Cerca

Carnevale in Campania: dove si festeggia con i carri più belli

In Campania sono tanti i borghi, i paesi di provincia ma anche le città che festeggiano il Carnevale con parate e anche carri allegorici. Prende vita una vera e propria festa che inizia già da qualche settimana prima per poi culminare il martedì grasso con festeggiamenti e sfilate per strada, tra maschere e coriandoli. Vediamo dove si festeggia il Carnevale in Campania e dove sfilano i carri più belli.

*non tutti i programmi sono già stati resi noti, perciò vi consigliamo di consultare le pagine ufficiali dei singoli eventi.

Articolo in costante aggiornamento

Il Carnevale in Campania: le tradizioni

In Campania, il Carnevale ha un’importante tradizione, soprattutto culinaria: chiacchiere, sanguinaccio (la tradizione lo vuole fatto col sangue di maiale da anni ma ormai non lo si usa più da anni), la lasagna, il migliaccio. Insomma, Carnevale a casa nostra è soprattutto tutto ciò che precede il martedì grasso, perchè in realtà iniziamo a mangiare tutte queste cose già dalle 2/3 domeniche precedenti. Ma il Carnevale in Campania non è solo cibo, infatti dagli anni 70 si è sviluppata una ricca tradizione di carri allegorici e parate, sfilate in costume, balli in maschera per le strade di molte città e paesini di provincia, che spesso lavorare settimane o addirittura mesi per la realizzazione di questa grande festa.

Il Carnevale in Campania: i carri più belli

In questo articolo proveremo a raccogliere le più belle manifestazioni carnevalesche della Campania in cui sfilano i carri allegorici e si tengono parate e balli in maschera.

Il Carnevale di Palma Campania (Na)

Il Carnevale Partenopeo (Na)

Il Carnevale di Saviano (Na)

Il Carnevale di Striano (Na)

Il Carnevale di Scampia (Na)

Il Gran Carnevale di Maiori (Sa)

Il Carnevale di Agropoli (Sa)

Il Carnevale di Montemarano (AV)

Il Carnevale di Casteltevere sul calore (AV)

Il Carnevale di Capua (Ce)

Il Carnevale di Caserta (Ce)


Il Carnevale di Palma Campania (Na)

carnevale palma campania 2023
Ph@Pagina Fb ufficiale

Siamo a Palma Campania, in provincia di Napoli, ed è forse il carnevale più importante e più sentito di tutta la Campania. Noto anche come Carnevale delle Quadriglie, nei tre giorni di Carnevale (dalla domenica al martedì) sfilano le quadriglie che si affrontano in una vera e propria gara. Ogni quadriglia sceglie un tema e su quello costruisce uno spettacolo fatto di musiche, balli, travestimenti. Il miglior gruppo vince la palma della quadriglia. Ciò che rende unico questo Carnevale è, non solo la lunga preparazione che vede impegnati tutti coloro che partecipano alla realizzazione della kermesse, ma anche la cura dei dettagli degli abiti, che non sono semplici travestimenti, ma veri e propri abiti di scena realizzati a mano nei laboratori carnascialeschi di Palma Campania. Il regista di tutta questa kermesse è chiamato il maestro della Quadriglia, ed è colui che dirige i quadriglianti nelle loro esibizioni, scandisce i tempi musicali e, alla fine, il suo nome viene inserito su un muro che porta i nomi di tutti i maestri degli ultimi cento anni.

Programma del Carnevale Palmese 2023

Quando: consulta la locandina

Info: Carnevale di Palma Campania


Il Carnevale Partenopeo (Na)

3 giorni di musica con una rassegna musicale tra le strade di Napoli. Ecco il nuovo Carnevale Partenopeo organizzato dal Comune di Napoli nei giorni 18, 19 e 21 febbraio per festeggiare questo Carnevale 2023.

