Cerca

Category Archives: NEWS_CENTRALE_HOME

casa con edera

A Caiazzo, in provincia di Caserta, c’è un parco botanico e faunistico dove gli amanti della natura possono passeggiare tra piante e fiori esotici e incontrare fenicotteri rosa, gru coronate e tanti altri animali che vivono in libertà, in ampi spazi, all’interno del parco. Siamo a San Bartolomeo – casa in campagna, una tenuta di circa 50.000 mq, nato per ospitare eventi e ricevimenti (noi abbiamo festeggiato il nostro matrimonio proprio qui, 13 anni or sono!) dove è possibile gustare i piatti della chef Rosanna Marziale, famosa per la sua palla di mozzarella ripiena di tagliolini al basilico.

Oggi però vi parleremo di una manifestazione botanica che si tiene proprio qui e che è giunta ormai alla sua XIII edizione.

Stiamo parlando del “Festival del Verde – Giardini del Volturno

In Campania sono tanti i borghi, i paesi di provincia ma anche le città che festeggiano il Carnevale con parate e anche carri allegorici. Prende vita una vera e propria festa che inizia già da qualche settimana prima per poi culminare il martedì grasso con festeggiamenti e sfilate per strada, tra maschere e coriandoli. Vediamo dove si festeggia il Carnevale in Campania e dove sfilano i carri più belli.

bambino con ricostruzione dinosauro

Fuga dalla città, dal tempo e dai brutti pensieri. Fuga nei colori, nella libertà, nella bellezza. Ecco cosa è stata per noi la gita all’Oasi Cratere degli Astroni, un’oasi naturale del Wwf, dove c’è una  mostra permanente sui Dinosauri in Carne e ossa. C’è un’area pic-nic e grazie al percorso dinosauri e al percorso naturalistico i bambini si divertono e possono respirare aria pulita. Credeteci, è un posto magico. L’antico cratere, i laghetti, la vegetazione rigogliosa creano un’ambientazione da fiaba.

lago d'averno

 

Un’idea per una gita facile e alle porte di Napoli è il Lago d’Averno con i bambini. L’avventura è da subito misteriosa e interessante per i bambini, perché sulle sponde di questo lago gli antichi collocarono l’ingresso dell’Ade, il regno dei morti. Qui Odisseo venne ad incontrare l’indovino Tiresia, Enea rivide il padre Anchise e Orfeo provò ad incantare con la sua musica Plutone, per riavere la sua amata Euridice. Sempre qui  si svolse l’epico scontro fra Zeus e i temibili Titani. Immaginate già l’avventura? Sarà una passeggiata facile tra natura, cultura e mito.

Che pensate se vi proponessimo una giornata nel regno delle piante? A Salerno c’è il primo Giardino Botanico d’Europa per la coltivazione di piante a scopo medico. Un giardino delle meraviglie, per cui vale organizzare una gita di famiglia a Salerno. Non ci credete? Seguiteci nel nostro tour del Giardini della Minerva con i bambini.

Viaggiapiccoli

This will close in 100 seconds