Cerca

Cosa fare in Campania con i bambini il 9 e 10 ottobre

Sembra proprio arrivato l’autunno: un autunno molto umido. Ma non scoraggiamoci e non rimaniamo in casa. Ecco qualche idea su cosa fare in Campania con i bambini il 9 e 10 ottobre.

Mostre, musei e festival a Napoli

Le mostre

Visto che il tempo non sarà bellissimo, una buona idea può anche essere quella di andare a vedere una mostra :

Domenica al museo

Il 10 ottobre è anche la Giornata nazionale nelle famiglie al Museo.

E poi sia sabato che domenica c’è il festival dell’architettura e del design a Napoli con tantissime attività per bambini e ragazzi. Open House Napoli  ripropone anche quest’anno #OHNKidS

Festival dell’architettura e del design  OHNKids

Passeggiate nella storia e letture interstellari, auto-artigianato e architetture con il Lego®, progetti per la città ideale, percorsi in luoghi iconici, laboratori nell’orto e anche la musica della ScalzaBanda: tantissime attività divertenti per sperimentare l’architettura e vivere con colore la città con  il Festival dell’architettura e del design  OHNKids
  • Quando 9-10 ottobre
  • Ecco il programma dedicato ai bambini: cutt.ly/OHNkids

Urban nature 2021

Sabato 9 e domenica 10 ottobre Città della Scienza partecipa alla Urban Nature 2021, la festa della Natura in città, nata per stimolare una nuova visione degli spazi urbani e dare valore alla natura!
Questo week end, oltre alle consuete visite guidate al museo interattivo del Corpo Umano Corporea e agli straordinari spettacoli del Planetario, proponiamo, in collaborazione con Le Nuvole, tante attività dedicate a questa importante iniziativa: il laboratorio interattivo Insettigator; il science show Acqua, Aria, Terra e Fuoco e le attività di Citizen Science – Urban Nature 2021.

Scopri sul sito il programma dettagliato.programma dettagliato.

 

Cosa fare a Napoli giovedì 7 ottobre

Laboratorio di teatro per bambini al centro storico con il Teatro nel Baule

Ricomincia il corso “A inventare il Teatro, curato da Il Teatro nel Baule. Classe 6/10 anni.

Il percorso laboratoriale è incentrato sulla ricerca delle capacità creative, fisiche e vocali dei bambini e si divide in tre fasi.

Nella prima parte di lavoro i bambini verranno stimolati attraverso esercizi pratici e giochi teatrali, a prendere coscienza delle possibilità creative del proprio corpo e a scoprire l’importanza del lavoro di gruppo.

L’obiettivo di questa prima fase è stabilire un clima di fiducia nel quale è consentito esplorare le dinamiche del proprio corpo e la relazione con gli altri senza temere il giudizio altrui, attraverso esercizi di avvicinamento al mimo corporeo e di sensibilizzazione al ritmo.

Più il bambino prende coscienza dei suoi mezzi motori ed espressivi, più facilmente varcherà i limiti abituali e sarà disponibile a ricevere e a trasmettere qualcosa.La seconda fase è incentrata sulla drammatizzazione di alcune scene scelte, nate dalle improvvisazioni o elaborate durante le ore di scrittura creativa.

La terza fase prevede la costruzione della messa in scena finale che si baserà sulla precedente esperienza e sui risultati ottenuti durante tutto il percorso laboratoriale. L’obiettivo principale è rendere i bambini non solo “attori” dello spettacolo, ma anche, attraverso la loro collaborazione, “creatori” dello stesso.

Lo spettacolo finale sarà “un dono” che i bambini faranno ai genitori e a tutti gli spettatori.

Argomenti di studio:

  • Riscaldamento e giochi teatrali
  • Sensibilizzazione al ritmo e alla musica
  • Principi di mimo Scrittura creativa
  • Respiro, emissione vocale e canto
  • Burattini e tecniche di animazione di oggetti
  • Improvvisazione corale e singola

 

  • Dove: Undeneath, via dell’Ecce Homo 14 ( centro storico)
  • Info 3397539014

Cosa fare a Napoli sabato 9 ottobre

A Capodimonte spettacoli per bambini

Tutti i week-end di ottobre, dalle ore 16.00 alle 18.00, il Cortile Monumentale del Museo e Real Bosco di Capodimonte ospita spettacoli per bambini organizzati dall’associazione MusiCapodimonte.

