Dove vedere le luminarie in Campania

Sfavillanti e scintillanti, le luminarie sono forse ciò che più ci fa emozionare quando passeggiamo per le strade durante il periodo di Natale.

Negli ultimi anni, le luci natalizie sono diventate delle vere e proprie opere d’arte. Di solito anche i piccoli paesini di provincia accendono le luci durante le festività, ma quest’anno potrebbe essere un pò più difficile trovarle per via del caro energetico

Vediamo dove possiamo ammirare le luminarie in Campania per questo 2022.

 

Luci d’artista a Salerno

luci d'artista salerno
Ph @Andrea Buonocore

Salerno è stata in assoluto la prima città della Campania a realizzare le luminarie più belle e sono quelle che attirano più visitatori, anche da fuori regione. Salerno è stata menzionata da Elle Decor (magazine internazionale di design e tendenze, arredamento e stili di vita, architettura e arte), tra le 20 città del mondo con luci di Natale più belle.

Sono “luci d’artista” proprio perchè sono rappresentazioni artistiche di soggetti ed elementi con un tema diverso ogni anno, dalle favole per i bambini, alle bellezze e prodotti locali, ai miti del mare, alla Costiera Amalfitana ed ai Templi di Paestum.

Quest’anno l’accensione delle luminarie è prevista venerdì 2 dicembre 2022 e durerà fino alla fine del mese di Gennaio 2023. Sin dalle prime edizioni , le luci d’artista a Salerno sono state a basso impatto energetico e mai come quest’anno è importante ricordarlo.

Le luminarie saranno accese in diversi punti della città:

Villa Comunale, via Mercanti, piazza Sedile del Campo, piazza Portanova con l’altissimo albero di Natale, piazza Flavio Gioia (qui spunterà un bellissimo cielo stellato), via Nizza (occhio alle fatine) area di via Duomo (ci sarà un presepe luminoso), piazza Sant’Agostino (qui ci saranno dei pupazzi di neve e biscottini luminosi), via Trento, Posidonia, Torrione (fiocchi di neve scenderanno dal cielo) , Piazza Vittorio Veneto (con l’Albero della Famiglia). Imperdibile la ruota panoramica a Piazza della Concordia, da cui ammirare dall’alto le luci d’artista.

 

  • Quando: dal 02 dicembre al 30 gennaio 2023
  • Dove: Salerno

 

Luminarie di Bacoli (Na)

Anche quest’anno la Casina Vanvitelliana sarà illuminata ma tutta Bacoli sta vivendo una grande rinascita, grazie all’intraprendente sindaco Josi Gerardo della Ragione che sta facendo vivere un vero e proprio Rinascimento a tutto il comune di Bacoli.
Da Domenica 20 novembre, ore 17:30, il Parco Vanvitelliano brillerà con le Luci d’Artista. Ci sarà Il Parco Incantato, Babbo Natale, la renna, la carrozza e i pupazzi.

luminarie bacoli

  • Quando: dal 20 novembre 2022 a fine gennaio 2023
  • Dove: Parco Vanvitelliano di Bacoli (Na)
  • Come arrivare: in auto e per l’occasione è stato aperto il nuovo parcheggio del Fusaro, accanto al Sito Reale, oppure con i mezzi pubblici, scendere alla fermata della Cumana al Fusaro.
  • Info utili: accessibile anche in carrozzina

M’illumino d’inverno a Sorrento (Na)

natale sorrento
Ph@Fabio Cacace

Anche Sorrento si prepara allo scintillio di luci e colori con il bellissimo albero musicale in piazza Tasso e la rassegna M’Illumino d’Inverno“ che prevede concerti, mostre e spettacoli. L’accensione delle luci dovrebbe avvenire il 26 novembre e le luci resteranno accese fino al 16 gennaio 2023. Inoltre non mancheranno gli spettacoli a Villa Fiorentino, dove verrà allestito il Villaggio di Babbo Natale. Sabato 4 dicembre 2022 alle 16.30 ci sarà una fantastica parata inaugurale con tutti i personaggi del villaggio con accompagnamento musicale a tema. Per i più golosi invece, ci sarà Chocoland – la Fiera del Cioccolato Artigianale, dal7 all’11 Dicembre 2022 tra Corso Italia e Piazza Veniero.

  • Quando: dal 26 novembre 2022 al 16 gennaio 2023.
  • Dove: Sorrento (Na)

Luci al borgo di Atrani (Sa)

luminarie atrani
Ph@Andrea Buonocore

Il bellissimo e caratteristico borgo di Atrani, nella costiera amalfitana, si colora come in una cartolina di Natale. Non solo installazioni luminose ma anche proiettori che colorano gli edifici e che fanno sembrare questo incantevole borgo un vero e proprio presepe.

Le date  non sono state ancora comunicate.

Incanto del Natale a Vico Equense (Na)

Anche Vico Equense si veste della magia natalizia.

Si parte il 03 dicembre 2022 con l’accensione delle luminarie e l’apertura del Villaggio incantato di Babbo Natale, che accoglierà i bambini nella sua casa con simpatici elfi. Tantissimi gli appuntamenti previsti per grandi e piccini: animazione per strada, spettacoli teatrale, mostre e mercatini. Non mancheranno i presepi, laboratori creativi, giostre e i mercatini con esposizioni di artigianato locale.

Il 3 – 10 – 17 e 24 dicembre a Piazzale Siani e centro cittadino: “Vico Equense d’incanto si illumina”.  Grande evento di animazione stile circense a tema natalizio, con spettacoli di arte varia, con il contributo della Regione Campania.

  • Quando: dal 03 Dicembre 2022 al 06 gennaio 2023
  • Dove: Vico Equense (Na)

 

Luminarie a Pomigliano D’Arco (Na)

Ancora non sappiamo se quest’anno verranno riproposte, ma nel Parco delle Acque a Pomigliano d’Arco lo scorso anno c’erano delle bellissime luminarie. Vi faremo sapere se saranno riconfermate

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Viaggiapiccoli

Questo si chiuderà in 100 secondi