Cerca

Museo ferroviario di Pietrarsa a Napoli: un viaggio nel tempo a bordo di treni storici

museo ferroviario di pietrarsa napoli

Se ami i treni non puoi davvero perderti il Museo ferroviario di Pietrarsa a Napoli, tra Portici e San Giorgio a Cremano. Ci arrivi in treno e puoi scegliere tra treni metropolitani e regionali della linea Napoli‐Salerno (fermata Pietrarsa‐San Giorgio a Cremano) o il treno storico Pietrarsa Express, che parte dalla stazione centrale di Napoli e arriva proprio a Pietrarsa.

Gli edifici che oggi ospitano il museo sono i padiglioni del Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive fondato da Ferdinando II di Borbone nel 1840  e sono state costruite accanto al primo tratto ferroviario italiano, la linea Napoli‐Portici, la linea lunga 7,4 km fu inaugurata il 3 ottobre 1839.

Il Museo ferroviario di Pietrarsa rappresenta quindi il primo nucleo industriale italiano (precede di 44 anni la fondazione della Breda e di 57 quella della Fiat), attivo fino agli anni ’70 del ‘900, quando l’affermarsi delle locomotive elettriche e diesel determinò il declino dei mezzi a vapore e, insieme, dell’opificio. Nel 1977 le officine furono quindi destinate a diventare museo ferroviario, inaugurato nel 1989 dopo i lavori di adeguamento: è qui che ebbe inizio la nostra storia.

Cosa puoi vedere al Museo di Pietrarsa ?

Preparati.. entrare in questo museo è come fare un viaggio nel tempo.

Il Salone delle Vaporiere, in un grande hangar sono parcheggiate le locomotive a vapore più belle e lucide di sempre

sala delle vaporiere museo pietrarsa napoli

Il padiglione B: con littorine,  carrozze e locomotori storici. Qui trovi dalla carrozza centoporte, al treno postale, dal treno che trasportava i detenuti al treno reale.

Puoi anche salire anche a bordo di alcuni treni, sentire l’odore della tappezzeria decisamente datata ma farai un viaggio nel tempo davvero unico.

 

 

Nella sala cinema, grazie alla realtà aumentata  puoi vedere la locomotiva Bayard in azione, è stata la prima locomotiva d’Italia. È stupore puro.

Ah , dimenticavo, qui puoi anche correre nel grande piazzale con una vista mozzafiato  sul Golfo di Napoli e sulle isole di Capri e Ischia.

*fonte https://www.fondazionefs.it/

 

Info utili

Dove: Via Pietrarsa 16, Napoli

Info:Fondazionefs.it

Orari e tariffe:Orari e tariffe Pietrarsa

Eventi speciali al Museo Ferroviario di Pietrarsa a Napoli

Al Museo ci sono spesso eventi e mostre interessanti, e tante attività anche per i bambini

Fino al 13 novembre 2022 si terrà la mostra: “Treni fra arte grafica e design. Dal Ticino Svizzero al Golfo di Napoli

L’intera esposizione illustra i passaggi che hanno condotto non solo ai progressi del sistema ferroviario, ma anche dei metodi di comunicazione. Le immagini e gli oggetti in mostra, seguendo gli stili delle varie epoche di riferimento, raccontano di un cammino costante che, proprio come il treno, sono cambiati nel tempo, evolvendosi.

Ci saranno “Laboratori Artistici” per i piccoli visitatori (di età compresa tra i 6 e i 10 anni) che avranno la possibilità, accompagnati da una guida esperta in un percorso personalizzato e pensato per loro, di viaggiare tra le opere della mostra e le locomotive, e avranno l’occasione di riprodurre opere, locandine, locomotive esprimendo la loro idea di Museo Ferroviario dandole un significato tutto nuovo e personalizzato.

  • Quando: Domenica 28 agosto dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00

Alle ore 21:00, torna nello splendido Anfiteatro del Museo lo spettacolo teatrale “Sui Binari di Federico”. Il treno è un mezzo futurista così come il cinema. I binari sono due rette parallele così come i bordi di una pellicola che ci permettono di “viaggiare”. La cosa che li accomuna però più di tutti è il sogno, la speranza, l’illusione, l’incontro!

Info sull’evento: per tutti i nuclei familiari sarà possibile combinare le due iniziative con un pacchetto speciale che permetterà ai più piccoli di partecipare ai laboratori artistici e agli adulti di prendere parte allo spettacolo in Anfiteatro (valido per il laboratorio del pomeriggio).
Per informazioni e prenotazioni per le iniziative: 3792377322- info@mens-lab.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.