In gita sul Monte Faito con i bambini, tutti in funivia

golfo di napoli visto dal faito

 

Una bellissima e facile gita fuori porta da Napoli è il Monte Faito con i bambini. Si sale con la funivia e i bambini rimarranno appiccicati con la faccia al vetro ad ammirare il Vesuvio e il Golfo dall’alto e … una volta sul Monte Faito si possono organizzare escursioni, mini trekking e pic-nic. Una giornata all’aria aperta low cost, per fare scorta di bellezza. Ci racconta la sua avventura Cris, mamma conosciuta su Instagram.

Come raggiungere il Monte Faito in Funivia

 

bambino su funivia mote faito

Per raggiungere il Monte Faito in sicurezza e velocità si può utilizzare la funivia ( denominata “panarella”) che in 8 minuti collega Castellammare di Stabia al monte Faito ( quota 1104 m sul livello del mare).

La funivia è nei pressi della stazione della stazione della Circumvesuviana.

Il costo del biglietto è di 8€ ( andata e ritorno) per adulti e 3 € ( andata e ritorno) per under 18.

Le corse sono dalle 10 alle 17 con partenze ogni 20 o 40 minuti, ma nei weekend, data l’affluenza, in realtà̀ le corse sono continue con la prima partenza alle 9:30 e l’ultima dal Faito alle 18:20.

Funivia del Faito misure Covid

In ottemperanza alle misure anti-Covid possono accedere alla cabina massimo 8 persone a corsa (normalmente possono entrare fino a 30 persone)…questo però permette di godersi al massimo il panorama che è davvero mozzafiato. Si può infatti ammirare il golfo di Napoli, le isole, il Vesuvio.

Gita al Monte Faito con i bambini

Giunti al Faito, innanzitutto si viene accolti da una bellissima sensazione di freschezza… sì passa infatti dall’afa cittadina all’aria frizzante della montagna. All’uscita della funivia c’è un bar / ristorante e proprio di fronte vi è una pineta con alcuni tavoli per Poter fare il Pic-Nic.

Dalla piazzetta funivia si può raggiungere la chiesa di San Michele seguendo il sentiero numero 336 del Cai; è un percorso di circa 200 m in salita all’ombra dei faggi…da lì si può ammirare di uno splendido panorama sul golfo di Napoli e Vesuvio.

Nei weekend, vi è anche una navetta dell’Eav collega la piazzetta funivia ai punti più importanti del faito. Raggiungere il Monte Faito con la funivia è una bella esperienza per grandi e piccoli e regala la sensazione di essere sospesi tra terra e mare. Ci si sente come una famiglia di gabbiani.

Se sei un appassionato di natura ecco una mini guida per le gite sui monti della Campania con i bambini

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X