Il tour della Bufala lungo la strada Capaccio-Paestum, tra caseifici e animali

bufala

A spasso tra le bufale! La strada per raggiungere alcuni luoghi del Cilento è costellata di caseifici dove poter gustare non solo la famosa mozzarella di bufala di Battipaglia ma tantissimi altri prodotti a base di latte di bufala , come yogurt, budini, gelati e gustosissime creme spalmabili. Il tour della Bufala corre lungo la strada che conduce a Capaccio – Paestum.

Il tour delle Bufala: caseifici, mozzarella e animali

Oltre ad essere una delizia per il palato, visitare questi caseifici può trasformarsi in un’esperienza unica per i bambini perché c’è la possibilità di visitare le stalle dove vivono le bufale e scoprire il processo di lavorazione del latte per ottenere i deliziosi prodotti che rivendono all’interno dei caseifici.

In questo articolo, vi parlerò di 3 caseifici, con caratteristiche diverse tra loro ma con un denominatore comune: il latte di bufala!

Prima tappa del tour della bufala, Tenuta Vannulo

Nel tour della bufala, per noi, è tappa fissa la visita alla Tenuta Vannulo, un’azienda agricola biologica a conduzione familiare che può essere considerata un vero e proprio paradiso delle bufale, oltre ad essere una bellissima tenuta circondata dal verde.

Nell’azienda agricola biologica producono il foraggio che viene utilizzato per nutrire le 600 bufale che vengono letteralmente coccolate, una ad una: le bufale vengono infatti curate con docce e spazzole, materassini di gomma e musica!

La mungitura avviene attraverso dei robot con un sistema di “mungitura volontaria” che riduce drasticamente lo stress per l’animale e lo rende autonomo , salvaguardando il suo benessere e ottenendo cosi un prodotto di qualità eccellente!

Ma veniamo alla parte gustosa!

Ogni volta che andiamo al mare nel Cilento, fermarsi da Vannulo è diventato un vero e proprio rituale a cui non possiamo assolutamente sottrarci.

Arrivare la mattina presto , intorno alle 08.00, ci consente di godere di tranquillità e libertà nel visitare le stalle (appena arriviamo, io e Manuel andiamo a salutare le bufale!) , mentre papà Federico va a ordinare la nostra ricca colazione, a base di brioche ripiena di gelato al cioccolato o una torta di carote e mandorle, ricoperta da yogurt al mirtillo.

La Yogurteria di Vannullo

Nella Tenuta, infatti, c’è una Yogurteria presso la quale , oltre a poter consumare sul posto nel bellissimo giardino antistante, è possibile acquistare prodotti come yogurt, budini, creme spalmabili che vengono consegnate in deliziosi vasetti di vetro.

Se siete interessati nell’acquistare la mozzarella , c’è il Caseificio presso il quale è però necessario sempre prenotare telefonicamente allo 0828/727894 oppure allo 0828/724765, per poi presentarsi al caseificio per il ritiro.

 

Info Tenuta Vannulo

Via Galileo Galilei, 101 c.da Vannulo , 84047 Capaccio Paestum (SA)

http://www.vannulo.it/

uffici: +39 0828 727894
produzione: +39 0828 724765
info@vannulo.it

Altri luoghi di interesse all’interno della Tenuta Vannulo:

Bottega della pelle: artigiani specializzati lavorano a mano la pelle di bufala con concia vegetale per realizzare oggetti come borse, cinture e accessori di alta qualità

Museo Permanente della Civiltà Contadina, dove sono tenute  tutte le attrezzature, ormai dismesse, che per generazioni sono state utilizzate dai contadini della loro famiglia e della zona. Si tratta di aratri, bauli da dote, trebbiatrici, e tutti gli strumenti di varie epoche e uso quotidiano.

E’ possibile anche prenotare una Visita Guidata, che consente di godere appieno dell’esperienza dalla visita alle stalle alla degustazione di prodotti caseari.

Le visite vengono fatte solo di mattina (dalle 9.00 alle 11.30), poiché la lavorazione termina alle 11.30.

