Viviamo in una regione in cui si trovano alcune delle migliori qualità di castagne e marroni italiane, e ai bambini andare per boschi a caccia di castagne piace moltissimo, è una specie di caccia al tesoro continua. Basta munirli di stivaletti da pioggia o scarpe da trekking e guanti spessi e passerete una giornata all’aria aperta e in libertà, portando a casa un bel bottino di castagne.
Ecco qualche consiglio sulle migliori località dove si può andare a raccogliere le castagne, provincia per provincia. E, siamo fortunati, abbiamo l’imbarazzo della scelta: in Campania ci sono 16.000 ettari di castagneti da frutto.
Reggia di Caserta

 

Non c’è niente di più bello di condividere con i propri bambini la magia dello stupore davanti a qualcosa di nuovo, sconosciuto, inaspettato. Portarli al museo significa contribuire alla loro crescita e nutrire la loro curiosità verso il mondo (perché, diciamocela tutta, non sempre siamo in grado da soli di dare tutte le risposte alle loro domande!). E allora, perché non tuffarsi insieme nella storia, nell’arte, nell’etnografia… combinando il piacere della conoscenza con un po’ di sano divertimento? Vi proponiamo una mini-guida sui musei per bambini in Campania, che speriamo attiri tante famiglie curiose da ogni parte d’Italia!

Monti della Campania con i bambini

La natura per i bambini è come un grande parco giochi dove correre, rotolarsi tra le foglie e portare con sé tutti quei giochi che in casa non sono ammessi. Per chi vive in una città caotica e durante la settimana ha un’agenda fitta di appuntamenti trascorrere un fine settimana, ma anche un’intera giornata, immerso nel silenzio della natura diventa un momento indispensabile per ricaricarsi. Ecco una guida dei monti della Campania con i bambini tra natura, animali e giochi.

museo a napoli con i bambini

Negli anni il concetto di museo è cambiato molto: non è più solo il luogo in cui ammirare esposizioni statiche ma sta diventando sempre più un’esperienza sensoriale a tutto tondo. I bambini restano incantati dalla realtà aumentata, dai quadri proiettati sulle pareti e dalle visite interattive. Inoltre, tra i Musei per bambini a Napoli troverete veri e propri complessi architettonici che comprendono chiese, Regge e giardini in cui si organizzano attività educative e di intrattenimento.

pedamentine il panorama di napoli

Quando si ha voglia di stare all’aperto, di far fare ai bambini un po’ di attività fisica e di non spostarsi troppo dalla città, le strade panoramiche di Napoli sono la soluzione perfetta! Sono percorsi pedonali che collegano le colline con il centro storico e il lungomare partenopeo, per questo il nome Pedamentina da pedemontanus (ai piedi della collina). I bambini si divertiranno tanto a correre lungo le discese e per gli adulti il panorama che si apre tra i palazzi lascia senza fiato. Se volete saperne di più su le Pedamentine di Napoli per passeggiare con i bambini non vi resta che continuare nella lettura!

Huntress - supereroi

Visto il successo della guida di Napoli: fumetti, cartoni e videogiochi, studiata per i più piccoli, mamme e papà di figli adolescenti abbiamo pensato anche a voi! Come fare a distogliere i vostri pargoli dai social e dal pc? Proviamo a dargli un’alternativa che per anni ha attratto gli adolescenti tanto da creare raduni nazionali come il COMICON: la lettura dei fumetti. Ecco la nostra Guida di Napoli per adolescenti: dai fumetti ai film d’animazione.