Cerca

Category Archives: Mini guide

aree picnic campania

La Campania è ricca di boschi e parchi naturalistici, molto spesso attrezzati con apposite aree picnic. Noi siamo amanti della natura e ci adattiamo facilmente anche stendendo un telo sull’erba e mangiando un panino a terra, ma abbiamo preparato per voi una lista di aree picnic all’interno di boschi e parchi della Campania, più o meno attrezzati, per poter fare un bel picnic in famiglia con i bambini.

bambino campo di papaveri

Ormai manca davvero poco…. e nonostante il ritorno del freddo nelle prime due settimane di marzo, la primavera ha davvero voglia di arrivare. La primavera è la stagione ideale per visitare alcuni luoghi, ancora non presi d’assalto come in estate e soprattutto con temperature decisamente più piacevoli rispetto alla calura estiva o al freddo dell’inverno.

Abbiamo perciò preparato per voi una lista di idee su cosa fare con i bambini in Campania in primavera.

 

Non c’è cosa più bella dell’atmosfera del Natale e dei regali. Quest’anno quando dobbiamo scegliere un regalo per la nostra famiglia scegliamo i prodotti  di artigianato, sosteniamo i lavoratori autonomi napoletani.  Questi regali saranno un caldo abbraccio.  Ecco una lista di idee di regali artigianali made in Napoli per Natale.

Viviamo in una regione in cui si trovano alcune delle migliori qualità di castagne e marroni italiane, e ai bambini andare per boschi a caccia di castagne piace moltissimo, è una specie di caccia al tesoro continua. Basta munirli di stivaletti da pioggia o scarpe da trekking e guanti spessi e passerete una giornata all’aria aperta e in libertà, portando a casa un bel bottino di castagne.
Ecco qualche consiglio sulle migliori località dove si può andare a raccogliere le castagne, provincia per provincia. E, siamo fortunati, abbiamo l’imbarazzo della scelta: in Campania ci sono 16.000 ettari di castagneti da frutto.
bambina con animali da cortile

Dopo una settimana tra lavoro, casa e scuola tutta la famiglia ha bisogno di una gita all’aria aperta. E se ci sono piccoli animali da cortile o qualche attività campagnola da fare, i bambini sono ancora più contenti. Ecco una selezione di Fattorie Didattiche, orti e giardini in Campania  che offrono attività con animali e a contatto con la natura.

reggia di caserta

 

Non c’è niente di più bello di condividere con i propri bambini la magia dello stupore davanti a qualcosa di nuovo, sconosciuto, inaspettato. Portarli al museo significa contribuire alla loro crescita e nutrire la loro curiosità verso il mondo (perché, diciamocela tutta, non sempre siamo in grado da soli di dare tutte le risposte alle loro domande!). E allora, perché non tuffarsi insieme nella storia, nell’arte, nell’etnografia… combinando il piacere della conoscenza con un po’ di sano divertimento? Vi proponiamo una mini-guida sui musei per bambini in Campania, che speriamo attiri tante famiglie curiose da ogni parte d’Italia!