Le stazioni dell’arte con i bambini: la fermata di Toledo a Napoli

 

Può una stazione della metropolitana trasformarsi in un’occasione per un’uscita con i bambini? Se prendete la Metro a Via Toledo, assolutamente sì! In realtà, sono molte le stazioni metropolitane a Napoli nelle quali è possibile ammirare vere e proprie opere d’arte e quindi cogliere l’occasione per avvicinare i bambini all’arte contemporanea. Il nostro racconto delle  stazioni dell’arte con i bambini, parte dalla fermata di Toledo .

 

Le stazioni dell’arte a Napoli

L’ANM (Azienda Napoletana Mobilità spa) ha creato un vero e proprio progetto detto Metro Art Napoli, grazie al quale tutte le nuove stazioni della Linea 1 e 6 della metropolitana di Napoli sono state progettate e realizzate da architetti e designer di fama internazionale, come Àlvaro Siza, Eduardo Souto de Moura, Dominique Perrault, Oscar Tusquets, Karim Rashid, Gae Aulenti, Alessandro Mendini.

Anche Napoli, quindi, come tante altre città europee, può vantare stazioni della metropolitana che , oltre ad un semplice luogo di mobilità e di passaggio, sono delle vere e proprie opere d’arte fruibili da tutti in maniera del tutto gratuita o , se volete, al costo di un biglietto della metro!

L’idea di valorizzare uno spazio urbano arricchendolo con installazioni, mosaici, fotografia e tutto ciò che l’arte contemporanea può offrire è stata fortemente appoggiata e sostenuta dall’amministrazione comunale , proprio per riqualificare aree cittadine che , altrimenti, sarebbero rimaste anonime.

La metro di Napoli con i bambini: mezzo di trasporto e museo di arte contemporanea

Chi viene in visita a Napoli con i bambini, può quindi approfittare dell’utilizzo della metro non solo come mezzo di trasporto ma anche come occasione per avvicinare i bambini all’arte contemporanea in maniera del tutto libera.

La fermata Toledo

La metro Toledo, progettata dall’architetto catalano Oscar Tusquets Blanca, ha tre uscite : Via Toledo, Via Diaz e Piazza Montecalvario.

Noi siamo usciti a Via Toledo, dove c’è il bellissimo Crater de Luz , un grande cono rivestito di mosaici azzurri, bianchi e blu che attraversa in profondità tutti i livelli della stazione fino ad arrivare alla spettacolare hall costruita a 40 metri di profondità. All’interno del cono, i led programmai dal software ‘Relative light’ di Robert Wilson creano un gioco spettacolare di luci che accompagnano coloro che scendono attraverso le scale mobili della stazioni, dando quasi l’impressione di immergersi nelle profondità marine.

Manuel, che attualmente è molto interessato al mondo marino, ha detto che gli sembrava di stare sott’acqua

Guardando le pareti dalla hall è possibile notare le Olas , onde in rilievo progettate da Oscar Tusquets Blanca. Andando avanti nella galleria , le pareti sono illuminate da pannelli lenticolari, sempre ad opera di Robert Wilson, e  riproducono l’immagine di un mare increspato dal movimento continuo delle onde, ottenuto grazie all’utilizzo della tecnologia lenticolare.

 

metro toledo

 

Prendendo invece le scale fisse della fermata Toledo, è possibile imbattersi nell’installazione fotografica Men at work , di Achille Cevoli, un omaggio a coloro che hanno realizzato lo scavo delle gallerie e la costruzione delle stazioni.

 

metro toledo bambini

 

Info utili dal sito per le stazioni dell’Arte di Napoli

Sul sito della metropolitana di Napoli trovi tutta la lista delle Stazioni dell’Arte a Napoli

L’Azienda Napoletana Mobilità con i servizi educativi Metro Art Tour valorizza il ricco patrimonio di arte e architettura underground con programmi di visite didattiche, lezioni tematiche itineranti, laboratori creativi per i più piccoli.

VISITE GUIDATE METRO ART

Sul sito Metroart.anm.it è possibile visionare i tour che vengono organizzati nelle stazioni dell’arte, della durata di circa 90 minuti

 

METRO ART YOUR TOUR
Per chi desidera una visita guidata alle Stazioni dell’Arte costruita su misura, ANM propone il servizio Metro Art Your Tour.
La visita personalizzata su appuntamento prevede un’offerta base con due Stazioni dell’Arte a scelta (durata 90 minuti ca.) fino a 20 partecipanti al costo di 100 euro per il tour in lingua italiana e 120 euro in lingua inglese.
Sono previste ampie possibilità di personalizzazione, con percorsi più lunghi e articolati o in orari diversi rispetto alla fascia standard (ore 9.00 – 17.00).

 

Per tutti gli aggiornamenti su iniziative e calendari di visita è possibile iscriversi alla newsletter Info Metro Art ANM, all’indirizzo e-mail: infoarte@anm.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*