La visita dura un’ ora e la si può avere in francese, tedesco, inglese e italiano.

Il percorso della visita guidata comprende:

 

-produzione della mozzarella

-bottega della pelle

-museo della civiltà contadina

-stalle

 

Alla fine della visita è  previsto l’assaggio della mozzarella.

Il costo è di € 5,00 a persona se il gruppo è composto da più di 8 persone, di € 40,00 per il totale se il gruppo è composto da meno di 8 persone.

 

 Seconda tappa, il Caseificio Granato

bambino in una stalla

Come dicevo prima, la strada che porta a Capaccio-Paestum è veramente piena di caseifici, perciò quest’anno abbiamo deciso di provarne anche altri.

Il Caseificio il Granato – Strada Statale 18 Km 96+500, 84047, Capaccio Paestum (SA)

La particolarità di questo caseificio è l’enorme prato verde antistante al caseificio , oltre ad avere molti posti a sedere per consumare torte, brioche , gelati e yogurt sotto un gazebo  al fresco.

Oltre alla stalla con le bufale, i bambini possono visitare anche la piccola fattoria dove ci sono un asinello e dei cavalli.

La mozzarella può essere acquistata sul posto ma anche ordinata online , con una comoda spedizione direttamente a casa!

Info per il Caseificio il Granato

  • Strada Statale 18 Km 96+500, 84047, Capaccio Paestum (SA)
  • Info su https://www.caseificioilgranato.it/
  • Per prenotazioni: +39 0828 722 712
  • Per informazioni : info@caseificioilgranato.it
  • Yogurteria : orari 7:00/19:30
  • Caseificio: orari 8:30/19:30

 

Terza tappa del tour della Bufala, la dispensa di San Salvatore

Non è un semplice caseificio, ma una vera e propria dispensa dove poter comprare prodotti di ottima qualità, pranzare o cenare sotto un bellissimo pergolato al fresco, fare un aperitivo… il tutto lasciando giocare i bambini in un fantastico playground sul prato.

 

All’ingresso della Dispensa troverete una struttura in pietra all’interno della quale potrete comprare tutto ciò che il vostro palato può desiderare:  dai vini dell’azienda vinicola di Giungano all’olio extravergine di oliva, dai sott’olio alle confetture, ma anche un grosso banco dove poter fare colazione con prodotti di pasticceria.  Noi amiamo molto i prodotti a base di latte di bufala , perciò abbiamo assaggiato i cremosi al latte in vari gusti (vaniglia, cappuccino e cacao e nocciole) che vengono venduti in particolarissimi vasetti di terracotta , che possono essere riutilizzati come vasetti per piantine grasse! Alcuni prodotti possono essere acquistati anche online (conserve, succhi, olio e vini…)

dispensa di San Salvatore

Ci siamo fermati anche per il pranzo e abbiamo potuto gustare prodotti di alta qualità tipici della cucina cilentana , provenienti dalle loro coltivazioni e ovviamente di stagione.

In periodi di particolare affluenza come l’estate, è fortemente consigliato prenotare se ci si vuole fermare per il pranzo o la cena. Per l’acquisto dei prodotti, è possibile trovare un po’ di folla negli orari di punta.

dispensa di San Salvatore

Info sulla dispensa di San Salvatore

 

 

Il consorzio di Tutela della mozzarella di Bufala

Un ultimo consiglio, al di là dei nomi dei caseifici e delle gite, cerca sempre la mozzarella di Bufala del Consorzio: la Mozzarella di Bufala Campana è l’unica mozzarella in commercio ad aver ottenuto il riconoscimento europeo della DOP, è un marchio di qualità di cui fidarsi sempre.

mappa mozzarella

E se, come me,  sei appassionato di Bufala, sul sito del Consorzio trovi anche la mappa interattiva per trovare i luoghi in cui le bufale vengono allevate, i caseifici in cui viene prodotta la rinomata Mozzarella di Bufala Campana DOP, le fattorie didattiche, per provarli tutti e scegliere la tua mozzarella preferita.

 

Leggi anche la guida delle fattorie didattiche in Campania

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X