“Il primo Carnevale organizzato dal Comune di Napoli è l’ennesimo tassello di quel ‘palinsesto culturale’ che prosegue dopo gli eventi autunnali, il Natale ed il Capodanno- ha spiegato il coordinatore per le attività culturali Sergio Locoratolo.  tanti saranno gli eventi, che valorizzeranno soprattutto l’area del centro storico tra la Galleria Principe ed il Mann. Nel progetto grande spazio è riservato ai bambini con proposte innovative dedicate all’infanzia, come le sculture sonore di Rie Nakajima e i laboratori immaginifici di Francesco Cavaliere e della curatrice Diana Lola Posani. 

Programma del Carnevale Partenopeo

Nel weekend del 18 e 19, nelle due location individuate – Galleria Principe e Mann – si alterneranno gli appuntamenti in cartellone con interpreti internazionali come Matthias Loibner, Mohammad Reza Mortazavi, Marina Herlop; Catu Diosis, Mc Yallah e Fulu Miziki, attivisti e artisti del collettivo panafricano Nyege Nyege; musicisti italiani come Heith e Davide Ambrogio e i partenopei Specchiopaura, La Niña e Altea.

Infine, nel giorno del martedì grasso, il 21 febbraio, alle ore 17.30 La Caracca – marching band si esibirà in una parata di musica e colori tra le strade e le piazze del centro storico della città.

Galleria Principe: Ingresso libero fino a raggiungimento capienza massima.
MANN: ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti (prenotazioni@calendaria.it).

Quando: 18, 19 e 21 febbraio

Info: Comune di Napoli


Il Carnevale di Saviano (Na)

Nasce nel 1979, con un solo carro allegorico, denominato “Masaniello”. Da allora, il carnevale di Saviano è diventato uno dei più importanti in Campania e, anno dopo anno, si è arricchito di carri allegorici con personaggi mobili fatti di cartapesta. Anche in questo piccolo paese, ogni rione contribuisce e partecipa ala realizzazione dei carri. Non mancano le tradizione carnevalesche come come i fucaroni , le tammurriate e le quadriglie. Nel tempo, la tecnica di costruzione dei carri si è affinata sempre più, con l’utilizzo di materiali di diverso tipo come ferro, legno e carta pesta, rendendo i carri di Saviano delle vere e proprie opere d’arte.

programma carnevale di saviano 2023

 

Programma del Carnevale di Saviano 2023

Quando: il 17 Gennaio apre le porte al Carnevale di Saviano con un corteo storico alle 17.30 in Via degli Orti 27.

Il 12 – 19 – 21 febbraio 2023 i carri sfileranno per il paese.

Info: Carnevale di Saviano | Facebook

 


Il Carnevale di Striano (Na)

histriano, simbolo di striano
Ph@Luciano Sguitieri

Si è aggiudicato l’ottavo posto tra i carnevali più belli d’Italia, con i carri allegorici che sfilano lungo il centro storico del paese. La maschera ufficiale del paese è “Histriano” che sfila tra le strade insieme ai corpi di ballo. Histriano è un omaggio al grande condottiero romano dell’89 a c. di nome Histrius.. finalmente torna a sfilare nelle strade del paese insieme ai fantastici corpi di ballo!

I maestri cartapestai intanto sono all’opera per la costruzione di fantastiche opere in cartapesta che saranno in esposizione in piazza a disposizione di grandi e piccini che vorranno scattarsi tante foto ricordo.

Programma del Carnevale di  Striano

Quando: 18, 19 e 21 Febbraio 2023

Il programma ufficiale è ancora in fase di preparazione

Info: Carnevale Strianese | Facebook


Il Carnevale di Scampia (Na)

Il GRIDAS (Gruppo di Iniziative Culturali e Sociali di Scampia) organizza il 41° Carnevale di quartiere a Scampia, grazia alla collaborazione di scuole, associazioni e cittadini. Questo carnevale rappresenta un’occasione per recuperare la manualità, stabilire e mantenere una tradizione popolare ed esercitare la creatività utilizzando i materiali di scarto.

Tema di quest’anno  “A CHE TITOLO?”, ovvero titoli, titoletti e sottotitoli“.

