Cerca

Category Archives: Natale

Sfavillanti e scintillanti, le luminarie sono forse ciò che più ci fa emozionare quando passeggiamo per le strade durante il periodo di Natale.

Negli ultimi anni, le luci natalizie sono diventate delle vere e proprie opere d’arte. Di solito anche i piccoli paesini di provincia accendono le luci durante le festività, ma quest’anno potrebbe essere un pò più difficile trovarle per via del caro energetico

Vediamo dove possiamo ammirare le luminarie in Campania per questo 2022.

 

mercatini di natale in campania

La tradizione dei mercatini di Natale nasce in Trentino alto Adige, Austria e Germania, ma piano piano degli anni, anche nel Sud Italia si è consolidata una tradizione di mercatini di Natale, in sintonia con il territorio, dall’inimitabile mercatino di San Gregorio Armeno a Napoli, ai mercatini nei borghi più belli della Campania. Ecco una mappa aggiornata di dei mercatini di Natale in Campania 2022, provincia per provincia.

*articolo in costante aggiornamento

Tutti a pensare a Babbo Natale, alla sua casa in Lapponia e al duro lavoro che dovrà affrontare in una sola notte per portare doni a tutti i bambini del mondo…. ma la verità è che dietro l’omone con la barba bianca si nasconde una squadra di piccoli lavoratori che rendono possibile la magia del Natale: gli Elfi!

Eh si, perchè sono proprio loro ad occuparsi di tutta la catena di montaggio per far si che quella notte ogni bambino riceva esattamente cosa ha chiesto.

Ma come si fa a diventare un elfo di Babbo di Natale? Ebbene, a Napoli arriva la Scuola del Natale dove i bambini potranno conoscere tutti i segreti dei piccoli aiutanti e diventare anche loro dei piccoli elfi!

presepe Napoli

 

“Te piace ‘o presepio?”. La storica frase di Eduardo De Filippo risuona nelle case napoletane e non durante il periodo natalizio. Quale occasione migliore per ammirare l’arte con i pastori in giro per la Campania (o almeno quelli accessibili ancora).
I presepi a Napoli e in Campania sono una tradizione. Ce ne sono di grandi e di grandissimi, antichi e preziosi,  immersi nelle fontane, scolpiti nella sabbia e all’intero di grotte. In ogni caso ammirare un presepe con tutti i suoi personaggi, resta un’esperienza familiare molto suggestiva.

luci di Natale a Napoli

 

Un albero per coltivare la speranza. È semplicissimo l’albero simbolo del Natale a Napoli: un cono, con una fascia luminosa che culmina in una stella. La speranza, in fondo, non ha bisogno di orpelli. Quest’anno Napoli avrà un solo monumento illuminato per quartiere. È un anno difficile, in cui il Comune ha deciso di destinare le risorse destinate alle luminarie a opere di solidarietà. Se volete vedere le luci di Natale  a Napoli e respirare un po’ di atmosfera natalizia, nonostante il clima di austerity, ecco dove vederle.

Casetta Natale

 

La magia del Natale a Napoli si trova in un negozio piccolo piccolo, quasi nascosto, e forse per questo un po’ magico, in corso Vittorio Emanuele. È un villaggio fatto di luci, canzoncine, carillon, bambini sorridenti e Babbo Natale in miniatura. È uno di quei negozi che si vedono disegnati nei libri per bambini. Seguici ti portiamo alla scoperta dei villaggi di Natale a Napoli: un mondo perfetto in miniatura. Un mondo di pura poesia.

 

Quest’anno più che mai abbiamo la voglia di goderci la nostra famiglia a Natale, degli ottimi piatti come da tradizione (siamo diventati tutti più bravi in cucina) e dedicare un pensiero per tutti gli amici che non sia più un semplice “A te e famiglia!”. Insomma finalmente possiamo togliere la tuta per casa e metterci il pigiama con le renne e partire per un viaggio nelle tradizioni del Natale in Campania (anche se virtuale).

Auguri!