Cerca

Cultura e gioco: una collana di libri per bambini per scoprire luoghi e imparare divertendosi

Dopo essere stata in visita al centro storico di Napoli torna con una nuova avventura a base di storia e cultura, Greta, la protagonista della collana di libri interattivi su Napoli e dintorni che porteranno i bambini e i grandi alla scoperta di luoghi famosi e curiosità meno note, di segreti e indovinelli da risolvere. I libri sono firmati da Rita Laurenzano e Giusi Galano, e sono editi da Franco Di Mauro.

Una collana di libri per scoprire i luoghi divertendosi

La collana di libri dedicata a scoprire le bellezze di Napoli e dintorni, firmata da Rita Laurenzano – aka Rita Tour Round Italian Art – ha come protagonista Greta, una studentessa universitaria di archeologia e storia dell’arte, tedesca, che si trova a Napoli per l’Erasmus e supera in ogni testo una serie di sfide per riuscire a svelare, ogni volta, un messaggio segreto diverso.

Si tratta di gioco-libri, ognuno dei quali ha all’interno del testo giochi e sfide che i bambini devono affrontare. Ogni soluzione a cui arriveranno darà ai bambini una parte del messaggio segreto che scopriranno alla fine di ogni libro! Curiosi? E non è finita!

In ogni testo Greta viene accompagnata nelle sue avventure da un personaggio diverso: nel primo libro dedicato al centro storico di Napoli, Greta in visita al centro storico di Napoli, la studentessa tedesca viene accompagnata dal Munaciello, spiritello dispettoso tipico del folclore napoletano, che spiegherà come risolvere i giochi e darà istruzioni ai bambini attraverso le pagine del gioco-libro, diventando lui stesso una vera e propria guida lungo tutto l’itinerario suggerito.

Nel nuovo libro, Greta in visita a Pompei ed Ercolano, la protagonista è invece accompagnata da Plinio il giovane che le spiegherà la storia dell’eruzione del Vesuvio e come si viveva nelle due città antiche. La giovane aiuterà i piccoli esploratori urbani a risolvere giochi e indovinelli, oltre che a imparare tante cose nuove su due luoghi così straordinari, di cui sono stati scelti alcuni dei punti più interessanti per le famiglie.

I libri firmati da Rita sono fruibili in autonomia dalle famiglie – il primo è corredato da una mappa del centro storico di Napoli, con alcuni punti da poter visitare, ma si possono usare anche durante i tour proposti dalla stessa guida turistica (trovate i suoi contatti alla fine di quest’articolo).

Ciascun libro contiene una storia diversa e conta circa 60 pagine per un unico racconto: ognuno di essi è poi collegato in qualche modo a quello successivo o precedente, ma non c’è una vera e propria sequenza, quindi si può iniziare la raccolta da qualunque punto si desideri.

Quali elementi fanno parte di questa collana di libri dedicata alle famiglie? Lo abbiamo chiesto direttamente alla sua autrice che ci ha risposto così:

  1. Divertimento: all’interno del libro, oltre alla storia in sé, ci sono tanti giochi che i bambini possono svolgere da soli o con cui si possono coinvolgere amici, genitori, cugini e fratelli in vere e proprie sfide storico-culturali!
  2. Curiosità: vengono raccontate diverse leggende locali di Napoli e dintorni e vengono date notizie e informazioni meno conosciute
  3. Conoscenza: le storie hanno una loro trama e Greta deve affrontare delle sfide, ma ciò non toglie che attraverso questi libri i bambini impareranno tantissime cose, ad esempio come funzionava un forno a Pompei, com’erano realizzati i mosaici romani, quali erano gli strumenti medici utilizzati nell’antichità

I temi dei prossimi libri

I prossimi volumi in lavorazione sono: il Duomo di Napoli, la Reggia di Caserta, Sorrento e Capri, Paestum e Velia.

Cosa sono i QuaderLibri

I QuaderLibri è una collana di guide turistiche dedicata ai più piccoli. Sono itinerari tra passato e presente che, tra giochi, sfide e passatempi, in un avvincente viaggio nel tempo raccontano la bellezza di un territorio attraverso storia, arte, tradizione e cultura. 

La collana è stata ideata e scritta da Rita Laurenzano e Giusi Galano e diretta da Carlo Animato. Le illustrazioni sono a cura di Simona Simone e la casa editrice è Franco di Mauro Editore.

Dove comprare “Greta in visita al centro Storico di Napoli”

Chi è a Napoli, può trovare il primo volume “Greta in visita al centro storico di Napoli” (in italiano e in inglese) presso:

  • Libreria Tasso, Piazza Angelina Lauro. Sorrento
  • La Feltrinelli: Piazza Dei Martiri – Via Ponte di Tappia; Stazione Centrale /Garibaldi. Napoli
  • Libreria L’Ibrido, Via Nilo 29. Napoli
  • Librerie Dante & Descartes
  • BookShop del Museo del Tesoro di San Gennaro e Della Neapolis Sotterrata: Complesso di San Lorenzo Maggiore

Online invce su: Amazon; IBS;  La Feltrinelli; Mondadori; Ubik

Per che età è adatta la collana di libri

I libri sono dedicati ai bambini dagli 8 ai 13 anni ma possono essere utilizzati anche da bambini più piccoli che abbiano voglia di imparare o di giocare magari insieme ai loro genitori.

Per altre informazioni

Potete contattare Rita Laurenzano al 3511995125

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.