Cerca

Category Archives: Murales

baronissi città dei graffiti murales

In Campania vantiamo diversi borghi e cittadine le cui pareti sono state dipinte da grandi artisti internazionali, a volte per valorizzare e tirare fuori dall’anonimato piccoli paesi dell’entroterra, come San Potito Sannitico,  altre volte per dare voce ad un dolore come nel caso di Valogno, borgo dei murales.

Oggi vi portiamo alla scoperta dei murales di Baronissi, una piccola cittadina del salernitano, con dei bellissimi parchi pubblici, che vanta anch’essa una zona valorizzata dai murales e dai graffiti.

A fine lugli, Baronissi diventa sede di una bellissima manifestazione che si tiene ogni anno a fine luglio, l’Overline Jam, un festival di graffiti e cultura urbana grazie al quale il comune vanta oggi il titolo di Città dei Graffiti.

maradona murale napoli

 

La sera del 25 novembre 2020, mentre il mondo piangeva, attonito, per la morte di Diego Armando Maradona,  a Napoli una folla silenziosa di persone si radunava nel piazzale davanti allo stadio di Fuorigrotta e ai Quartieri Spagnoli, sotto il grande murale dedicato al Pibe de oro in via Emanuele de Deo. A Napoli Maradona non è morto, grazie alla street art. E per i napoletani e i turisti un’idea diversa per vivere e visitare in città può essere quella di seguire il ricordo di D10S: ecco la nostra guida al tour dei murales di Maradona a Napoli.

Quartieri spagnoli murale Toto D Filippo Viaggiapiccoli

 

Adoriamo Napoli, perché è una città che cambia sempre pelle, si trasforma si arricchisce. Se siete napoletani o turisti e volete immergervi nel cuore di Napoli, vi consigliamo una passeggiata facile nei quartieri Spagnoli. C’è un piccolo vicolo in cui la Street art ha trasformato bassi e negozi chiusi in un museo a cielo aperto della napoletanità. Seguiteci nei Quartieri Spagnoli, vi portiamo nel vicolo dei murales di Totò e De Filippo. Qui la Street Art ha trasformato bassi e negozi chiusi in un’opera d’arte.