In scena “Cagliuso, ovvero la storia vera di un Gatto con gli stivali”, liberamente tratto da ‘Lu cunto de li cunti’ di Giambattista Basile con Rodolfo Fornario, Antonella Quaranta, Luigi Leone – a cura di MusiCapodimonte
scrittura, regia e maschere di Rodolfo Fornario

La partecipazione allo spettacolo è libera, con prenotazione obbligatoria.

Inviare una mail a info.musicapodimonte@libero.it indicando il nome e cognome dei piccoli partecipanti e dell’adulto responsabile con un recapito telefonico oppure telefonare al numero 376 019 8121. Nell’atto della prenotazione, ci si impegna a non prendere parte all’iniziativa in caso di febbre superiore ai 37.5°. Nel caso di condizioni meteo avverse lo spettacolo non si terrà. La comunicazione della cancellazione dell’evento avverrà attraverso  la pagina FB Musicapodimonte. L’associazione Musicapodimonte si impegna a far rispettare le norme anti-covid in termini di assembramento e disinfezione ad ogni spettacolo.

Lo spettacolo è gratuito e consigliato per i bambini dai 4 ai 12 anni

Cosa fare a Napoli domenica 10 ottobre

Bimbimbici

Il 10 ottobre 2021 Bimbimbici torna nuovamente nelle piazze. La manifestazione nazionale di FIAB Federazione Nazionale Ambiente e bicicletta, per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

La manifestazione, com’è noto si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’ opportunità per pedalare insieme!

Appuntamento alle ore 9.30 in Piazza del Plebiscito da dove partirà l’allegra pedalata che percorrerà la ciclabile sul lungo mare.

Ad ogni partecipante verrano dati in omaggio t-shirt e gadget vari a ricordo dell’evento

Inoltre, a conclusione della pedalata ci sarà una SORPRESA per tutti i piccoli bikers che sveleremo nei prossimi giorni, pertanto, seguiteci e restate collegati sulle nostre pagine social per scoprire la sorpresa ed altro ancora …..

  • Info. Titti Vollero 3396795037

 

Per meglio approfondire i temi dell’educazione ambientale e degli ecosistemi marini, visto che il nostro progetto Bimbimbici è anche inserito in Urban Nature, iniziativa nazionale del WWF per la rinaturalizzazione degli ambienti urbani, al termine della pedalata ci sarà una tappa in villa comunale dove porteremo i partecipanti alla manifestazione in visita nientemeno che nello storico ACQUARIO pubblico di Napoli, il più antico ancora funzionante dove potremo ammirare gli ecosistemi e la biodiversità del Golfo di Napoli e più in generale del Mediterraneo e la loro possibile evoluzione in relazione ai cambiamenti.

L’ingresso è consentito a tutti i bambini con mascherina fino ai 12 anni, per quelli di età superiore è richiesta l’esibizione di green-pass nel rispetto delle normative Covid.

  • Per motivi organizzativi bisogna far pervenire al più presto l’adesione  con un messaggio WA al cell.3396795037.

 

Mio nonno è Michelangelo festeggia 5 anni con i libri nel bosco

L’autunno, il bosco, i libri, Sarà la domenica del picnic con la famiglia. Letture alle 11, picnic e visita al bosco in cerca di funghi e meraviglie varie.

Dove: Parco Monte Borbone Scuola Nel Bosco Area Pic Nic (siano)

  • Quando: domenica 10 ottobre, ore 10,30
  • Evento gratuito
  • Messaggio di adesione 334957230

 

Palazzo Zevallos: “Dove abita la Fantasia”

A Palazzo Zevallos, per la giornata delle famiglie al Museo, è previsto un percorso immersivo che stimola le capacità creative e di storytelling dei partecipanti. Un originale mazzo di carte, ispirato alle opere della collezione, sarà il punto di partenza per un imprevedibile racconto tutto da creare.

