Napoli città dei ragazzi. Napoli città colorata e in movimento. Un portale web e un apecar carica di libri. Ecco i nuovi servizi del Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche Sociali per bambini, adolescenti e famiglie.
L’ape car: una biblioteca itinerante
Per promuovere la lettura dei bambini e dei loro genitori nei diversi territori della città, parte per le strade di Napoli la “biblioape”, una biblioteca itinerante.
L’ape-car girerà per la città carica di volumi per bambini e famiglie. Sarà un punto di ritrovo dove organizzare letture ad alta voce, consultazione di libri e laboratori di lettura all‘aperto.
Qual è l’obiettivo? L’intento è di coinvolgere, promuovere, costruire una comunità ricca di giovani lettori, di far riscoprire attraverso le varie attività il piacere della lettura come esperienza di condivisione e aggregazione. E’ possibile seguire live i suoi spostamenti scaricando l’App gratuita Crescere a Napoli.
Il Progetto Lib(e)ri per crescere
Si tratta di un progetto culturale del Comune di Napoli e Assessorato alle politiche sociali, gestito dalla Cop. Sociale La Locomotiva e Coop. Sociale Progetto Uomo.
“Lib(e)ri per crescere” è uno spazio lettura per genitori e bambini da 0 a 12 anni, ubicato nei Quartieri Spagnoli, e nasce come luogo di condivisione e socializzazione per tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie del territorio circostante. Oggi sappiamo quanto sia fondamentale la lettura sin dai primi mesi di vita di un bambino e questo progetto vuole promuovere oltre che educare alla lettura sin da piccoli. A Lib(e)ri per Crescere vengono utilizzati strumenti educativi privilegiati come il libro, la lettura dialogica , la narrazione. Non mancano i momenti laboratoriali come strumento per “il fare insieme”. La struttura è a misura di bambino e si presenta molto colorata ed accogliente.
Come accedere ai servizi di Lib(e)ri per crescere
L’accesso alla struttura è gratuito.
Il punto lettura è aperto a tutti nei seguenti giorni:
martedì 15.30 – 18.30
mercoledì e giovedì 10.30-13.30 e 15.30-18.30
sabato 15.30-18.30.
La partecipazione ai laboratori e agli eventi avviene su prenotazione. Per info è possibile recarsi in sede in Via Concezione a Montecalvario 26 / o contattare Annalisa Pellegrino 081 795 9257 o 3938866614 o liberipercrescere@
Per conoscere il calendario degli appuntamenti e delle tappe della Biblioape, consultare la pagina Facebook di Lib(e)ri per crescere
Il programma di Aprile 2023 della BiblioApe