Costruiamo sogni e mettiamoli su carta: corso di scrittura creativa per bambini a Napoli
Fateci caso, la fantasia di quando si è bambini sembra non avere confini, a volte riescono a formulare pensieri cosi fantasiosi e creativi che ci potrebbero scrivere un libro fantasy o una favola.
Ma perchè no? Perchè non fargli mettere su carta i loro sogni, le loro fantasie, la loro immaginazione?
Crescere spesso significa perdere un pò quella scintilla sognante (ve lo ricordate Robbie Williams in Hook-Capitano Uncino, che, una volta cresciuto ,aveva dimenticato di essere stato un bambino mai nato dell’isola-che-non-c’è?), perciò perchè non fare in modo di mantenere accesa quella scintilla e mettere nero su bianco? Da grandi, forse, i nostri figli ci ringrazieranno per avergli dato la possibilità di sognare e di aver creduto nei loro sogni.
E’ quello che si propone di fare Rita Laurenzano attraverso un corso di scrittura creativa per bambini: costruire sogni su carta.
Rita ha pensato ad un tema a noi molto caro, quello del viaggio. Come non potevamo parlare allora di questa bellissima iniziativa?!
Partendo dalla lettura di alcuni libri a tema viaggio, il corso si strutturerà in 4 lezioni, ognuna delle quali affronterà la costruzione di una parte della storia.
1)Ambientazione: i bambini potranno disegnare l’ambientazione della loro storia e costruirla insieme a Rita
2)Personaggi: ogni bambino immaginerà e descriverà il protagonista della storia, che potrà essere simile a se stesso o a chi preferisce. Al protagonista affiancheranno un prode aiutante e anche un antagonista, come in ogni storia che si rispetti.
3)Trama: la storia del personaggio, le prove, le sfide che dovrà affrontare
4)Finale: come finisce la storia?
Al termine dei 4 incontri, dopo aver scelto anche il titolo della storia, tutto il materiale raccolto verrà assemblato e stampato cosi ogni bambino avrà la sua storia scritta con le proprie mani
Con l’aiuto di Rita, attraverso le parole e l’utilizzo di strumenti quali dadi inventastorie, ombre cinesi e carte che aiuteranno a stimolare la fantasia, i bambini porteranno a casa la propria storia ma soprattutto avranno messo su carta i loro sogni.
Quanto costa il corso di scrittura creativa per bambini a Napoli
Il corso è composto da 4 incontri.
La quota di partecipazione è di 15 euro ad incontro ed include tutti i materiali quali carta, penne, pastelli, il corso e la stampa finale del progetto.
Quando e dove si tiene il corso di scrittura creativa per bambini a Napoli
Per che età è adatto
Come prenotare
Per prenotare scrivere a Rita Laurenzano al 3511995125