Librerie per bambini a Napoli: ecco la mappa

bambina legge un libro

Le librerie per bambini a Napoli sono luoghi di ritrovo e laboratori di creatività. Sono avamposti di fantasia da frequentare, difendere e amare. I librai, quasi tutti indipendenti e coraggiosi, hanno creato piccoli nidi di carta accoglienti e colorati.

Le librerie indipendenti per bambini a Napoli sono luoghi in cui comprare un libro diventa un investimento sul futuro dei nostri piccoli, perché dietro ogni libro c’è passione, amore, studio. E in ognuna di queste librerie ci sono  tanti laboratori. Tutte vendono anche giochi in legno (e non in plastica), bambole di pezza e giochi intelligenti e d’altri tempi.

Ecco una mappa delle librerie per bambini a Napoli, quartiere per quartiere, con tutte le info utili.

Librerie per bambini nel Centro Storico di Napoli

Bibi, libreria per ragazzi

Libreria accogliente, con i mobili in legno naturale e una sala per sedersi e leggere a terra tra i cuscini. C’è anche un angolo per cambiare i bambini ed allattare.

bambina legge

Bibi è una bambina danese, figlia di un capostazione e orfana di madre, libera, curiosa e allegra, ogni volta che lo desidera prende il treno e se ne va in giro, protetta da tutti i capistazione del Paese, ed è la protagonista del romanzo di Karin Michaëlis.

Imma Napodano, mamma di due bimbi, la titolare della libreria, è un po’ come Bibi. Imma e Luca, suo marito e pediatra, sono l’anima di questa libreria.

bambina legge su cuscini

 

Imma è una volontaria di Nati per leggere e quindi da Bibi il sabato mattina si leggono piccole storie ad alta voce dalle 11,00 alle 12,00 per la fascia 0/3 anni con mamme, papà, nonni, zie, tate e tutti i grandi che si prendono cura dei piccoli.
La libreria organizza anche tanti laboratori di musica e ceramica. Controllate nella nostra agenda della settimana e del week end per rimanere aggiornati.

  • Dove: Via Raimondo di Sangro di San Severo n.6 (a pochi passi da Cappella San Severo e dal Cristo Velato)
  • Info: 081 342 0784

L’Ibrido

Folle, caotica, meravigliosa è L’ibrido, una delle prime librerie per bambini di Napoli, famosa per la sua selezione di albi illustrati.

Varcare la soglia de L’ibrido è come entrare nel paese di Alice delle meraviglie, tra regine di cuori, conigli frettolosi e personaggi immaginari: si entra in un mondo di fiaba.

Dietro la cassa, il libraio, Roberto Valentini, sempre sorridente e un po’ svagato, se gli chiedi consiglio su un libro può leggertelo tutto senza fermarsi, trasportandoti nel suo mondo incantato.

libraio legge un libroQui trovate albi illustrati meravigliosi, romanzi e giochi uno più bello dell’altro.

  • Dove: via Nilo, 29
  • Info: tel +39 081 5802178; libridomail@gmail.com

Librerie per bambini a Chiaia

La Feltrinelli di piazza dei Martiri ha uno spazio dedicato a bambini con sedie e tavolini. Ogni domenica mattina alle 11 c’è un incontro dedicato ai piccoli lettori.

La Biblioteca nazionale: a proposito di libri, se siete nella zona di piazza Plebiscito potete anche portare i bambini a visitare la Biblioteca Nazionale. Se siete educati e silenziosi la potete visitare gratuitamente e vale assolutamente la pena (leggi il nostro Post sulla Biblioteca nazionale). Qui c’è anche il Punto lettura di Nati per Leggere Napoli.

Librerie per bambini al Vomero

Io ci sto

Tra le librerie per bambini a Napoli si può contare anche la Libreria Io Ci sto: libreria popolare. Per i bambini ha libri non sempre di ultima uscita, però c’è un bello spazio dove sedersi e leggere al coperto.

  • Dove: via Domenico Cimarosa, 20
  • Info: 081 578 0421. Apre alle 10.

Libreria Scarlatti

La libreria Scarlatti ha un angolo fitto fitto di libri per bambini e in estate organizza dei piccoli eventi all’aperto. Il valore aggiunto di questa libreria sono Francesco Morra e sua moglie Rosa, librai vecchio stile che leggono, ascoltano e consigliano.

  • Dove: Via Alessandro Scarlatti, 36
  • Info: 081 1984 3923

Librerie per bambini a Posillipo

Il Mattoncino

A Posillipo, nel 2019, ha aperto una nuova libreria indipendente per bambini dai zero ai 14 anni.
Anima di questo posto incantato è Cinzia Boggia, che ha lasciato il “posto fisso” e ha aperto il primo “Mattoncino” a Giugliano in Campania e ora ne ha posato un altro nuovo e bellissimo a Posillipo, con una sala per gli eventi, tanto spazio, tantissimi libri e anche un tavolino e sedie in ferro battuto color Tiffany sul marciapiede, dove io immagino le mamme fermarsi a leggere un libro.

Cinzia Boggia organizza anche tantissimi incontri di lettura, eventi e campi scuola dedicati ai bambini, alla scoperta della città e della letteratura per l’infanzia.

mamme e bambini in libreria

 

  • Il mercoledì appuntamento fisso con l’atelier dei piccoli 3-6 anni
  • Da marzo il venerdì letture e lab di inglese con Chiara, insegnante madre lingua, per bambini dai 5 ai 7 anni
  • Una volta al mese atelier dei piccolissimi 18-36 mesi
  • Una volta al mese workshop per adulti

 

  • Dove: via Posillipo, 305
  • Info: 329 626 5074

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X