Cerca

Napoli in bicicletta con i bambini: 5 percorsi

napoli bici bambini

Andare in bici a Napoli è troppo difficile? Troppe discese e soprattutto troppe salite? Troppo traffico? Abbiamo intervistato Luca Simeone, direttore del Napoli Bike festival (avete letto l’intervista?), e gli abbiamo chiesto di suggerirci cinque percorsi da fare a Napoli in bicicletta con i bambini.

Napoli in bicicletta con i bambini si può

Si possono immaginare mille itinerari, magari anche utilizzando soluzioni di intermodalità. Se abiti al Vomero, puoi scendere in bicicletta e tornare a casa in funicolare (se non si ha la bici a pedalata assistita), oppure scegliere percorsi con la pista ciclabile o la Ztl, studiare gli orari meno trafficati e più sicuri.

“Io, per esempio, faccio sei o sette chilometri al giorno da casa, a scuola al lavoro, da Mergellina a Bagnoli, fino a Coroglio. So di essere molto fortunato ad avere tutto il tratto di pista ciclabile, ma sono anche uno dei pochi (ma per fortuna, non il solo) che lo sfrutta davvero”, dice Simeone.

famiglei in bici in piazza Plebiscito

Ma Napoli è assolutamente una città per andare in bici, avete mai pensato che il giro intorno alla fontana del Nettuno in piazza Municipio è un piccolo velodromo per bambini? Detto questo, ci sono almeno cinque itinerari facili e a misura di famiglia.

In bici a Napoli con i bambini: l’anello del Lungomare

Un altro percorso a Napoli in bicicletta con i bambini parte da piazza Sannazzaro (raggiungibile con la linea 2 dalla fermata di Mergellina), si fa la pista ciclabile del lungomare, pausa al Castel dell’Ovo, giretto a Borgo Marinari e si arriva a piazza Plebiscito. Quindi si ritorna attraversando la zona pedonale di via Chiaia, piazza dei Martiri e la Villa Comunale.

È il percorso ideale, perché non ci sono molte auto ed è molto vario, quasi tutto pianeggiante e con un piccolo sterrato in Villa.

  • Percorso di 10 chilometri
  • Difficoltà facile
  • Tempo: 1 ora / 2 ore (se si fanno pause)

bambini famiglia bicicletta

Andare in bici a Napoli con i bambini: il lago d’Averno

Un altro giro che si può fare combinando treno + bici è l’anello del Lago d’Averno. Noi carichiamo le bici sulla Cumana e poi facciamo una piacevole passeggiata nella natura.

Percorso di 5 km prolungabile con salita e discesa verso l’oasi Monte Nuovo in trekking o in mountain bike, per bambini con maggiore dimestichezza alla guida in off road.

  • Difficoltà facile l’anello del lago – impegnativa la salita al Monte Nuovo
  • Tempo: da 1 ora a 3 ore

Andare in bici a Napoli con i bambini: la Mostra d’Oltremare

Per tutti i bambini, quelli che pedalano e quelli che ancora devono imparare ad andare in bicicletta, una grande palestra sono i sessata ettari di parco verde della mostra d’Oltremare, in totale sicurezza perché chiuso alle auto. E’ pressoché pianeggiante, con due discesine al lati della Fontana dell’Esedra, che faranno esaltare i vostri figli e che a voi faranno tremare dalla paura.

  • Percorso 5 km
  • Difficoltà facile
  • Tempo 1 ora

In bici nella Napoli collinare: Posillipo, Capodimonte, Vomero

Per evitare le salite e soprattutto schivare il traffico, consiglio di utilizzare la bici insieme al trasporto pubblico (funicolari e metro). In un attimo si può arrivare negli splendidi parchi del Virgiliano e Capodimonte o passeggiare nelle zone pedonali del Vomero. Il ritorno lo si può fare tranquillamente scendendo e pedalando. Da non perdere Via del Marzano (Posillipo), Via Palizzi (Vomero) e Salita dei Prevetarielli (Capodimonte), super panoramiche e con scarso traffico veicolare. Attenzione all’orario della pedalata, in modo da evitare traffico.

  • Percorso 10 km
  • Difficoltà media
  • Tempo 2/3 ore

In bici al centro storico: con bambini da 1 anno in poi

Con i bimbi piccoli di età da un anno ai tre, l’ideale per godersi un po’ di libertà e non essere vincolati al passeggino è caricare i propri bimbi su sediolini posteriori e muoversi nei vicoli del centro. L’andatura lenta ed i sampietrini invoglieranno i vostri figli a splendidi pisolini.

  • Percorso 5/10 km
  • Difficoltà varia (dipende dal peso del piccolo)
  • Tempo 2 ore

Andare in bici in Campania con i bambini: la ciclovia della Falanghina

bambina in bici in campagna

Recentemente abbiamo fatto la ciclovia della Falanghina, nel beneventano: si parte dalla stazione di Telese Terme, quindi si può arrivare con treno + bici, sono 30 chilometri su strade a scarsa frequenza di auto. I bambini devono essere ben allenati e ci vuole molta prudenza e attenzione, ma è uno spettacolo. Alcune salite sono molto ripide, ma si può scendere e farle tranquillamente a piedi. Il traffico veicolare scarsissimo.

  • Percorso di 30 km
  • Difficoltà media-impegnativo
  • Tempo 4/5 ore con soste

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.