Fonte web Per chi non lo sapesse si richiamano qui le principali motivazioni del nostro carnevale:
• si tratta dell’occasione di un recupero della manualità, che a scuola non si vada solo con la testa, ma anche con le mani;
• si tratta di stabilire e mantenere almeno una tradizione popolare che sia anche contributo all’identità del quartiere;
• si tratta di esercitare la creatività applicata ai casi quotidiani della vita, usare le maschere in funzione di critica sociale;
• si tratta di stabilire un rapporto fra scuola e territorio, esibendo all’esterno, in corteo per le strade, ciò che si è prodotto a scuola, e usando il territorio come teatro;
• è un fatto educativo il riciclaggio di materiali di risulta o di scarto, stoffe, giocattoli vecchi, cartoni da imballaggio, ecc.

Programma del Carnevale di Scampia (Na)

Quando: l’evento del corteo di carri, delle maschere e dei colori si svolgeranno la domenica di carnevale, quindi il 19 febbraio 2023, con partenza alle ore 10:00 da via Monte Rosa 90/b.

Info: 41° Carnevale di quartiere a Scampia


Il Gran Carnevale di Maiori (Sa)

carri allegorici a Maiori
Ph@Pietro Ruggiero

Il Carnevale maiorese nasce nel 1971, dopo che nell’anno precedente, nella vicina Minori, il gruppo Nuova Naiade di Maiori era stato invitato a partecipare alla 3 edizione del carnevale di Minori con la scenetta “Satyricon) e aveva ottenuto l’ultimo posto. L’anno dopo, quasi come una sfida, nasce il 1º Gran Carnevale Maiorese, il cui intento era quello di coinvolgere tutta la costa, da Cetara ad Amalfi. Inizialmente sfilarono dei veri e propri pachi in movimento, sui quali si tenevano scenette teatrali e balli che richiamavano il folklore e la tradizione popolare del paese. Poi si passò alla realizzazione dei carri allegorici in carta pesta e ferro. Durante le settimane che precedono il carnevale, il paese diventa un vero e proprio laboratorio artistico, in cui i maioresi mettono in atto tutta la loro creatività e arte per realizzare carri allegorici a tema. Ognuno è specializzato nella costruzione di una componente del carro: c’è chi è abile nelle luci, chi si assicura che il carro si muova in un certo modo, chi dipinge i personaggi. Durante la pandemia, pur di non rinunciare alla loro festa, i maioresi hanno festeggiato il carnevale a maggio.

 

Programma del Gran Carnevale di Maiori

Quando: dal 19 al 26 Febbraio 2023

Nella tradizione del Gran Carnevale Maiorese, che quest’anno giunge alla sua 49º edizione, ogni anno si sceglie un tema.

Il tema di questo 2023 sarà La salvaguardia del pianeta e del mare…le celebrazioni UNESCO per il decennio del mare!”

Info: Gran Carnevale Maiorese | Maiori | Facebook

 


Il Carnevale di Agropoli (Sa)

carnevale di agropoli
Ph@ Pagina Fb ufficiale

Si rinnova, dopo due anni di stop causa pandemia, l’appuntamento con il Carnevale di Agropoli. Un anno importante il 2023 in quanto la manifestazione, che piace a bambini e adulti, compie
mezzo secolo. Gli eventi clou sono rappresentati dalle sfilate dei carri allegorici domenica 19 febbraio e martedì 21 febbraio. Torna anche l’appuntamento con i dilettanti allo sbaraglio de
“La Corrida”, in programma il 20 febbraio al Pala “Di Concilio”. Saranno otto i carri che sfileranno, oltre a Kajardin in apertura, gruppi mascherati, sbandieratori e majorettes.

  1. Carro per il 50esimo anniversario del Carnevale di Agropoli
  2. I  lego (Rione Portogallo – Isca di Solofrone)
  3. Il drago di carta (Eredita Carnaval 1980)
  4. Personaggio agropolese (Rione Giotto/Risorgimento)
  5. Scilla e Cariddi (Gromola – Capaccio Paestum)
  6. Non ci resta che piangere (Rione Moio)
  7. Thomas, il trenino dei bambini (via Risorgimento)
  8. Bing (Rione centro).

