Quadretti con le impronte di manine e piedini colorati: un regalo da incorniciare

impronte manine con pittura rossa

 

Quest’anno per Natale siamo “handmade” in tutti i sensi: quadretti con le impronte di  manine per i nonni! (anzi ci mettiamo anche i piedini). Un modo divertente per fare i regali di Natale e un ricordo unico per chi si vuole bene.

Quello che occorre per i quadretti con manine e piedini colorati:

  • Tempera a dita
  • Cartoncino
  • Cornice

giotto colori a Dita

Quadretti con le impronte delle manine, tutti all’opera

Eduardo e Beatrice hanno 1 anno e 2 mesi e non fargli mangiare i colori è stata una vera e propria impresa, in compenso ci siamo divertiti un sacco!

L’esperienza dei colori da toccare ha scatenato una euforia tale che io e il papà ci siamo accorti di essere diventati blu dopo 5 secondi.

Nel caso dei gemelli occorre grande assistenza e un bambino alla volta. Tavolo pronto con tempere divise in ogni piattino (blu, rosso, verde e giallo), salviette umidificate per una prima pulizia e cartoncini in posizione ben distanziati tra loro.

Io reggo Beatrice, papà l’aiuta a immergere la manina nel colore e via con le impronte una mano alla volta.
Per i piedini invece, bisogna aiutarsi tenendo il bambino dritto a modi timbro (sì, l’ho detto davvero. Gli abbiamo timbrato i piedini!) tingendoli nel colore e poi a stampo sul foglio. Idem per Eduardo. Ovviamente se al “momento manine” abbiamo riso tanto, il momento “piedi” è stato quasi una tragedia! Si guardavano i piedi increduli quasi a dirci: “Mamma perché ho i piedi umidi e verdi?”

 

Abbiamo scelto tonalità che stiamo bene insieme, per creare un’armonia una volta incorniciato il cartoncino.
Una volta asciugati i cartoncini li metteremo in cornice bianca con tanto di firma: “Beatrice, 1 anno e 2 mesi. Eduardo, 1 anno e 2 mesi.

impronte pittura man ie piedi bambini
Buon Natale!

 

Per i regali handmade, leggi anche l’articolo suo regali artigianali made in Napoli.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X