Cerca

Category Archives: Mini guide

Cosa fare ad Halloween a Napoli, dove trovare i campi di zucche e tutti gli eventi dedicati a streghe e fantasmi?  Ecco la tua agenda degli eventi a tema Halloween  a Napoli 2022 e in Campania, per vivere la festa più paurosa dell’anno con i tuoi bambini e per decorare la tua casa con zucche intagliate e dipinte.

*articolo in costante aggiornamento, verificare sempre con le singole strutture se l’evento è confermato

Viviamo in una regione in cui si trovano alcune delle migliori qualità di castagne e marroni italiane, e ai bambini andare per boschi a caccia di castagne piace moltissimo, è una specie di caccia al tesoro continua. Basta munirli di stivaletti da pioggia o scarpe da trekking e guanti spessi e passerete una giornata all’aria aperta e in libertà, portando a casa un bel bottino di castagne.
Ecco qualche consiglio sulle migliori località dove si può andare a raccogliere le castagne, provincia per provincia. E, siamo fortunati, abbiamo l’imbarazzo della scelta: in Campania ci sono 16.000 ettari di castagneti da frutto.
cilento costiera via mare

Come evitare il traffico in costiera amalfitana o verso il Cilento? Muovendosi via mare. In questo articolo vi parleremo di due servizi: Archeolinea e Cilento Blu con Volaviamare e Regione Campania, che collegano l’area flegrea, Napoli, Costiera e Cilento. Ecco tutte le info su Napoli, Costiera e Cilento: i collegamenti via mare.

aree picnic campania

La Campania è ricca di boschi e parchi naturalistici, molto spesso attrezzati con apposite aree picnic. Noi siamo amanti della natura e ci adattiamo facilmente anche stendendo un telo sull’erba e mangiando un panino a terra, ma abbiamo preparato per voi una lista di aree picnic all’interno di boschi e parchi della Campania, più o meno attrezzati, per poter fare un bel picnic in famiglia con i bambini.

bambino campo di papaveri

Ormai manca davvero poco…. e nonostante il ritorno del freddo nelle prime due settimane di marzo, la primavera ha davvero voglia di arrivare. La primavera è la stagione ideale per visitare alcuni luoghi, ancora non presi d’assalto come in estate e soprattutto con temperature decisamente più piacevoli rispetto alla calura estiva o al freddo dell’inverno.

Abbiamo perciò preparato per voi una lista di idee su cosa fare con i bambini in Campania in primavera.

 

Non c’è cosa più bella dell’atmosfera del Natale e dei regali. Quest’anno quando dobbiamo scegliere un regalo per la nostra famiglia scegliamo i prodotti  di artigianato, sosteniamo i lavoratori autonomi napoletani.  Questi regali saranno un caldo abbraccio.  Ecco una lista di idee di regali artigianali made in Napoli per Natale.