Pizza con la scritta “papà” di mozzarella per festeggiare il 19 marzo

 

La festa del papà è una giornata speciale e quale occasione migliore per divertirsi in casa dando libero sfogo alla creatività? Realizziamo una pizza con la scritta “Papà” di mozzarella. Un’idea facile, economica, lastminute e di sicuro successo per una cena speciale di famiglia il 19 marzo.

Pizza tutti insieme per la festa del Papà:

Preparate tutti insieme una bella pizza fatta in casa. Sarà deliziosa! Meglio iniziare al mattino così da avere tempo per la lievitazione.

Per l’impasto della pizza:

  • Farina Manitoba 200 g
  •  Farina 00 300 g
  • Acqua a temperatura ambiente 300 ml
  • Olio extravergine d’oliva 35 g
  •  Sale fino 10 g
  • Lievito di birra fresco (oppure 1,5-2 g se secco) 5 g

Per la farcitura della pizza:

  • qb passata di pomodoro
  • 200 g di fior di latte lasciate scolare molto bene (almeno 2/3 ore)
  • Basilico
  • qb olio extravergine di oliva

Mani in pasta:

Versa il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e scioglilo con le mani. Versa la farina manitoba e quella 00 in un recipiente. Versa l’acqua un po’ alla volta mentre impasti con le mani e aggiungi il sale. Continua ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungi l’olio mentre continui ad impastare. Trasferisci l’impasto sul piano da lavoro e lavoralo con le mani. Ottenuto un bel panetto liscio, lascialo riposare sul piano di lavoro per una decina di minuti coprendolo.

Trasferisci l’impasto in una ciotola, copri con pellicola trasparente e lascialo lievitare. Per comodità puoi mettere la ciotola in forno spento ma con la luce accesa, così l’interno raggiungerà la temperatura di 26-28°. Lascia lievitare per almeno 2 ore fino a raddoppiare di volume. Preriscalda il forno a 250° in modalità statico.

Versa la polpa di pomodoro in un’altra ciotola e condiscila con il sale e olio. Prepara la parola “papà” con il fiordilatte. Stendi l’impatto per creare un disco di pasta e condisci con pomodoro. Inforna 250° per 8 minuti, sul ripiano centrale.

Il trucchetto per Pizza con la scritta “papà”

Trascorso questo tempo, sforna la pizza, aggiungi il fiordilatte “papà” (i bambini più grandicelli lo pososno fare da soli) e inforna nuovamente per 6-7 minuti alla stessa temperatura. Quindi sforna la vostra pizza margherita e guarnite con le foglioline di basilico fresco.

La variante, con le fettine di salame

pizza con scritta Dad

Se amate il salame, una variante sempre facile può essere qiuella co nla scittà papà fatta con le rotelline di salamino tagliate sottili e infornate.

Auguri!

E come dolce le cravatte di pasta sfoglia ( facilissime)
Se cerchi idee per la festa del papà: leggi il nostro articolo con tanti suggerimenti facili ed economici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X