  • Attività gratuita, biglietto d’ingresso incluso.
  • Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.454229 o via email a info@palazzozevallos.com.
  • L’attività è dedicata a un massimo di 5 bambini (età tra i 6 e i 10 anni) con un accompagnatore.
  • In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (rif. D.L. del 23 luglio 2021) per l’accesso al museo è obbligatorio esibire il Green Pass. Sono inoltre obbligatori il controllo della temperatura all’ingresso e l’uso della mascherina durante l’intera permanenza in museo.
  • Quando : Domenica 10 ottobre alle 11:30 – 12:15 /17,30- 18.15
  • Dove: Palazzo Zevallos

NELLO SPECCHIO DI BIANCANEVE al Teatro dei Piccoli Openair

Ai Teatrini va in scena un’insolita Biancaneve. Con lei sul palco  ci saranno anche Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, Rosaspina e le loro storie, streghe e lupi compresi.
  • Quando:  sabato 9 ottobre, ore 17 e domenica 10 ottobre, ore 11,30
  • Dove: Mostra d’Oltremare
  • Età consigliata: 3 – 10 anni
A partire da un’ora prima dell’inizio spettacolo sono previste delle attività laboratoriali.
  • Tutta l’attività è svolta nel pieno rispetto delle norme anti-covid
    accesso con green pass
  • ingresso € 7 a persona (per tutti dai 3 anni)
    prenotazione obbligatoria al 3270795871 – apertura biglietteria dalle ore 15.30 e ore 10
Come arrivare:
– con auto ingresso consigliato da Via Terracina n.197, Quick Parking
– ingresso pedonale viale Usodimare

CLOUDS lab OPEN AIR

Teatro dei Piccoli, le Nuvole e Le Nuvole Scienza organizzano un ciclo di incontri ludico-educativi pensati appositamente per due distinte fasce d’età (dai 3 ai 6 anni e dai 7 agli 11) che attraverso performance narrative e di movimento esperienziale, science show e talking science aprono una finestra per affacciarsi con sguardo curioso e creativo al mondo intorno a noi.

Fino al 30 ottobre la pineta del Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare di Napoli si trasforma nella location ideale per exhibit per tutte le età. In abbinamento alla programmazione di spettacoli OPEN AIR a cura de Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, i Clouds lab saranno allestiti a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli (ore 10.30 al mattino e ore 16 al pomeriggio).

Troverete pipette, secchi, cannucce, palloncini, alcool, beute, acqua, terra, sale, aceto, scale, imbuti, acquari e tanto altro – usati in tutti i modi che la scienza permette e la nostra fantasia saprà immaginare – per partire per un viaggio di scoperte tra l’inatteso e l’imprevisto!

  • Quando: domenica 10 ottobre ore 16 , Scienza in movimento ( Giochi di gas) L’accesso alle attività è inclusa nel biglietto d’ingresso agli spettacoli (€7 a persona dai 3 anni) e prevede la prenotazione al 327 0795871.
  • Sia l’accesso alla struttura che la fruizione delle attività sono strettamente vincolati al rispetto delle norme per il contenimento del contagio da Covid-19, inclusa la presentazione all’ingresso di Green Pass per adulti e ragazzi a partire dai 12 anni.
  • Date e dettagli dell’attività su:https://www.lenuvole.it/scienza/clouds-lab/

Portami a Giocare! Laboratorio di ceramica per bambini

Evento gratuito per tutti i bambini al Rione Sanità! Un’attività da dedicare a tutta la famiglia, ad una mattinata da trascorrere insieme, grandi e piccini, scoprendo le meraviglie del Rione Sanità senza tralasciare il divertimento!

I bambini scopiranno i segreti della ceramica e realizzerai insieme ai tuoi bambini e ai nostri esperti, creazioni artigianali ispirate alle opere scoperte durante la visita guidata alle catacombe di San Gennaro.

  • Quando: domenica 10 ottibre, alle 10.15
  • Dove: presso la biglietteria delle catacombe di San Gennaro.
  • Il programma di Portami a Giocare prevede la visita guidata alle catacombe + il laboratorio di ceramica.
  • Durata 2 ore e mezza circa
  • Quota di partecipazione € 9 per gli adulti accompagnatori.
  • Gratuito per tutti i bambini
  • Prenotazione obbligatoria
  • Per informazioni, dettagli e prenotazioni chiama il numero 0817443714 o scrivi a prenotazioni@catacombedinapoli.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Viaggiapiccoli

This will close in 100 seconds