe che ognuna di noi, guardandosi, immedesimandosi, riuscisse a superare la paura di sentirsi giudicata dagli altri e si sentisse totalmente libera di vivere fuori dagli schemi, senza il timore di un commento negativo.

eshop: Giovanna Ballirano

 

Notes, calendari e to do list

Raffaella Avitabil, illustratrice salernitana, per Natale ha creato una linea di calendari, notes e to do list dipinti ad acquerelli.

I soggetti della collezione sono: Ginger un buffo personaggio riccioluto ideato l’anno scorso e la sua passio e per le erbe spontanee nata in Primavera.

  • Trovate tutti i prodotti sul suo sito

Alberi di stoffa e acquerelli

C’è magia nella bottega di via Benedetto Croce di Andrea Maresca, in arte Spiff. Qui trovate alberidi Natale in stoffa con un piccolo scompartimento nascosto per il regalo, calendari dipinti ad acquerello, tazzine e magliette.

Anelli fatti a mano e personalizzabili

Barbara crea anelli unici, tutti fatti a mano e personalizzabili con un incisione, in argento o bronzo.

Info: La trovate su Instagram : https://www.instagram.com/bmad_jewels/

Un viaggio tra i tessuti Africani

Un viaggio tra i tessuti africani…La passione per il calore ed il colore divisa tra Dakar e Napoli,

Kermel è un progetto che nasce dall’amore per il Senegal e dalla necessità di reinventersi un lavoro.

Nei prodotti Kermel potete sentire le voci del mercato di Rufisque, i profumi del thouray e l’odore bizzarro del pesce affumicato.

Escop: https://www.etsy.com/shop/Kermelshop

Il turbante-sciarpa-cappello

Il Turbaregh Indigo è l’ultima opera dell’artista e sarta Ada Catapano.  È uno sciarpone con cappuccio o un turbante, con mascherina integrata!

Laboratorio di ceramica

Mac Ceramica è un laboratorio di ceramica artigianale, nel cuore antico di Napoli. Qui potrai veder realizzata la tua idea oltre a trovare oggetti unici.

Laboratorio di ceramica e origami

Laboratori di ceramica, corsi on line per imparare a fare origami, bouquet di fiori di carta e moltissime idee “handmade”.

Artigianato per la casa

Ogni prodotto è realizzato a mano e frutto della grande inventiva dei proprietari. Si spazia da oggetti per decorare casa a perfetti regali per il Natale made in Naples!

Borse e accessori

Scriptura nasce nel 2001 con l’intento di riunire i migliori artigiani napoletani. Qui troverai borse, zaini, cinture, portafogli, tutto fatto a mano con una qualità eccellente per ogni prodotto.

Libri e giocattoli di legno e carta

Librido– Una libreria per ragazzi e bambini nel cuore del centro storico di Napoli dove poter acquistare libri e giochi di legno e carta originalissimi e che stimolano la creatività!

Bibi – Libreria indipendente per bambini e ragazzi specializzata in albi e libri illustrati, dove trovare un’accurata selezione di giocattoli in legno. Particolare attenzione è stata dedicata alla fascia 0-3 anni che studi scientifici hanno dimostrato essere l’epoca più importante per favorire un ottimale sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino tramite lo strumento libro.

Il Mattoncino – Libreria indipendente per bambine e bambini da 0 a 14 anni, specializzata in libri per l’infanzia, albi illustrati ed una selezione accurata di giochi creativi.

Gufetti curiosi – Il posto ideale dove poter trovare tanti libri, giochi didattico-scientifici e dove poter fare corsi creativi con i propri bambini.

Fasce modellabile double-face

Luisa è una mamma napoletana che realizza fasce modellabili per tutti gli stili. Personalizzabili e per tutte le occasioni.

Abbigliamento per neonato e bambino handmade

Pantaloni, abitini, camice, salopette, cappellini e accessori fatti a mano e unici nel loro genere.

Alberi in ferro battuto, lampade e personaggi originali

La voglia di conciliare la tradizione della lavorazione artigianale del fiore con il design, ha dato vita a questo posto delizioso. Oggetti per il Natale in ferro battuto, lampade, cuori, porcellane tutto realizzato a mano.

 

Borse, collane e Poncho made in Napoli

Comodissimi ed eleganti i pocho in Lana de Le Zirre Limited edition, anche se il punto forte di questo negozio in via San Pasquale sono le borse coloratisisme e sempre diverse e le collane leggere ed eccentriche.

 

Borse e accessori moda handmade

Dietro Antignano Art Factory  nasce a Napoli dall’idea di Valentina De Rosa, giovane designer con anni di esperienza nel settore moda, di riunire moda, arte e artigianato in nome del Made in Italy.

Addobbi natalizi e accessori nascita

Negozio Artigianale con vendita di materiali x il cucito e la decorazione. Produzione di oggetti da regalo, fiocchi nascita, bomboniere e addobbi per le grandi occasioni.

 

 

*Grazie a Raffaella Lavanga per le segnalazioni

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X