Previste due nuove categorie quali innovazioni di questa edizione: un carro composto completamente di palloncini e uno in realtà aumentata (visibile tramite Qr code)

Programma del Carnevale di Agropoli

Quando: 12-26 febbraio 2023

Info: Carnevale di Agropoli


Il Carnevale di Montemarano (AV)

carnevale in campania . montemarano
Ph@Enzo Giannutti

Il Carnevale di Montemarano, borgo dell’alta Irpinia,  affonda le sue radici nella tradizione popolare. Non ci sono carri, a sfilare ci sono maschere  che ballano al ritmo della tarantella montemaranense. Qui le antiche maschere sono sostituite da personaggi che provano ad invertire i ruoli sociali. Il corteo è capitanato dal “Caporabballo” (capo del ballo), una sorta di pulcinella riconoscibile per il suo costume bianco e rosso fatto di pizzi e merletti e il copricapo a forma di cono. In mano ha un bastone, come simbolo di autorità e, in passato pare avesse un sacchetto di confetti che lanciava contro le finestre per invogliare le persone a partecipare. C’è poi “o’ pezzar”, che ricorda l’arlecchino tradizionale per l’abito composto da pezze di vari colori. Era il costume più usato nella tradizione montemaranense, perchè economico e facile da realizzare con pezzi di stoffa di scarto. A seguire “o’ vecchi'” con giacca e pantaloni di velluto e una fusciacca rossa intorno al collo e, infine, “a’ pacchian” in gonna di flanella rossa, mutandoni bianchi e zoccoli di legno.

Programma del Carnevale di Montemarano

Quando: 17-18-19-20-21-25-26 febbraio 2023

Info: Carnevale di Montemarano | Facebook


Il Carnevale di Casteltevere sul Calore (AV)

Nel piccolo paese della provincia di Avellino, il carnevale castelteverese consiste in una gara tra i maestri artigiani della zona “castello” e della “pianura”. Una tradizione antica che sembra risalire addirittura al 1683 e che ancora oggi si celebra tra le strade del paese tra balli folcloristici e colorati carri allegorici in cartapesta.

Il Carnevale Castelveterese è tra i più artistici ed più rinomati Carnevali d’lrpinia e della Regione Campania, tanto che al piccolo borgo gli è valso il titolo di “Piccola Viareggio del Sud”.

Programma del Carnevale di Casteltevere sul Calore

Quando: 19 – 21 – 25 – 26 Febbraio 2023

Info: Carnevale Castelveterese | Facebook


Il Carnevale di Capua (Ce)

E’ tra i più antichi carnevali non solo della Campania, bensì di tutta Italia. Le sue origini risalgono al 1886 ed è profondamente radicato nelle tradizioni popolari della città. La festa inizia con un rito ufficiale antico: la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco nelle mani del Re Carnevale, che si proclama al popolo prendendosi gioco degli amministratori della città.

Programma del Carnevale di Capua

Quando: 16-19-21 febbraio 2023

Il programma ufficiale qui

Info: Carnevale di Capua 2023 136 edizione | Capua | Facebook

 


Il Carnevale di Caserta (Ce)

Debutto di Caserta con una parata di carri allegorici per il carnevale. E’ infatti la prima volta che a Caserta sfileranno sette carri allegorici, ognuno lungo 15 metri, per le strade della città.

A partire dalle 10, in piazza Vanvitelli ci sarà la sfilata dei carri, ci saranno spettacoli di animazione per i più piccoli, di musica e di ballo. A partire dalle 16, i carri si trasferiranno in Corso Trieste e termineranno il tragitto in piazza Dante, dove stazioneranno fino alle 21. Anche qui verranno realizzati show per bambini e famiglie, a base di musica, giochi e animazione.

Programma del Carnevale di Caserta

Quando: 12 febbraio 2023

 

Se conosci altri luoghi in Campania dove si festeggia il Carnevale con i carri allegorici, scrivici a campania.viaggiapiccoli@gmail.com e aiutaci a contribuire alla promozione del territorio im Campania!

 

Ringraziamo le pagine ufficiali per averci concesso di pubblicare le foto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.